Calo di potenza dopo 10minuti di utilizzo,causa? - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 25 febbraio 16, 10:44   #21 (permalink)  Top
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Prima vediamo ( veggenza? ) qual'è il componente che scalda .....poi , casomai , proviamo a raffreddarlo meglio

Gli ESC economici che ho io sono senza ventolina .....ma quelli buoni che uso nel Touring e nella 1/8 ce l'hanno .....il tuo non so
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Vecchio 25 febbraio 16, 16:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di TOMMY C-J-K
 
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il mio non c è la ventolina,ma è un robitronic non è proprio economico credo

ora sto montando il bec esterno cosi a quanto ho capito l esc dovrebbe scaldare un po meno.....

voglio fare l ultima prova usando le batterie caricate giuste e vedere come va,cosi in caso riesco a sentire se c è qualcosa di caldo e magari evitare di fare prove e smontare l altro scx
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Vecchio 26 febbraio 16, 09:58   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di TOMMY C-J-K
 
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anzi teoricamente avrei la ventolina che c era nell esc di mio fratello che però non gli ho montato per ora quindi volendo potrei metterla sul mio....

il problema è che non saprei dove ora,potrei scollegare le luci momentaneamente per fare la prova.
perchè ho 3ch ma su uno ci son le luci e sull altro ora c è il bec,ma staccherò le luci per vedere se la ventolina fa la differenza,però pensavo di farla dopo la prova,ora vorrei farne una cosi come sono ora per vedere con le batterie caricate bene e il bec esterno fanno qualcosa,altrimenti meterò la ventolina
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Vecchio 26 febbraio 16, 13:22   #24 (permalink)  Top
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ma la ventola serve solo se scotta..
se non scotta, il problema non è quello.

per me fai prima a provare con un altro esc e vedere che succede
(magari scopri che l'esc è guasto, o che è guasto il motore)





poi anche il Bec esterno, bisogna vedere cosa alimenta, quanta corrente fornisce, ecc.

magari hai una ricevente che abbisogna di almeno 6v e il bec ne eroga solo 5,5, o roba del genere.


non capisco sta cosa di collegare il bec alla ricevente..

secondo me serve solo se il bec interno dell'esc eroga una tensione insufficiente ad alimentare la ricevente stessa, altrimenti è meglio alimentarci direttamente quello che dobiamo alimentare, senza farlo passare dalla ricevente.
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Vecchio 26 febbraio 16, 15:17   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di TOMMY C-J-K
 
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il bec ne eroga 6v adesso,boh per quello che costava speroi mi dia piu potenza al servo e magari fa scaldare meno l esc.

già se lo uso 2 minuti l esc è caldo,non scotta ma è caldo,quindi voglio fare la prova alla prima uscita dopo magari mezzora che lo uso e vedere se scotta o se c è altro che scotta...

la ventolina mi è venuta in mente ora,non ricordavo neanche di averla sinceramente,adesso non la metto ma magari può servire se l esc scalda
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Vecchio 29 febbraio 16, 11:14   #26 (permalink)  Top
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Un pezzo del problema forse L ho trovato,ho caricato tutte e 4 le batterie 2 settimane fa e ieri dopo aver riposizionato la batteria per migliorare il baricentro L ho provato e 2 su 4 erano completamente scariche,quindi sicuramente non hanno il rendimento che dovrebbero avere....
Appena smetterà di piovere lo proverò con le 2 batterie buone
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Vecchio 29 febbraio 16, 12:28   #27 (permalink)  Top
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Un pezzo del problema forse L ho trovato,ho caricato tutte e 4 le batterie 2 settimane fa e ieri dopo aver riposizionato la batteria per migliorare il baricentro L ho provato e 2 su 4 erano completamente scariche,quindi sicuramente non hanno il rendimento che dovrebbero avere....
Appena smetterà di piovere lo proverò con le 2 batterie buone
le hai caricate due settimane fa?
delle batterie nimh?
a sto punto smetti di farti domande, ma leggi una buona guida sull'uso delle batterie.
Le nimh devono essere trattate con i guanti :
- scaricate
- bilanciate
- vanno controllate le temperature in carica ed in scarica
- vanno possibilmente ricaricate poco prima dell'utilizzo
- tenute regolarmente sotto controllo

