17 aprile 17, 21:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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Gli ammortizzatori gli indurisci cambiando la viscosità dell'olio.....le molle si possono spessorare entro i limiti o cambiarle con altre che abbiano o maggior diametro di filo a parità di spire o minori spire a pari diametro di filo. Nel mezzo naturalmente ci sono tutte le sfumature possibili!
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17 aprile 17, 23:25 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Dovresti prima dire che ammortizzatori sono: in base alla marca/modello si possono cercare molle più dure. Altrimenti se gli ammortizzatori sono dotati di ghiere di precarico si può iniziare da quelle. In assenza si possono realizzare dei semianelli di vario spessore per agire sul precarico. Cambiare la viscosità dell'olio non è la stessa cosa. |
18 aprile 17, 09:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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Quando mi dicono ammortizzatori distinguo sempre con le molle...... Il precarico o spessoramento delle molle porta ad un iniziale indurimento della sospensione ma anche ad un innalzamento della stessa. Se si esagera si può arrivare a perdere il neutro ritrovandosi una sospensione "impiccata" con la conseguente perdita di aderenza e-o controllo. E' per questo che arrivati al limite di durezza di una molla si passa ad un carico superiore per mantenere altezza e soprattutto il neutro! |
18 aprile 17, 09:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2012 Residenza: Chiavari GE
Messaggi: 319
| Citazione:
Allego foto degli ammo, qualche dritta ? GRAZIE | |
18 aprile 17, 12:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
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La tua sospensione usa delle molle simil-progressive.... La loro funzione sarebbe quella di avere in condizioni normali il confort di una molla morbida e in fase di compressione un indurimento progressivo, nel tuo caso l'indurimento avviene con lo schiacciamento delle spire più ravvicinate. Infatti devi considerare che l'effetto di una molla e' la torsione della spira....sicché più spire attivi più morbidezza e viceversa. Tornando al tuo mezzo non vorrei che influisse anche la coppia di torsione degli alberi cardanici sugli assali.....il modello pende in egual misura da ambo le parti o no? |
18 aprile 17, 14:36 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator | Prima di tutto prova a mettere del precarico con degli anelli in testa all'ammortizzatore e vedi come va. Il mezzo si alzerà un po' e con il baricentro più alto a causa del maggiore peso della carrozzeria non è il massimo, ma magari è accettabile. Altrimenti prendi la misura del diametro interno delle attuali molle, la loro lunghezza e cerca in giro set di molle della stessa misura ma più rigide. |
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