16 gennaio 16, 14:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
|
entrambe possono essere adatte i vecoli indipendenti specialmente su carreggiate strette potrebbero far lavorare i semiassi con angolazioni tali da essere eccessive e generare attriti e movimenti poco fluidi.....su escursioni da scaler si preferiscono per questo gli omocinetici che aumentano il range di angolazione dei semiassi ma il problema rimane piu sn corti piu assumono angoli di lavoro accentuati e piu e' il rischi di raggiungere il limite fisico .....piu la carreggiata e' larga piu il difetto diminuisce e il comportamento piu regolare ma su un scaler che riproduce la realta la larghezza e' generalmente poca se sn larghi 20 cm i semiassi sono nell'ordine di circa 4 cm per parte i ponti rigidi essendo un unico pezzo se da una parte sale dall'altra scende per forza per cui nei passaggi e' piu fluido e l'unico compromesso che si ha nei semassi e' la sterzata in genere i ponti rigidi meglio sopportano mezzi pesanti e usi gravosi perche gli innesti sono piu robusti mentre nei ponti indipendenti spesso sono solo due spinette del semiasse che si innestano nel bicchiere lato differenziale a ricevere sollecitazioni di torsione (mentre nei rigidi solitamente ci sono dei codoli quadri) esteticamente il fascino dei ponti unito alla loro efficacia decisamente non mi fa rimpiangere le indipendenti come nella realta i ponti rigidi sono sui mezzi realmente fuoristrada sui simil suv confortevoli e mediamente veloci si va di indipendenti ma se affronti un percorso serio li sfasci ps cosa hai da vendere?
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' |
16 gennaio 16, 14:37 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2016 Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
|
Eh non ho niente da vendere. Ero un appassionato di RC 40 anni fa, ma poi sono passato ad altro. Mi è tornata la passione vedendo un giocattolo telecomandato con videocamera per uso fotosafari in Africa. Ed eccomi qui |
16 gennaio 16, 14:39 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
|
Nel lento i ponti ti permettono di avere più trazione rispetto all indipendenti comunque anche le indipendenti non se la cavano male alcuni proto reali da fuoristrada sono ad indipendenti ma sono rari rispetto a quelli a ponti... Se hai voglia di leggere io ho realizzato uno "scaler" ad indipendenti su base traxxas slash 4x4 Da sct a "scaler" o quasi... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=345593 Non se la cava male ( è ancora da finire ) adesso sto completando un vaterra ascender ( purtroppo la mancanza di tempo a causa dell'università non mi permette di dedicarci molto tempo) Se hai pazienza appena lo completo faccio un video comparativo ,anche se uno ha il telaio a vaschetta e l'altro a longheroni... Comunque se hai possibilità di scegliere segui la configurazione del mezzo che vuoi riprodurre Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
16 gennaio 16, 17:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
credo che nella realtà i ponti rigidi siano ancora utilizzati solo per motivi di robustezza. le sospensioni indipendenti teoricamente offrono migliori prestazioni sotto ogni punto di vista, ma per renderle robuste dovrebbero farle enormi. un braccetto si piega solamente prendendo una grossa pietra, mentre un assale rigido sopporta carichi ben maggiori (pensa ad un trattore coi braccetti..) i braccetti hanno anche bisogno di snodi e articolazioni che non sopportano talvolta l'uso gravoso. ma per un modellino credo che le sospensioni indipendenti funzionino bene tanto quanto i ponti rigidi la differenza sta nel comportamento, e nella luce a terra che varia a seconda della compressione della sospensione, mentre coi ponti rigidi il differenziale rimane sempre alla stessa altezza rispetto alle ruote.
__________________ . |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carrelli Fissi A380 | frusta | Aeromodellismo Ventole Intubate | 0 | 01 agosto 11 21:45 |
slat fissi su clark y ? | BLULEADER | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 24 maggio 10 15:27 |
Telecomando per 4 motori indipendenti (+2) | RgmSystem | Radiocomandi | 0 | 07 luglio 08 18:38 |