28 settembre 17, 11:51 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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| Nuova Kyosho Mad Force VE by Pappa
Ecco alcune foto della nuova Kyosho Mad Force con sistema Four Link e barra Panhard Dedicato dalla Kyosho a chi diceva che non si poteva fare
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28 settembre 17, 19:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2012 Residenza: Roccaverano (AT)
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non mi sembra un vero 4 link I 2 link aggiuntivi sembrano servire solo come puntoni antirotazione del ponte.
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01 ottobre 17, 20:16 | #3 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Se sono paralleli si può fare tranquillamente.. (anzi, in questo caso la barra phanard è d'obbligo) molto probabilmente chi affermava il contrario identificava come schema a 4 link unicamente quello classico che si vede sui modellini scaler, ovvero appunto quello ove essi formano una convergenza Citazione:
come sopra.. quello coi link convergenti non è l' unico schema definibile a 4 link.. (e del resto anche sullo schema con link convergenti una delle due coppie assurge proprio alla funzione antirotazione del ponte sul suo asse) diciamo che lo schema illustrato è una novità forse solo in campo modellistico (se non erro è adottato anche nella jeep TJ vera)
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02 ottobre 17, 18:10 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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L'Oring da modellismo ,di piccolo diametro, diventa un elemento elastico da utilizzare non solo per la sua funzione di paraolio ma come materiale a densità elastica che permette alle boccole di avere un minimo di gioco recuperando nel momento che la forza che lo deforma viene meno . In pratica puoi montare degli Oring sulla vite che tiene l'uniball del Four link convergente e recuperare la deformazione che fa in alcuni punti estremi dell'escursione . Non essendo gli Scaler/Crawler mezzi da velocità non è necessaria la precisione di una 1/8 pista ed anzi la flessibilità controllata di alcune parti impedisce di scaricare improvvisamente tutta la forza in un componente solo evitando le rotture : come i parastrappi ed i silent block sulle auto vere . Naturalmente questa è solo la mia opinione
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02 ottobre 17, 19:52 | #5 (permalink) Top |
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io penso che bastino i giunti sferici (gli uniball.) le boccole in gomma (o O-ring) andrebbero a sostituire gli uniball. ma la funzionalità rimane la medesima. (nelle auto vere utilizzano la gomma al posto del giunto sferico solo per motivi di confort e usura precoce della sfera metallica) ma bisognerebbe capire cosa intendi per schema four link perchè nel tuo post leggo di montare boccole in gomma (o- ring) per compensare la deformazione NEL CASO VENGANO UTILIZZATI LINK CONVERGENTI!! in realtà, se ti riferisci ad una sospensione con 4 link, di cui almeno una coppia di essi sono convergenti, e con barra phanard, ciò NON è possibile. la convergenza dei 2 (o 4) link impedisce qualsiasi spostamento laterale del ponte. La barra phanard invece provoca proprio il suddetto spostamento durante l'escursione. è quindi facilmente immaginabile come una reazione sia incompatibile con l'altra, e come pertanto nessuna "permissività" degli snodi possa essere considerata una valida soluzione. (se ne era peraltro glà parlato in un tread dedicato espressamente alla barra phanard) il modello illustrato invece è dotato di uno schema sospensivo corretto: i link sono paralleli fra loro, e di per sè consentono qualsiasi movimento laterale del ponte. Movimento che a questo punto viene determinato e controllato dunque solo dalla barra phanard.
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07 ottobre 17, 09:31 | #6 (permalink) Top |
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Pappa seguo interessato dato che sento la necessità di modificare un'auto praticamente gemella alla tua (kyosho fo xx ve) Trovo necessario cambiare il complicato e dispersivo(nonché pieno di giochi e delicato) sistema sterzante..hai effettuato qualche modifica sulla tua auto? Mi spiegheresti i vantaggi della tua modifica (di auto a ponti rigidi sono piuttosto ignorante) Vorrei capire se avrei vantaggi o meno sulla mia auto |
09 ottobre 17, 09:48 | #7 (permalink) Top |
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La mia è una Mad Force originale a scoppio trasformata in elettrica . Il sistema originale non permette il rollio quindi non è assolutamente adatta a arrampicarsi in compenso col motore di serie raggiunge una buona velocità di punta e poi esplode nel senso che è impossibile alla massima velocità impostare una curva o tentare di fare qualcosa se non rallentare in modo calmo . Questa nuova versione invece sembra studiata per accontentare quelli che cercano delle caratteristiche da crawler rendendo possibile anche il rollio . Lo sterzo è croce e delizia di questo modello nel senso che è inadeguato alla velocità di quello che ho io ma è perfetto per chi cerca un sistema per uno scaler /crawler . L'ho spudoratamente copiato per il mio scaler dato che in qualsiasi posizione del ponte non c'è variazione della geometria dello sterzo pur avendo il servo montato sul telaio . Nel Mad originale molti problemi li risolve un servo decente al posto di quello Perfex di serie che non è sufficiente come potenza . Rimangono i giochi che si eliminano sostituendo l'esile tiranteria di serie con qualcosa di più massiccio , magari barre filettate da 3mm ed unibal come quelli che vanno dal rinvio ai barilotti cioè con sfere belle grandi e tanta plastica , nel mio non l'ho fatto perchè è arrivato un Revo ed il Mad è finito in mensola L'ideale sarebbe avere il servo sull'assale ma poi non ci sarebbe posto per un salvaservo da 1/8 ....il Mad è leggero per essere un Monster ma rimane comunque un mezzo a ruote "grosse" . Procurati gli unibal della Inferno e prova a costruire i rinvii con quelli vedrai che la situazione migliorerà leggermente almeno a livello di giochi , un trucco che si può fare con gli unibal grandi è quello di pizzicarli con le pinze , in pratica se uno prende troppo gioco lo deformi stringendolo da un lato a "spicchio" con la punta delle pinze e la plastica deformandosi annulla il gioco : è un rimedio temporaneo ma che ti può far finire una gara o una giornata di gioco senza avere il ricambio
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09 ottobre 17, 19:50 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
(la luce da terra rappresenta in qualche misura la capacità di superare un ostacolo di una determinata altezza senza toccare sotto e incagliarsi) inoltre, dinamicamente, un assale rigido finziona diversamente, ossia interagisce diversamente con l'assetto dell'asse anteriore diciamo che generalmente, per veicoli che dabbano "twistare", potrebbe essere più proficuo uno schema sospensivo a ponti rigidi, il quale però risulterà sicuramente meno adatto all'uso "veloce".
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24 novembre 17, 20:54 | #10 (permalink) Top |
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Si le foto sono del modello reale , il by pappa è ironico perchè si è discusso fin troppo sul fatto che la barra Pahnard non fosse compatibile con un sistema 4 link ....senza avere tra le mani i modelli e senza poter verificare di persona ma basandosi solo sulla teoria . Essendo di base io un ignorante l'ho montata anche al contrario su un SCX 10 La tecnica dei mezzi reali dimostra che non è fattibile ma la pratica di chi fa funzionare gli automodelli non lo sa e il mitico SCX10 ha continuato ad arrampicarsi senza problemi In pratica la Terra non è piatta...o almeno il modellino in scala non lo è
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