04 febbraio 10, 08:20 | #51 (permalink) Top |
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Leggo che si continua a fare molta confusione con questo telaio M-02. Vediamo di fare un po' di chiarezza una volta per tutte. 1. Il telaio M-02 è a trazione posteriore. Tanto è vero che i kit che uscivano su questo telaio erano riproduzioni di auto a trazione posteriore (vedi il VW Beetle di questo topic). Chi sostiene di avere visto/avuto M-02 a trazione anteriore si confonde con il M-01 che è simile ma appunto a trazione anteriore. 2. Il passo dei telai M-01, M-02, M-03 è il medesimo: 210 mm. Per montare ad esempio una scocca Mini Cooper per M-03 su un M-02 bisogna considerare due aspetti: la forma diversa del telaio e gli ingombri superiori dello stesso; quindi meglio provare prima dell'acquisto, se possibile. Ad ogni modo penso proprio che la scocca Mini Cooper ben si adatti al M-02, essendo montata sul M-01 che, come detto in precedenza, è praticamente uguale al M-02. Secondo aspetto, una Mini Cooper montata su un M-02 a trazione posteriore non è "meccanicamente corretta" Come non lo è un VW Beetle montato su M-03 a trazione anteriore. A parte questi due aspetti, nulla vieta di intercambiare le scocche tra M-03 e M-02 |
04 febbraio 10, 08:44 | #52 (permalink) Top |
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Aggiungo una precisazione: il VW Beetle in realtà non va montato su un M-02 ma su un M-02L, il cui passo è 239 mm. Pertanto, per poter adattare la scocca della Mini Cooper (passo 210 mm) al M-02L è necessario accorciarlo. So che il M-03L è accorciabile, mentre sul M-02L non sono sicuro. Discorso diverso se si decide di montare la scocca della nuova Mini Cooper (2006): passo 239 mm, quindi lo stesso del VW Beetle. |
04 febbraio 10, 11:43 | #53 (permalink) Top |
User |
Ti ringrazio... ora è chiaro tutto. Infatti ieri sera girovagando sul web avevo trovato informazioni simili... penso che la differenza di 1 cm che ci sta tra la M02 classica con la M02-M e lo chassis centrale... adesso vorrei solo sapere se è possibile cambiarlo e adattarlo ma penso di si in quanto la M01 è uguale alla M02...
__________________ *NO MERCY* |
04 febbraio 10, 19:46 | #54 (permalink) Top |
User |
Ho scoperto che il pezzo che dovrebbe servirmi è il 50651... ma quello che non so se la differenza sta nel pezzo centrale o no ! Il problema è che non so dove acquistarlo... qualcuno conosce siti o negozi che vendono ricambi tamiya ??
__________________ *NO MERCY* |
04 febbraio 10, 19:47 | #55 (permalink) Top |
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I telai M-03 sono allungabili/accorciabili con facilità. Ovviamente occorre munirsi delle necessarie parti di ricambio. Penso che ciò sia possibile anche con i telai M-02 ma non ne ho la certezza. Approfitto per riportare qualche dato: Telaio Passo Trazione ==================================
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04 febbraio 10, 20:13 | #56 (permalink) Top |
User |
In teoria è modificabile anche l'M02 il problema sta nel trovare il pezzo... come passo infatti la M01 e la M02 sono di 210mm, esattamente come la M03 ! L'unica foto che ho trovato è questa che attesta che la parte frontale è molto piu corta... ora dovrei trovare il sito che la vende...
__________________ *NO MERCY* |
04 febbraio 10, 21:35 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 29
| Citazione:
Se notate sia sulla parte anteriore che sulla posteriore ci sono le colonnine dove montare i rinvii dello sterzo,ovviamente in questo caso serve un'asta del servo più lunga,venduta come optionals,occorre scambiare i braccetti delle sospensioni anteriori con le posteriori in modo da avere le ruote sterzanti sullo stesso asse del motore,e quindi a trazione anteriore.Quest'intervento l'ho eseguito un paio di volte,ma alla fine ha vinto sicuramente la trazione anteriore,sicuramente più divertente e stabile rispetto alla posteriore... | |
04 febbraio 10, 21:46 | #58 (permalink) Top |
User |
verissimo... infatti avevo notato anche io ma non ho mai agito !! Dici che l'asta del servo sia diversa ? Alla fine penso che la lascerò cosi anche perche non penso di girarci... conosci qualche posto dove reperire lo chassis che cerco ??
__________________ *NO MERCY* |
04 febbraio 10, 22:12 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 29
| no scusami ho detto una quarzata:l'asta rimane esattamente la sua originale,ma il resto del meccanismo va spostato dall'altra parte della macchina...cmq ti devo dire che nella pista dove giro di solito(giannimodellismo a roma) sta rifiorendo la mini-maniae ho avuto modo di metterla a terra con un 17T doppio , lipo da 4000mAh 20C e gomme in spugna,UNO SPASSO!!!mi sono letteralmente spaccato dalle risate con gli altri ragazzi che giravano completamente stock...cioè veder girare 6/7/8 ma anche 10 mini tutti assieme in gruppo che fanno a sportellate tra loro è uno spettacolo unico nel suo genere...secondo me se non esageri con la motorizzazione e stai attento a nn fargli prendere tranvate ci puoi giocare tranquillamente in pista,l'unico problema che pur'io ho riscontrato è la totale assenza di ricambi,bisogna affidarsi a fondi di magazzino o negozi esteri specializzati in RC-Vintage... ciao e buon divertimento!!! lorenzo
Ultima modifica di lollo82 : 04 febbraio 10 alle ore 22:17 |
05 febbraio 10, 08:20 | #60 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Ricapitolando, le operazioni necessarie sono due: 1. accorciare l'attuale M-02L fino al passo M-02 (201 mm.) 2. invertire la trazione da posteriore a anteriore Quindi M-02L -> M-01 Ci vogliono gli esplosi con la distinta ricambi di entrambi i telai per individuare i codici. I pezzi, dome dice Lollo, si trovano dai rivenditori vintage su internet; in alternativa, armati di santa pazienza, si fa un giro tra gli scatoloni di antichità dei negozi. Poi comunque si deve acquistare la carrozzeria Mini Cooper. Quanto costa il tutto alla fine? Domanda: vale la pena? Ammesso e non concesso che si riesca a trovare tutto il necessario, quanto si spende? La mia Mini Cooper su M-03 l'ho pagata poco più di 60 euro, nuova da montare, in un noto negozio eBay straniero... |
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