27 dicembre 15, 12:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
| Axial Yeti: Unboxing e considerazioni
Un saluto a tutti Voi e di nuovo auguri di feste fatte e da farsi! Giorni fa mi è arrivata la scatola dello Yeti "piccolo". Ero stato avvisato del suo arrivo, ma io sarei rientrato solo a sera. Non nascondo il fatto che ho passato il resto della giornata con la stessa sensazione che provavo da bimbo durante l'attesa che mi avrebbe portato all'apertura dei doni il giorno di Natale; non so se di questo bisogna vergognarsene a 38 anni oppure esserne felici. Credo dipenda dai punti di vista; io certamente mi sono goduto il momento dell'apertura della scatola con tutti i crismi e l'esperienza del caso. Con calma, dopo aver cenato e rigorosamente solo Allo stato attuale sono uscito un paio di volte, ma sono sotto casa e solo affrontando qualche mucchio di terra. Inoltre sono un aliantista ed i volantini mi sono nuovi.. anche se ho notato che controsterzi e traiettorie pulite e diritte mi sono piuttosto naturali. Questo per dire che il modello non lo conosco ancora bene, ma mi diverte! Il punto della faccenda, mentre lo guardo, lo pulisco e lo smonto un po', è un ALTRO: questo modello, in fatto di materiali, non restituisce il valore dei nostri soldi. Bisogna essere un po' oggettivi e non farsi influenzare dall'entusiasmo del giocattolo nuovo (che mi piace tanto, tra l'altro), ma per quello che costa mi viene quasi quasi da dire, molto sommessamente e con umiltà, che un paio di link in metallo, qualche parte ricavata dal pieno ed una viteria di migliore qualità, soprattutto nelle misure piccole, sarebbe un giusto cambio con la nostra moneta. Giro in rete e trovo tutta una serie di upgrade che dovrebbero essere di serie e questo un po' mi ha infastidito. Non dico di avare i ponti in metallo di serie, ma almeno delle barrette filettate con quattro uniball (magari in metallo) per fare i link dell'avantreno potevano metterli, cos' come altri piccoli particolari. E non credo che una torre degli ammortizzatori in alluminio avrebbe fatto fallire la Axial. Soliti discorsi, già fatti, ma da rifare.. Voi cosa ne pensate? PS Potremmo scrivere qui i pareri sugli interventi migliorativi fatti dai possessori di questo bel rock racer, che sa farsi perdonare le sue pecche realizzative. Saluti a tutti |
27 dicembre 15, 12:19 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
|
Caro Zuzz, condivido in pieno il tuo post a partire dalla goduria dell'attesa (che capita ancora anche a me dopo centinaia di modelli passati per le mani) fino all'apertura del pacco ecc ecc.. Sul fatto che questi modelli costino troppo per quello che danno ti do pienamente ragione, già da tempo ho abbandonato gli scaler & C appunto per questo motivo |
27 dicembre 15, 13:18 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
credo che l'apoteosi del minimalismo sia il telaio SCX10 .....meno di così non ho mai visto niente però vorrei anche ricordare a tutti che la mole di plastica alla fine si rivela una discreta plastica .....gli incastri tornano , tutto si monta e funziona nonostante giochi e flessioni varie con pochi intoppi ed affidabilità che giudico discreta Tutta questa plastica richiede stampi che almeno sulla carta sono una tecnologia costosa anche in Cina . Poi c'è il mercato dell'after market e quello è l'apoteosi del sollucchero dei prezzi gonfiati ....sprue cromate impossibili da verniciare a prezzi da boutique per fortuna preferisco le forme sgraziate ed approssimative che riesco a fare da me col Fimo a l'aiuto di mia figlia Certamente gli scaler sono la moda degli ultimi anni e riescono a "catturare" l'attenzione anche di quelli che non avevano mai provato le "macchinine " prima ....vedremo come si evolverà il mercato
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
28 dicembre 15, 10:11 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Purtroppo il settore è da sempre oggetto di speculazioni, a partire dai produttori per arrivare ai piccoli artigiani che propongono kit e ricambi per modifiche varie. I link in plastica sono una vergogna soltanto a nominarli... Ma è da questo punto in poi che si inizia a parlare di "modellismo": costruirsi quattro link in casa è un attimo e conosco almeno tre metodi diversi per farlo, dipende dalla attrezzatura che si ha a disposizione in garage. Personalmente preferisco la classica barra filettata, due manine e un tubino in alluminio/fibra; forse non è il più robusto ma è facile facile. Per quanto riguarda i link inferiori dello Yeti se non ricordo male Axial vende come parte opzionale delle barrette in alluminio da applicare ai link di scatola: nulla di particolarmente sofisticato ma per questo motivo facilmente realizzabili anche in casa con un seghetto e un po' di pazienza. Vale infine la regola generale che è sempre meglio la versione kit quando disponibile perché spesso contiene più parti in metallo (almeno dove serve) rispetto alla RTR ed è anche più facile intervenire sulle parti deboli già durante l'assemblaggio. Buon divertimento e non vergognarti: non si finisce mai di essere bambini e non c'è nulla di male. |
28 dicembre 15, 14:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2010 Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
|
Stavo pensando ad una cosa: in famiglia c'è un'officina meccanica non proprio piccola e che lavora con i mezzi industriali, quindi disporrei di un pò di attrezzatura. Inoltre un caro amico lavora in un'azienda che produce parti nel settore auto/moto e non solo. Ha accesso alle cnc dopo l'orario di lavoro. Tutto questo mi mette una voglia pazza di realizzarmi in casa qualcosa che vada oltre il link anteriore con barra filettata. Siccome tendo a complicarmi inutilmente le cose, vorrei condividere con voi le idee balzane che mi passano in testa e vedere se sono fattibili e se si, di realizzarle nel modo più semplice e razionale e perché no..bello. L'apoteosi sarebbe quella di arrivare a progetti personali di parti o di mezzi..ma con calma. Ci facciamo un tread apposito? Un pò di tecnica per l'auto costruzione in questo settore partendo da necessità concrete? Ovviamente, in coerenza all'oggetto del post, non sarebbe da concepire con lo scopo di lucro, ma lo farei per i mezzi personali. E per aumentare le capacità modellistiche che ancora non ho. Vi saluto |
31 dicembre 15, 21:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
| Citazione:
__________________ Footy ITA 107 | |
02 gennaio 16, 14:38 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
| Citazione:
Ponti riduttori e ingranaggi lala vedo dura......
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' | |
02 gennaio 16, 15:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
dipende più che altro da che attrezzatura si dispone. alcune parti si recuperano già fatte per praticità (motore elettrico circuiti elettronici, ingranaggi, cuscinetti, e altre componenti piccole de economiche) il resto è possibile farlo anche da zero, disponendo di buona manualità (anche i ponti, le trasmissioni,le sospensioni e le ruote) un minimo di attrezzatura però è necessaria (sarebbe Utilissima una piccola fresa, ma si riesce anche senza, avendo pazienza) in rete sono visibili molti esempi di autocostruzioni completamente da zero, o anche parziali. c'è gente che costruisce locomotive o aerei, quindi è possibile sicuramente costruire uno scaler.
__________________ . | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Axial Yeti XL 1:8(1:6) | Bi7hazard | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 66 | 23 febbraio 18 11:36 |
Axial Yeti RTR | allanonbar | Merc. Automodellismo e Moto | 1 | 14 febbraio 16 02:46 |
esc e motore per axial yeti | ariet80 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 02 novembre 15 18:05 |
Axial Yeti Rock Racer | simone79 | Automodellismo scalers/crawlers | 16 | 06 febbraio 15 21:08 |