Fatto questo non devi dimenticarti che hanno un grandissimo difetto : l'autoscarica.
Dopo due settimane probabile che fossero intorno al 30/35 % di carica residua o anche meno.
Aggiungo che diversamente dalle lipo hanno una resa in scarica non lineare e che sovra-scaricandole facile che almeno una cella ceda e tenda nei casi peggiori a non caricarsi come le altre.
Le nimh per essere usate con soddisfazione per diverse scariche hanno bisogno di molte attenzioni.
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Vecchio 29 febbraio 16, 12:50   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco Iannarelli
 
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In effetti ... quando usavo le nimh nelle barche avevo fatto delle basette con diodi per scaricare ogni singola cella fino a 0.8 dopo l'uso e le lasciavo così fino alla successiva ricarica immediatamente prima dell'uso.
Se usi le NiMh sarebbe da farci un pensierino.
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Vecchio 29 febbraio 16, 16:09   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
le hai caricate due settimane fa?
delle batterie nimh?
a sto punto smetti di farti domande, ma leggi una buona guida sull'uso delle batterie.
Le nimh devono essere trattate con i guanti :
- scaricate
- bilanciate
- vanno controllate le temperature in carica ed in scarica
- vanno possibilmente ricaricate poco prima dell'utilizzo
- tenute regolarmente sotto controllo

Fatto questo non devi dimenticarti che hanno un grandissimo difetto : l'autoscarica.
Dopo due settimane probabile che fossero intorno al 30/35 % di carica residua o anche meno.
Aggiungo che diversamente dalle lipo hanno una resa in scarica non lineare e che sovra-scaricandole facile che almeno una cella ceda e tenda nei casi peggiori a non caricarsi come le altre.
Le nimh per essere usate con soddisfazione per diverse scariche hanno bisogno di molte attenzioni.
bilanciate?? mai sentito che si possano bilanciare le nimh,anche il caricabatterie sulle nimh non mi da la possibilità di bilanciarle....le lipo ok ma le nimh....

io prima di caricarle le ho scaricate e poi ricaricate,due sono ancora al 100% o comunque molto cariche,due invece erano proprio morte.non essendo nuove è facile che siano arrivate oppure che una delle celle sia danneggiata.

adesso riprovo a caricarle e vediamo se nell arco di qualche giorno tengono la carica.

in ogni caso le nimh io le uso da sempre e sinceramente tanto delicate non mi sembrano,anche 20 anni fa quando usavo un cb con solo la manopola per regolare il tempo di ricarica mi son durate credo 10 anni 2 batterie,e non le scaricavo mai prima di ricaricarle,ora che c è la possibilità con i nuovi cb sicuramente va fatto tutto il possibile ma dire che le nimh sono super delicate boh...... ne ho trovata una delle mie storiche nel cassetto qualche mese fa,ferma da credo 15/16 anni,messa sotto carica e ancora andava
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Vecchio 29 febbraio 16, 18:27   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Forse stai confondendo le NiCd dalle NiMh , le Nichel Cadmio erano quasi indistruttibili , le SCR le attaccavi in corto alla batteria della macchina e quando erano tiepide erano cariche

Le Nichel metal idrato invece sono molto delicate , se vanno a zero rischi anche l'inversione di polarità l'unico vantaggio che avevano era il fatto di poterle caricare molto velocemente stando attenti alle temperature .........offrivano più mah delle NiCd ma all'aumentare della capacità corrispondeva un calo di affidabilità notevole , mi ricordo di aver avuto le 4200 HV ( alto voltaggio ) che spingevano fortissimo fino agli ultimi secondi di gara per poi lasciarti a piedi

Comunque i moderni carichini non sono affidabili come quelli vecchi , ti conviene sempre impostare il valore dei mah massimo per non rischiare di cuocerle e se ce l'hai utilizzare il termometro

Un altra cosa da fare se come scrivi sono quasi morte : i CICLI ! cioè carichi e scarichi almeno 3 volte , scarica abbastanza rapida ( almeno 1C ) e carica lenta ( 1/10 C ) perchè un bicchiere si riempie meglio col contagocce che rovesciandoci un secchio
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