
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Sospeso | Citazione:
Lo dice il mondo del modellismo. Occhio che il voltaggio che leggi sul pacco potrebbe calare istantaneamente come vanno sotto carico, o ancora con i nuovi carichini è facile che ti venga letto un falso picco che termina la carica. I settaggi sono da fare per benino. Con i carichini "a tempo" non avevi problemi perchè erano più che altro degli alimentatori a voltaggio costante e generalmente a basso A, quindi non poetvano rilevare i falsi picchi. Inoltre le nicd come ti hanno scritto sopra sono una cosa, le nimh un'altra. Fare dei buoni pacchi da 6 sub-c di nimh era una cosa discretamente complicata che cominciava con il saper saldare bene, oltre che aver "culo" a trovare celle "simili". Per bilanciare le celle il pacco deve essere fatto appositamente, con le celle messe in parallelo per il lato lungo della cella : IIIIII . Generalmente i pacchi sono fatti cosi : === | |
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User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.141
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Riprova a caricare una pila toccando a fine carica tutti gli elementi (devono essere tutti tiepidi uguale) verifica quanti mah ha dato il carichino e poi prova. Se non sono le pile allora sono le spazzole del motore, l'esc lo escluderei. Le nimh in ogni caso sono come le donne, necessitano di molte attenzioni. La carica era un momento liturgico ed incominciava subito dopo la scarica adagiando delicatamente le costosissime pile sulla apposita basetta a diodi e resistenze. Quando tutte le lucine erano spente si poteva incominciare ad attuare la procedura. Corrente a palla (7-8 a) tester e termometro come figli e calcoli alla mano per avere la pila carica 30 secondi prima della partenza della Manches. Tutto era pensato in funzione delle pile. Il motore scelto, lo spiraggio ed i rapporti usati erano funzione dei 300 secondi di durata della Manches, puntualmente l'ultimo giro il modello lo faceva a calci. Poi arrivarono le orion 3000 e le 3300 vmax e tutto cambio. In peggio, perché costavano 128.ooo lire a pacco e venivano custodite gelosamente come tesori, e si usavano dei lampadari a 12v per scaricarle ad almeno 30 a. Ogni cella però aveva la sua etichetta con il numero di secondi e la minima tensione in scarica, faceva molto figo ;-)
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
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Sospeso | Citazione:
![]() ![]() ![]() con i monster facevi circa 6/7 minuti a cannone con le 3300 . Il problema non era il costo del monster, ma quelle delle batterie e dei carichini, dovendone caricare 12 alla volta ![]() Bei tempi passati, bello che siano passati ![]() | |
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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Probabilmente sono dei pacchi standard con bassa capacità : 2200 o 2400 Sono molto più robusti delle 4200 SCR HV che usavamo per le competizioni che però scaricavano anche più di 100A di picco ......cose "quantiche" per uno lattina 55 T..... ![]()
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Se come batterie non vuoi usare le LiPo poiché troppo delicate, un'ottima soluzione sono le celle LiFe. Sono batterie più pesanti delle NiHi ma danno correnti di scarica molto alta, sono robuste e non sono delicate. Le LiFe hanno bisogno di un caricatore adatto a loro. Naraj. |
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User Data registr.: 21-10-2015 Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
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ma son troppo piccole,non le ho trovate un po grosse per girarci un po..... le nimh per ora vanno bene,le ho sempre usate e non ho mai avuto problemi,ora vediamo appena riesco a fare qualcosa se capisco dove sta il problema. avendole trovate usate non so come sono state trattate ne quanto abbiano quindi ne comprerò una nuova per sicurezza,ora comunque 2 che vanno le ho quindi si può provare con quelle intanto,ben caricate e vedere dove sta il problema
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