17 dicembre 15, 01:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
Messaggi: 209
| Riduttore epicicloidale
Volevo sapere su cosa si basa la scelta di un riduttore. Ho una trasmissione abbastanza rapportata lunga e ho visto che esistono degli epicicloidali diversi... Sul mio vecchio bruiser montavo un disruptor riduzione 16:1 Ma questi numeri non so cosa vogliono dire... Quello lo usavo direttamente collegato alla tranny ma ora devo operare in spazio più ridotto e ho preso l'unico disponibile in internet cioè un hpi con riduzione di 4.7:1 Ora volevo sapere se riduce abbastanza perché ora il mezzo con un motore 80t su una salita ripida si impunta e pizza da bruciato. La tranny centrale ha riduzione 2.2:1. Ho fatto la scelta giusta o è troppo poco? La trasmissione anteriore invece al quale collegherò il motore con riduttore ha lo stesso rapporto di un monster truck per capirsi con pignone del motore modulo 1.... |
17 dicembre 15, 10:02 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
| Citazione:
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' | |
17 dicembre 15, 12:14 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
16:1 significa che ogni 16 giri del motore l'albero che fuoriesce dal riduttore ne fa uno Sui touring c'è il rapporto ideale per ogni tipo di motore e generalmente lo si allunga fino a trovare quello che non fa surriscaldare il motore nei classici 5 minuti di gare , perchè ti scrivo questo ? perchè per uno scaler credo sia la medesima cosa , ovvero devi trovare il rapporto giusto in base al tipo di terreno che devi affrontare . Potresti prendere ad esempio i rapporti che usa Axial nei suoi mezzi , quello che avevo io non surriscaldava praticamente mai ma non gli ho mai fatto fare solo salite estreme . Purtroppo il riduttore epicicloidale non offre la possibilità di cambiare il pignone quindi a meno di non accoppiarlo ad una trasmissione con riduttore l'unica alternativa rimane cambiare il motore stesso .....magari con uno con tanta coppia in più ...anche se un 80 dovrebbe già essere il top . Altro non so e mi rimetto alle esperienze di chi ne sa più di me
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
17 dicembre 15, 13:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
| Citazione:
Poi entra nella ripartitore giustamente che è un 2,2:1 ...e immagino Avrai un cardano che va ai 2 ponti che solitamente hanno una riduzione Loro di circa 2,5:1 .......che più o meno è un rapporto di circa 25:1 Che di per se èu po lunghetto perunoscaler pero puo gia andare accoppiato ad un 80t Quello che mi sfugge è cosa centra anteriore monstertruck? È un tuo esperimento?hai messo anteriore di un altro modello? Magari se ti spieghi... .
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' Ultima modifica di quaglia : 17 dicembre 15 alle ore 13:43 | |
17 dicembre 15, 18:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
Messaggi: 209
|
Dico monster truck perché colui che ha costruito la trasmissione la ha quasi copiata da un monster truck ciòe con lo stesso rapporto. Si allora adesso la trasmissione è così: Motore 80t, epiciloidale 4.7:1, che si collega alla trasmissione anteriore con un pignone modulo 1 abbastanza grande, questa trasmissione va poi al ripartitore centrale ridotto a 2.2:1 che va poi ai ponti yota. Devo ancora privarlo domani vi so dire come va. Senza riduttore con 80t di motore sale una salita di 42 gradi ma se mi fermo in salita e riparto si impunta e scalda tantooo;) |
17 dicembre 15, 18:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
Messaggi: 209
|
Anzi forse più di 45 gradi...però è molto strana sta trasmissione perché neanche col pajo tamiya con un 35t scaldava...vuol dire che è molto ma molto lunga.... L'unica volta che l'ho usato aveva ancora il 50t questo SCALER che è un patrol e entravo sempre nel fiume per raffreddare il motore! Hahaha
|
17 dicembre 15, 19:54 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Beh ma una prova di velocità in piano a diritto ? percepisci subito la differenza Se la differenza non c'è ........ ............inizia a smontare per verificare che tutto scorra e non ci siano impuntamenti ......mi è successo col Maverick stringendo troppo i dadi che tengono le ruote
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
17 dicembre 15, 21:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
Messaggi: 209
|
Nono è proprio il motore che non c'è la fa perché c'è la trasmissione su cui è attaccato che primo ha un pignone troppo grosso ( avrà 1cm di diametro e di solito li vedo della metà) Domani si prova subito il riduttore e spero bene;) |
17 dicembre 15, 22:08 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
|
..... Pignone da 1 cm.....non e' proprio fuori norma. Che confusione
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' Ultima modifica di quaglia : 17 dicembre 15 alle ore 22:12 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
riduttore epicicloidale | bruno | Compro | 0 | 16 ottobre 11 12:51 |
riduttore | porcu69 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 27 aprile 11 22:15 |
Riduttore o non riduttore.. | diego78 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 13 ottobre 10 23:17 |
riduttore.. | Aquila 1 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 26 settembre 07 23:51 |