09 marzo 17, 19:37 | #1 (permalink) Top |
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| Carson Scaler Crawler
Cosa ne pensate di questo modello della Carson? Carson ha qualcosa a vedere con Tamiya? Crawler - Scaler 1:10 prodotto dalla Carson codice 500404098 MC-10 MOUNTAIN WARRIOR 2.4 GHz RTR Ultima modifica di Abel Wakaam : 09 marzo 17 alle ore 19:47 |
10 marzo 17, 07:59 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Carson è un produttore tedesco che realizza tra le altre cose numerosi accessori compatibili per i modelli Tamiya come motori elettrici, cuscinetti a sfere e, in particolare, rimorchi (trailers) 1:14 per i camion. Per questo motivo i prodotti Carson vengono spesso associati nei cataloghi a quelli Tamiya ma si tratta solamente di una operazione commerciale del distributore tedesco Dickie. Quanto allo scaler, non l'ho mai visto dal vivo; mi sembra un po' troppo "plasticoso". Questo genere di telai sta diventando come gli smartphone: ognuno produce il suo. Non è un male, anzi, ben vengano! |
10 marzo 17, 10:00 | #3 (permalink) Top |
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|
Plasticoso di sicuro, ma ci sono delle soluzioni interessanti. Bisogna capire se il rapporto qualità/prezzo valga la pena. A questo prezzo ovviamente no! Online si trovano spesso offerte che vale la pena di prendere per cannibalizzarle alla ricerca di pezzi interessanti, come questa per esempio: https://www.der-schweighofer.it/Crawler-ERUCA-a215422 In questo caso i due motori sono montati direttamente sui ponti e per costruire qualcosa di insolito potrebbero andare bene se consideriamo il prezzo irrisorio. Ultima modifica di Abel Wakaam : 10 marzo 17 alle ore 10:08 |
10 marzo 17, 18:28 | #4 (permalink) Top | |
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motori sottodimensionati che non utilizzeresti da nessun altra parte. Ponti che sono inutilizzabili per farci uno scaler normale (hanno il motore sull'assale) gomme di plastica, cerchi probabilmente non compatibili con nessun altra meccanica, e magari anche elettronica con regolatore e ricevente integrati, così sei proprio a posto.. insomma, più che recuperarci pezzi utili va bene da usare così com'è, ma considerando che è un giocattolo. spenderci soldi per migliorarlo non ha senso, e utilizzarlo in manifestazioni scaler probabilmente è pure impossibile per via della meccanica vietata in quel tipo di percorsi (sempre ammesso che su tali percorsi un mezzo del genere possa destreggiarsi..)
__________________ . | |
23 marzo 17, 18:39 | #5 (permalink) Top |
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I ponti con motore incorporato comunque mi intrigano perché lasciano spazio a molte soluzioni. D'altronde i camion movimento terra da cava, quelli di grandi dimensioni, si basano su un generatore di corrente e trasmissioni elettriche direttamente sulle ruote perché nessun cardano reggerebbe lo sforzo.
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23 marzo 17, 18:50 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
sui normali veicoli uno dei motivi per cui hanno abbandonato i ponti rigidi è perchè aumentano le masse non sospese. figurati se sul ponte ci piazzi pure il motore..
__________________ . | |
24 marzo 17, 11:54 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
tutto questo a patto di usare 2 esc separati per ciascun motore altrimenti quello sotto sforzo cederà tutta la corrente a quello più libero. un altro svantaggio è che sei obbligato ad avere 2 motori quando uno al centro basta e avanza. almeno queste sono le mie considerazioni sui poti clodbuster, gli unici che abbia avuto con questo sistema 2 foto dell'original wrighizilla che è tanto non mette le ruote per terra Ultima modifica di wrighizilla : 24 marzo 17 alle ore 12:00 | |
24 marzo 17, 14:01 | #10 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.378
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ah, indubbiamente su un crawler il peso sul ponte aiuta. per contro la sospensione più aumenta la velocità meno risulterà capace di assorbire le asperità. (Come si dice; non puoi avere la botte piena e la moglie imbriaca..) su alcuni mezzi il sistema Moa potrebbe quindi rivelarsi fattibile come appunto mezzi lentissimi che devono fare "trial" la mia considerazione su questo tipo di sistema era diciamo di carattere generale. chiarivo solo perchè è una soluzione poco utilizzata sui veicoli ----- per il fattore torsionale sicuramente il motore trasversale sul ponte non soffre di questo problema Tuttavia esistono sistemi sia meccanici che geometrici per annullarlo totalmente anche su un veicolo con alberi di trasmissione e motore longitudinale
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