11 giugno 16, 22:34 | #1 (permalink) Top |
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| Jeep Willys in metallo
tempo fa rimasi "catturato" dalla foto di questo modello, trovata casualmente in rete: mi colpì per la sua semplicità, e per il fatto di essere poco rifinita, come si addice ad un veicolo "da battaglia" inoltre era in metallo, cosa che la rendeva molto più realistica dei modelli giocattolosi. (quando striscia sule rocce si scrosta, si gibolla, e quando piove fa la ruggine come quelle vere) Anche le riparazioni sarebbero come quelle vere (ribattere la lamiera e dare altra vernice) essendo anche appassionato di autocostruzione, sebbene con capacità limitate confronto ai veri modellisti, decisi di realizzare anch'io qualcosa di simile, cercando di sfruttare qualche pezzo che avevo e realizzando quello che mancava. telaio artigianale in ferro saldato, motore 540 di un compressorino per gonfiare le gomme dell'auto, e cambio cannibalizzato da un giocattolo, previo adattamento non avendo abbastanza uniball per tutti i link delle sospensioni ho optato per costruire la sospensione posteriore utilizzando le mezze balestre al posto dei link (sistema denominato1/4 elliptical spring) la carcassa di un vecchio forno microonde ha fornito la materia prima per la carrozzeria: segue... .
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 11 giugno 16 alle ore 22:39 |
11 giugno 16, 22:55 | #3 (permalink) Top |
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| targa old ammerega e logo airborne due portiere in lamierino rivestite di tela ma a me piace anche aperta... niente di che, ma tutto sommato una jeppetta originale direi abbastanza simile alla musa in fondo.. .
__________________ . |
11 giugno 16, 23:25 | #5 (permalink) Top |
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|
eh eh grazie Max. sai che non riesco a star fermo.. ultimamente avevo un pò di casini tra salute-lavoro-famiglia, auto, ecc ecc, ma nel tempo libero mi studio sempre come dar sfogo al mio hobby, e il fatto di riciclare la lamiera mi aveva sempre attirato (solo che dovrei imparare bene..) diciamo che questo modello si presta bene anche ad essere realizzato in modo approssimativo e spartano. domani dovrei riuscire a provarla bene
__________________ . |
12 giugno 16, 22:14 | #6 (permalink) Top |
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| first run
ecco la prima prova della vecchia jeep https://www.youtube.com/watch?v=kLF3q542ci0 necessita di urgenti regolazioni alle sospensioni, ma diciamo che per funzionare funziona.
__________________ . |
13 giugno 16, 20:06 | #10 (permalink) Top |
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| eh, ho adottato quel tipo di sospensione solo per agevolarmi. l'idea era di farlo a link, ma non avevo le manelle con gli uniball. allora ho pensato alle balestre normali, ma la forma e dimensione del ponte axial mal si prestava ad adattarsi alla larghezza dei longheroni del telaio. allora ho pensato di usare quel sistema. Ma sinceramente lo reputo più adatto a un calesse che a una jeep. la mezza balestra infatti funge in pratica quasi da link, ovvero determina una determinata geometria del retrotreno dato il fatto che scende verso il basso, la percentuale di "squat" è altissima. quando il veicolo è sotto sforzo il retrotreno tende a sollevarsi, e la balestra a flettersi verso il basso anzichè comprimersi o rimanere neutra (da una parte favorisce l'aderenza della ruota, ma dall'altra alza il baricentro) durante la prova ho notato che quando superavo un ostacolo dove faceva fatica, il retrotreno si alzava, e se per caso ero su una pendenza laterale il veicolo si ribaltava lateralmente con le balestre intere il fenomeno sarebbe stato molto meno presente (anche in quel caso la balestra tende a svergolarsi, ma essendo intera non può abbassarsi più di tanto) stasera ho quindi modificato leggermente l'inclinazione dei fogli e aggiunto una seconda barra anti-wrap, che lavorando in maniera contrapposta a quella già esistente scarica parte della forza che prima veniva assorbita dalla balestra stessa. ho poi abbassato gli ammortizzatori sia davanti che dietro, e ora si muove un pelino meglio però la trasmissione la devo sostituire, perchè oltre che essere ingombrante è pure di derivazione giocattolo, e non credo possa sopportare troppi sforzi (peccato, perchè ha il cambio a 2 marce, ma faremo senza..) quello che non sono riuscito a fare più di tanto è gibollarla.. ho cozzato diverse volte sui sassi ribaltandomi, ma la lamiera è più tosta del previsto purtoppo..
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