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Vecchio 11 giugno 16, 22:34   #1 (permalink)  Top
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Jeep Willys in metallo

tempo fa rimasi "catturato" dalla foto di questo modello, trovata casualmente in rete:




mi colpì per la sua semplicità, e per il fatto di essere poco rifinita, come si addice ad un veicolo "da battaglia"

inoltre era in metallo, cosa che la rendeva molto più realistica dei modelli giocattolosi.
(quando striscia sule rocce si scrosta, si gibolla, e quando piove fa la ruggine come quelle vere)

Anche le riparazioni sarebbero come quelle vere (ribattere la lamiera e dare altra vernice)

essendo anche appassionato di autocostruzione, sebbene con capacità limitate confronto ai veri modellisti, decisi di realizzare anch'io qualcosa di simile, cercando di sfruttare qualche pezzo che avevo e realizzando quello che mancava.



telaio artigianale in ferro saldato, motore 540 di un compressorino per gonfiare le gomme dell'auto, e cambio cannibalizzato da un giocattolo, previo adattamento




non avendo abbastanza uniball per tutti i link delle sospensioni ho optato per costruire la sospensione posteriore utilizzando le mezze balestre al posto dei link
(sistema denominato1/4 elliptical spring)












la carcassa di un vecchio forno microonde ha fornito la materia prima per la carrozzeria:


















segue...





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Ultima modifica di (marzo) : 11 giugno 16 alle ore 22:39
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Vecchio 11 giugno 16, 22:46   #2 (permalink)  Top
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un roll bar robusto in ferro..








un tetto in tela









vetri e verniciatura, volutamente a simulare un veicolo vecchio







una stella aerografata sul cofanazzo e qualche scritta ammerregana







segue...


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Vecchio 11 giugno 16, 22:55   #3 (permalink)  Top
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targa old ammerega e logo airborne












due portiere in lamierino rivestite di tela














ma a me piace anche aperta...











niente di che, ma tutto sommato una jeppetta originale

direi abbastanza simile alla musa in fondo..









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Vecchio 11 giugno 16, 23:14   #4 (permalink)  Top
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Anvedi marzo, zitto zitto, sembrava in letargo e invece guarda cosa ti ha tirato fuori.

Che spettacolo. Complimenti!
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Vecchio 11 giugno 16, 23:25   #5 (permalink)  Top
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eh eh
grazie Max.

sai che non riesco a star fermo..

ultimamente avevo un pò di casini tra salute-lavoro-famiglia, auto, ecc ecc, ma nel tempo libero mi studio sempre come dar sfogo al mio hobby, e il fatto di riciclare la lamiera mi aveva sempre attirato
(solo che dovrei imparare bene..)
diciamo che questo modello si presta bene anche ad essere realizzato in modo approssimativo e spartano.

domani dovrei riuscire a provarla bene
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Vecchio 12 giugno 16, 22:14   #6 (permalink)  Top
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first run

ecco la prima prova della vecchia jeep

https://www.youtube.com/watch?v=kLF3q542ci0


necessita di urgenti regolazioni alle sospensioni, ma diciamo che per funzionare funziona.
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Vecchio 13 giugno 16, 00:02   #7 (permalink)  Top
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Grande marzo!! Un bel mezzo come al solito realizzato con materiali di recupero! Hai tutta la mia stima!


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Vecchio 13 giugno 16, 00:04   #8 (permalink)  Top
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grazie Riki!

si fa quel che si può, dai..
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Vecchio 13 giugno 16, 15:29   #9 (permalink)  Top
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LE SEMIBALESTREEEEEEE LE SEMIBALESTREEEEEEEEE

MARZO
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Vecchio 13 giugno 16, 20:06   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
LE SEMIBALESTREEEEEEE LE SEMIBALESTREEEEEEEEE

MARZO
eh, ho adottato quel tipo di sospensione solo per agevolarmi.
l'idea era di farlo a link, ma non avevo le manelle con gli uniball.

allora ho pensato alle balestre normali, ma la forma e dimensione del ponte axial mal si prestava ad adattarsi alla larghezza dei longheroni del telaio.

allora ho pensato di usare quel sistema.
Ma sinceramente lo reputo più adatto a un calesse che a una jeep.

la mezza balestra infatti funge in pratica quasi da link, ovvero determina una determinata geometria del retrotreno

dato il fatto che scende verso il basso, la percentuale di "squat" è altissima.
quando il veicolo è sotto sforzo il retrotreno tende a sollevarsi, e la balestra a flettersi verso il basso anzichè comprimersi o rimanere neutra
(da una parte favorisce l'aderenza della ruota, ma dall'altra alza il baricentro)

durante la prova ho notato che quando superavo un ostacolo dove faceva fatica, il retrotreno si alzava, e se per caso ero su una pendenza laterale il veicolo si ribaltava lateralmente


con le balestre intere il fenomeno sarebbe stato molto meno presente
(anche in quel caso la balestra tende a svergolarsi, ma essendo intera non può abbassarsi più di tanto)

stasera ho quindi modificato leggermente l'inclinazione dei fogli e aggiunto una seconda barra anti-wrap, che lavorando in maniera contrapposta a quella già esistente scarica parte della forza che prima veniva assorbita dalla balestra stessa.

ho poi abbassato gli ammortizzatori sia davanti che dietro, e ora si muove un pelino meglio

però la trasmissione la devo sostituire, perchè oltre che essere ingombrante è pure di derivazione giocattolo, e non credo possa sopportare troppi sforzi (peccato, perchè ha il cambio a 2 marce, ma faremo senza..)

quello che non sono riuscito a fare più di tanto è gibollarla..
ho cozzato diverse volte sui sassi ribaltandomi, ma la lamiera è più tosta del previsto purtoppo..
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