01 novembre 16, 19:23 | #1 (permalink) Top |
User | misure alberino asse posteriore scx10
Ciao a tutti, vorrei chiedere una cortesia a chi può mettere a disposizione 5 minuti del suo tempo. Vorrei realizzare al tornio il sudetto alberimo questo per intenderci e dunque necessito di tutte le misure con calibro, larghezza delle parti e diametro.Il motivo è presto detto possiedo due set asse anteriore e vorrei adattarne uno per l'asse posteriore, l'hub me lo stampo in 3d e gli assi li vorrei realizzare appunto al tornio partendo da un tondino da 4/5mm. Sto realizzando un'autocostruzione su base scx10 (longheroni e supporti ammo in alu, e varie parti stampate in 3d,alberi di trasmissione self-made etc). Accetto critiche anche se riferite alla mia eventuale sanità mentale GRAZIE in anticipo a chiunque abbia un po' di tempo da dedicarmi.
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
01 novembre 16, 22:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
se hai il tornio, il mio consiglio è di eliminare l'idea dei due semiassi, in favore di un assale unico un tondino da 5 mm va benissimo fai una flangia al tornio su cui calettare direttamente la corona, e con la flangia stessa la fissi all'assale da 5 io uso lo stesso sistema su tutti i ponti posteriori le foto fanno ridere, perchè io non avendo il tornio mi arrangio come posso, ma fanno capire bene il sistema utilizzato tu avendo il tornio ci metti poco, e sicuramente viene preciso come tenuta tiene sicuramente più del sistema con due semiassi separati
__________________ . |
01 novembre 16, 22:43 | #3 (permalink) Top |
User |
Il tuo mi sembra un ottimo sistema, potresti però darmi la misura dell'asse intero compresa la parte finale filettata? Purtroppo non avendo il ponte originale non posso dedurre le misure ;) Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
01 novembre 16, 23:09 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
tuttavia, se non vado errato, il ponte originale lo danno per 192mm da esagono a esagono, quindi un assale in unico pezzo da montare sul ponte originale dovrebbe essere quella misura più diciamo un paio di cm (uno per lato) di filettatura
__________________ . | |
02 novembre 16, 08:48 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'anteriore misura 215mm alle estremità lo farò identico. Ho notato il "beef tube"... solo da una parte o da entrabe le parti? sostituisce il cuscinetto?
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." | |
02 novembre 16, 15:19 | #6 (permalink) Top |
|
no, il tubo in piombo è da entrambi i lati, ma non sostituisce il cuscinetto. Anzi, di cuscinetti io ne ho aggiunti altri due più grossi alle estremità esterne, dato che avevo allungato il ponte, e quindi lo sbalzo. se ti interessa, scorrendo questa pagina puoi vederlo nel dettaglio: Jeep proto poison spider handmade by Marzo - Scale 4x4 R/C Forums magari ci sono anche altre modifiche che possono interessarti
__________________ . |
02 novembre 16, 16:30 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non mancherò di chiederti consiglio La mia esperienza in fatto di scaler è piuttosto ridotta ho un cc01 a cui ho fatto diverse modifiche e con la quale mi diverto molto, e siccome non mi piace comprare la pappa fatta mi sono detto il prossimo step deve essere qualcosa di "mio"(in parte). Come per gli aerei mi piace andare piano e adoro le riproduzioni quindi gli scaler sono stati il mio accesso al mondo delle auto rc
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." | |
02 novembre 16, 20:07 | #8 (permalink) Top |
|
ti capisco anche a me piacciono molto le riproduzioni in genere (di ogni tipo, compresi treni aerei, navi e anche diorami) e anche io per la prima riproduzione (se così si può chiamare) ho scelto un modello fuoristrada (una land rover88 del 1966) e siccome anche a me piace tentare di realizzare le parti artigianalmente, l'ho costruita quasi tutta a mano, gomme comprese.
__________________ . |
24 novembre 16, 23:35 | #9 (permalink) Top |
User |
Dato il poco tempo ce l'ho fatta... Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Bookmarks |
| |