|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
09 novembre 16, 11:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2014 Residenza: Lugano, Ticino
| Consiglio acquisto nuovo motore/esc/servo per nuova Axial SCX10 II
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi in quanto esperti in materia. Ho appena ordinato la nuova SCX10 II Cherokee Kit che mi arriverà tra qualche settimana e volevo qualche opinione sul motore, esc e servo da acquistare per completare il kit. Ho pensato ad un motore brushed perché è la soluzione migliore per chi vuole bagnarsi un po', ma per il resto non ho idea... sono un "novello". Grazie ragazzi! |
09 novembre 16, 21:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
| GoolRC 540/45T spazzolato Motor per 1/10 1:10 RC auto UK A9Q9 | eBay https://it.aliexpress.com/item/Drago...1-3ff7ed3c004a
__________________ . |
09 novembre 16, 23:45 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
(credo che monti un pignone "modulo 32", quindi in quel caso devi cercarlo di quel tipo, ma con un paio di denti in meno dell'originale)
__________________ . | |
10 novembre 16, 00:31 | #8 (permalink) Top |
| direi una ventina di kg. https://it.aliexpress.com/item/1pcs-...b-085834375380 https://it.aliexpress.com/item/1X-DS...ryId=200001407 ma il tuo esc ho visto eroga una tensione leggermente inferiore, quindi la potenza del servo non viene sfruttata completamente. (il tuo esc eroga solo 5v) inoltre eroga massimo 2A un servo digitale assorbe parecchio, e quando è sotto sforzo potrebbe anche assorbire quasi tutti i 2 ampere erogati dal bec del tuo esc, mettendo in crisi la ricevente che a quel punto non avrebbe più sufficiente corrente per sfruttarle appieno il servo servirebbe dunque un circuito BEC esterno, che alimenti il servo in modo indipendente, bypassando il Bec interno all'esc. una roba tipo questa AEO RC Model Adjustable Voltage 5V/5A 6V/5A 7.2V/5A R/C Hobby UBEC BEC AC895 | eBay in questo modo il servo non sarebbe più alimentato da circuito bec del tuo esc, ma dal circuito bec esterno, che oltre ad erogare 5Ampere (più che sufficienti per il servo), lo alimenterebbe anche ad una tensione leggermente maggiore (è regolabile) permettendoti di sfruttarlo appieno. la ricevente invece continuerebbe ad essere alimentata dal bec del tuo esc, usufruendo dei 2 A e 5v che questi è in grado di fornire (più che sufficienti per la sola ricevente) il collegamento va fatto in questo modo: i due fili del bec esterno che servono ad alimentarlo (entrata) li saldi sulla morsettiera dell'esc in parallelo coi cavi che vanno alla batteria. i due fili in uscita dal bec esterno invece saranno quelli che dovranno fornire la corrente al servo. la spinetta del servo ha 3 fili il filo bianco (o giallo) lo lasci stare il filo rosso lo sfili dalla spinetta e lo colleghi al filo rosso in uscita dal bec esterno. poi lo lasci stare, senza più infilarlo nella spinetta (lo isoli e basta) il filo nero lo colleghi al filo nero del bec esterno ma lo lasci comunque inserito nella spinetta poi inserisci la spinetta nel canale 1 della ricevente. a quel punto il servo verrà alimentato dal bec esterno, e non più dalla ricevente (e quindi dall'esc) dalla ricevente prenderà solo il segnale- nel canale 2 della ricevente invece inserirai normalmente la spinetta dell'esc. fine. non so se sono riuscito a spiegare bene, ma sono poco "elettronico", e magari ho usato termini sbagliati. comunque è semplice da fare.
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 10 novembre 16 alle ore 00:35 |
10 novembre 16, 00:52 | #9 (permalink) Top |
|
una precisazione solitamente il bec esterno lo collegano anche in un altro modo: i due fili in entrata li collegano sempre alla batteria, saldandoli alla morsettiera dell'esc come descritto. ma poi semplicemente collegano i fili in uscita ad una spinetta e lo infilano nel canale "batt" della ricevente in quel modo alimenta anche la ricevente, la quale poi fornirà la corrente al servo. mi chiederai allora perchè io consiglio di alimentarci solo il servo, eseguendo il collegamento sul cavetto di quest'ultimo. semplice facciamo un esempio con valori a caso se il vogliamo alimentare il nostro servo ad esempio a 7,2v, e quindi regoliamo il bec esterno in modo che eroghi 7,2v, infilando la spinetta direttamente nella ricevente alimenteremmo pure quella a 7,2v siccome alcune riceventi sopportano tensioni solo fino a 6v (come le mie) , preferisco alimentarla tramite l'esc che eroga solo 5 volt, e col bec esterno ci alimento solo il servo che da caratteristiche dovrebbe reggere 7,2v. non so se sono riuscito a spiegarmi però.
__________________ . |
10 novembre 16, 09:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2014 Residenza: Lugano, Ticino
|
sei stato chiarissimo, hai spiegato benissimo. Comunque penso di optare per un ESC con un amperaggio maggiore o comunque una soluzione che mi eviti di dover collegare anche un BEC, più che altro per evitare di aver troppi cavi in giro visto che alla fine vorrei attaccare anche le luci. Per avere un rapporto più corto aspetterò che arrivi il mezzo e poi durante il montaggio deciderò sul da farsi e quanti soldini mi rimangono a disposizione Tu che mezzo hai? |
Bookmarks |
| |