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Vecchio 17 dicembre 15, 01:38   #1 (permalink)  Top
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Riduttore epicicloidale

Volevo sapere su cosa si basa la scelta di un riduttore.
Ho una trasmissione abbastanza rapportata lunga e ho visto che esistono degli epicicloidali diversi...
Sul mio vecchio bruiser montavo un disruptor riduzione 16:1
Ma questi numeri non so cosa vogliono dire...
Quello lo usavo direttamente collegato alla tranny ma ora devo operare in spazio più ridotto e ho preso l'unico disponibile in internet cioè un hpi con riduzione di 4.7:1
Ora volevo sapere se riduce abbastanza perché ora il mezzo con un motore 80t su una salita ripida si impunta e pizza da bruciato.
La tranny centrale ha riduzione 2.2:1.
Ho fatto la scelta giusta o è troppo poco?
La trasmissione anteriore invece al quale collegherò il motore con riduttore ha lo stesso rapporto di un monster truck per capirsi con pignone del motore modulo 1....
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 10:02   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Volevo sapere su cosa si basa la scelta di un riduttore.
Ho una trasmissione abbastanza rapportata lunga e ho visto che esistono degli epicicloidali diversi...
Sul mio vecchio bruiser montavo un disruptor riduzione 16:1
Ma questi numeri non so cosa vogliono dire...
Quello lo usavo direttamente collegato alla tranny ma ora devo operare in spazio più ridotto e ho preso l'unico disponibile in internet cioè un hpi con riduzione di 4.7:1
Ora volevo sapere se riduce abbastanza perché ora il mezzo con un motore 80t su una salita ripida si impunta e pizza da bruciato.
La tranny centrale ha riduzione 2.2:1.
Ho fatto la scelta giusta o è troppo poco?
La trasmissione anteriore invece al quale collegherò il motore con riduttore ha lo stesso rapporto di un monster truck per capirsi con pignone del motore modulo 1....
E tanto per capirsi.....qual è il rapporto di un monster truck?
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quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 11:14   #3 (permalink)  Top
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Non ne ho idea però sicuramente è lungo perché sono fatti per correre
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Vecchio 17 dicembre 15, 12:14   #4 (permalink)  Top
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16:1 significa che ogni 16 giri del motore l'albero che fuoriesce dal riduttore ne fa uno

Sui touring c'è il rapporto ideale per ogni tipo di motore e generalmente lo si allunga fino a trovare quello che non fa surriscaldare il motore nei classici 5 minuti di gare , perchè ti scrivo questo ? perchè per uno scaler credo sia la medesima cosa , ovvero devi trovare il rapporto giusto in base al tipo di terreno che devi affrontare .

Potresti prendere ad esempio i rapporti che usa Axial nei suoi mezzi , quello che avevo io non surriscaldava praticamente mai ma non gli ho mai fatto fare solo salite estreme .

Purtroppo il riduttore epicicloidale non offre la possibilità di cambiare il pignone quindi a meno di non accoppiarlo ad una trasmissione con riduttore l'unica alternativa rimane cambiare il motore stesso .....magari con uno con tanta coppia in più ...anche se un 80 dovrebbe già essere il top .

Altro non so e mi rimetto alle esperienze di chi ne sa più di me
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 13:40   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Non ne ho idea però sicuramente è lungo perché sono fatti per correre
Quindi tu hai un modello che ha un motore 80 + riduttore da 4,5:1
Poi entra nella ripartitore giustamente che è un 2,2:1 ...e immagino
Avrai un cardano che va ai 2 ponti che solitamente hanno una riduzione
Loro di circa 2,5:1 .......che più o meno è un rapporto di circa 25:1
Che di per se èu po lunghetto perunoscaler pero puo gia andare accoppiato ad un 80t
Quello che mi sfugge è cosa centra anteriore monstertruck?
È un tuo esperimento?hai messo anteriore di un altro modello?
Magari se ti spieghi...….
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Ultima modifica di quaglia : 17 dicembre 15 alle ore 13:43
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Vecchio 17 dicembre 15, 18:40   #6 (permalink)  Top
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Dico monster truck perché colui che ha costruito la trasmissione la ha quasi copiata da un monster truck ciòe con lo stesso rapporto.
Si allora adesso la trasmissione è così:
Motore 80t, epiciloidale 4.7:1, che si collega alla trasmissione anteriore con un pignone modulo 1 abbastanza grande, questa trasmissione va poi al ripartitore centrale ridotto a 2.2:1 che va poi ai ponti yota.
Devo ancora privarlo domani vi so dire come va.
Senza riduttore con 80t di motore sale una salita di 42 gradi ma se mi fermo in salita e riparto si impunta e scalda tantooo;)
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Vecchio 17 dicembre 15, 18:49   #7 (permalink)  Top
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Anzi forse più di 45 gradi...però è molto strana sta trasmissione perché neanche col pajo tamiya con un 35t scaldava...vuol dire che è molto ma molto lunga.... L'unica volta che l'ho usato aveva ancora il 50t questo SCALER che è un patrol e entravo sempre nel fiume per raffreddare il motore! Hahaha
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 19:54   #8 (permalink)  Top
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Beh ma una prova di velocità in piano a diritto ? percepisci subito la differenza

Se la differenza non c'è ........ ............inizia a smontare per verificare che tutto scorra e non ci siano impuntamenti ......mi è successo col Maverick stringendo troppo i dadi che tengono le ruote
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Vecchio 17 dicembre 15, 21:36   #9 (permalink)  Top
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Nono è proprio il motore che non c'è la fa perché c'è la trasmissione su cui è attaccato che primo ha un pignone troppo grosso ( avrà 1cm di diametro e di solito li vedo della metà)
Domani si prova subito il riduttore e spero bene;)
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 22:08   #10 (permalink)  Top
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.....
Pignone da 1 cm.....non e' proprio fuori norma.
Che confusione
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Ultima modifica di quaglia : 17 dicembre 15 alle ore 22:12
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