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Vecchio 17 maggio 16, 17:34   #1 (permalink)  Top
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Un nuovo compagno di giochi: CR-01 Tamiya.

Vi narro del mio compagno per l'estate 2016. Questo nuovo Tamiya arriva qualche anno dopo il mio primo mezzo scaler, o presunto tale, sempre di casa Tamiya: il CC-01. Con il CC mi sono avventurato nel mio primo montaggio non da manuale.



Modifiche tutte trovate qua e la in rete, nulla di innovativo o trascendentale, parti opzionali dei soliti produttori di cazzabubboli colorati a volte di una qualche utilità, a volte solo un pò fashion. La carrozzeria newbright al posto della classica wrangler di Tamiya ha chiuso la lista delle modifiche ed è stata maltrattata a dover su per i monti del Tirolo.

Mensolizzato il mezzo Tamiya ho montato un Axial SCX10 Dingo. Anche in questo caso in gran parte rimaneggiato, no, questo pesantemente rimaneggiato e wranglerizzato





Trascinato sulle montagne trentine e rivenduto.

Arriviamo a quest'anno e finalmente arriviamo al CR-01. Il CR-01... non so, non sono mai riuscito ad inquadrarlo; una via di mezzo tra il crawler e il giocattolone Tamiya, offerto oggi in un paio di allestimenti, in più varianti di carrozzeria e a voler essere spendaccioni, anche in versione semiassemblata. Il meno caro è l'ultimo arrivato, offerto a nome rock Socker, carrozzeria in lexan e dotazione mista cuscinetti/bronzine. Gli altri invece sono tutti in versione full cuscinetti. Il semiassemblato è solo in versione wrangler con carrozzeria in ABS. Dopo una attenta indagine di mercato ho acquistato una edizione "limitata" (disponibile per tempo limitato, mi pare di aver inteso) con carrozzeria in lexan del toyota cruiser FJ su uno store tedesco in offerta. Prezzo di pochissimi euro superiore al Rock Socker ma come detto prima con tutti i cuscinetti presenti. Ma anche la sola carrozzeria giustificherebbe la maggior spesa. Comunque vada, la mia intenzione è quella di riutilizzare la carrozeria wrangler YJ che era dotazione del CC-01; basterà recuperare solo una ulteriore stampata di plastiche che permettono di adattarla al telaio CR-01.



La scatola, all'arrivo...



ma non si inizia fino ad avere in casa un qualche hopup, sempre un pò per necessità e molto per fashion.

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Vecchio 18 maggio 16, 01:55   #2 (permalink)  Top
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Il montaggio presenta qualche difficoltà, bisogna prestare attenzione ai disegni e montare correttamente ogni parte. Anche il particolare più insignificante ha una sua specifica funzione e montare un pezzo non come da istruzioni costringe a smontare e ricomnciare. Come il caso dei perni del sistema cantilever e le stesse leve. i perni hanno una sede destinata ad accogliere le barre di torsione. Montarli a caso senza notare la sede o senza aver capito che quella è la sede delle barre porta ad un risultato che casualmente può essere giusto. beh, casualmente nel mio caso ho dovuto rismontarne tre su quattro. ma solo dopo averli già fissati ai rail del telaio e aver assemblato l'incastellatura inferiore e parte di quella superiore









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Vecchio 18 maggio 16, 08:55   #3 (permalink)  Top
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Montare un cr 01 fa diventare fan di tamiya
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Vecchio 18 maggio 16, 11:40   #4 (permalink)  Top
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FANTASTICA !!!!!

E' si viene voglia di montarne una ....anche due

Poi magari ci sono quei mitici pezzettini che Tamiya usa da 30 anni e che funzionano sempre benissimo ......magari fatti per un telaio che all'epoca era da pista
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Vecchio 19 maggio 16, 23:04   #5 (permalink)  Top
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proseguendo con il montaggio si passa ad assemblare i due differenziali





si preparano i semiassi, magari evitando di sbagliarsi come ho fatto io



e si completano così i ponti anteriore e posteriore





tramite un grano, accessibile dall'esterno del gruppo, è possibile bloccare completamente i differenziali.

Gli ammortizzatori del modello lavorano attraverso un sistema cantilever, le molle non sono coassiali ma vengono montate tra il frame rail e il ponte e vengono vincolate a dei supporti.



Questi sono i quattro supporti delle molle inferiori, ho modificato gli anteriori asportando parte del materiale e dopo vedrete perchè. I superiori sono parte dello snodo del cantilever.

Questo è il ponte anteriore con il supporto modificato



al ponte applico le C e il supporto del servo opzionali





Come si vede, il link che collega i due fuselli è rivolto al posteriore e non rispetta quando previsto dal manuale, così da realizzare un sistema BTA...

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Ultima modifica di alexxandro : 19 maggio 16 alle ore 23:12
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Vecchio 19 maggio 16, 23:18   #6 (permalink)  Top
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La lavorazione sul portamolla anteriore serve per lasciar passare il tirante; va applicato uno spessore da 3 mm sotto la testina dell'uniball.
Infine si monta il servo sul supporto e si completa così il gruppo anteriore



http://i1054.photobucket.com/albums/...pswtaygxgr.jpg





Per il posteiore invece un montaggio classico con la sola aggiunta delle parti in opzion ( C Hubs e supporto servo) Il servo per la trasformazione a 4ws per il momento non lo installo

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Vecchio 19 maggio 16, 23:35   #7 (permalink)  Top
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Quindi tramiye i link si collegando i ponti al resto del telaio



Ho giocato con i punti di attacco per cercare di accorciare un pò il passo.

Passo a montare le molle, anche queste in opzione, a botte e più corte





e anche gli ammortizzatori opzionali, montati con molla interna posta sopra il piattello; così si ottiene un ammortizzatore che tende ad avere lo stelo sempre esteso, che su questo modello significa essere bassi sul terreno. Un full drop che diventa full sprung, il tutto comunque contrastato dalle quattro molle esterne.
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Vecchio 20 maggio 16, 08:10   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 20 maggio 16, 08:23   #9 (permalink)  Top
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ola... devo aver dimenticato la foto.







alla fine non so quante volte ho smontato e rimontato la parte del cantilever, l'ultima volta ne ho approfittato per utilizzare una vite più lunga e bloccare gli ammortizzatori con un autobloccante. Almeno potrò metterli e toglierli senza troppo sbattimento (almeno finchè non decido di sperimentare nuovi assetti).
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Vecchio 20 maggio 16, 15:03   #10 (permalink)  Top
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I semiassi a profilo scanalato sono qualcosa di sublime. Peccato che non facciano pezzi del genere sui modelli comuni.
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Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
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