03 ottobre 15, 12:02 | #1 (permalink) Top |
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| il "fu" Maverick Scout del Pappa
Allora vediamo un pò a che punto sono i lavori sul mio "Mav" mezzo che nelle mie intenzioni dovrebbe affiancare la "Pappanda" con prestazioni leggermente superiori . Le intenzioni di base sarebbero quelle di sfruttare questo telaio abbastanza economico e quello che già ho in garage ( per comodità da ora "reparto corse) . Frugando qua e là ho trovato una bella carrozzeria Rubicon della HPI uscita ai suoi tempi per il Savage e che io avevo intenzione di mettere su di un Revo che ho da qualche parte All'inizio le cose sono partite bene e con della semplice piattina di alluminio ho realizzato una cornice adatta a sostenere la carrozza in questione ......solo che questo mezzo nascendo come Crawler soffre di torque twist in modo esagerato ....prestazioni soddisfacenti per i terreni dove lo uso ma bruttissimo a vedersi Ecco all'ora l'idea di comprare gli "scarti" degli scaleristi più smaliziati , 20 euro il telaio Axial SCX nudo , 15 gli ammortizzatori corti ( quelli lunghi non li vendono ) ed altri 20 per un distributore centrale di coppia o ripartitore cinesissimo . Frugando ancora ho trovato un motorello Robbe/Graupner (?) col suo riduttore nato per i camions della casa tedesca , non riduce un gran che ma essendo nato per i mezzi "pesanti" spero che faccia al mio caso ( progettazione stile LEGO prova , non va , riprova ) Inizio il montaggio e subito mi scontro col problema dei problemi : se metto lo sterzo sull'assale fa schifo , se lo metto sul telaio poi mi varierà la geometria quando la sospensione si estende/comprime con effetti "teriBBili" Pensa pensa pensa come Winnie the Pooh mi ricordo di un mio vecchio amore mai contraccambiato : il Whelly King HPI !!!! quindi perchè non montare solo la squadretta sull'assale e lasciare il servo sul telaio ? Perchè no ? ....ho già il supporto , la squadretta dopo attente ricerche ( 1 minuto è quella smontata dal servo posteriore ) sembra essere nata per quello sporco lavoro .....ma per essere un vero sistema di sterzo ci vorrebbero dei scorrevolissimi cuscinetti .....vecchia testa di un Trex 450 et voilà abbiamo un rinvio cuscinettato al quale manca solo la piastrina superiore di rinforzo ( facoltativa ma meglio non lesinare sulla robustezza) Allego alcune foto per mostrare il sistema , è molto primitivo e realizzato in cucina con mezzi di fortuna e moglie infervorata , in futuro eliminerò la piastra Axial porta batterie per sfrutare quelal autocostruita in alluminio che ora è corta ( avevo quello ) . Lo scopo finale sarebbe di avere un mezzo con ruote da 2.2 ( quelle del Maverick ) non esageratamente alto sui parafanghi , con un twist decente , 4 AWDS per girare negli spazi più stretti ( lo so che è fuori regolamento ma io ci gioco da solo ) e degli interni realizzati con materiali di fortuna tipo : cartone "vinilizzato" , tessuti vari , balsa verniciata , un pò di forex , un pò di Fimo di mia figlia che mi assiste durante la costruzione Come sempre ben vengano critiche e consigli
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03 ottobre 15, 12:24 | #2 (permalink) Top |
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Dettaglio sul montaggio del ripartitore : i fori sulla piastra centrale Axial non corrispondono tutti e 4 , solamente 2 ....però sfruttandoli un angolo del suddetto si incastra nel telaio , basta fresare un pò di materiale plastico ( 1mm per parte ) e il tutto si blocca in modo assoluto ...che cu.. FORTUNA Certo gli assi non sono perfettamente centrati ma non mi pare per ora di riscontrare rumori anomali I giunti sono presi su ebay a 4 euro l'uno ce ne sono col foro centrale da 3/4/5 e mi pare anche 6 , essendo l'albero all'uscita del riduttore da 4 ho realizzato una boccola semplicemente tagliando un pezzettino di tubo in ottone .....se resisterà ce lo dirà il tempo
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04 ottobre 15, 15:27 | #7 (permalink) Top |
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Badlucifer hai l'occhio lungo , devo trovare l'idea per realizzare la vaschetta di espansione , per il resto sfrutterei l'effetto termosifone , l'albero primario è fisso quindi non ci sono problemi di compressione o estensione , comunque il riduttore arancione ha un millimetro di gioco assiale , vediamo se reggerà essendo un componente di derivazione nautica Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk
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04 ottobre 15, 23:09 | #9 (permalink) Top |
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| pappa scalerizzato!
ah ah, era ora intrigante il rafreddamento ad acqua.. non so se hai sufficiente altezza per collocare abbastanza in alto il vaso di espansione, in modo da sfruttare la circolazione per termosifone, ma comunque bella idea bella anche la carrozza.
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05 ottobre 15, 11:10 | #10 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per i complimenti Per quello che riguarda il raffreddamento vorrei realizzare un piccolo radiatore da inserire al centro del Roll Bar come ho visto montato nei mezzi reali , è una posizione protetta e anche se ho dei dubbi sull'effettiva efficacia del sistema .....avevo la serpentina e mi pareva l'occasione giusta per usarla Arrivato a questo punto mi mancano le pance laterali , quelle che dovrebbero contenere e nascondere l'elettronica sotto al finto abitacolo , la via più facile è utilizzare una "L" orizzontale di alluminio ma è bruttissima , la via più difficile sarebbe costruire un traliccio in tubo di ottone e poi inserire del forex per simulare il fondo del telaio .....visto il poco tempo non so quale farò Di sicuro ho da lavorare tanto sugli interni , per mia fortuna Sabato sono andato a pesca ed ho pescato una bellissima Defender super uppata !!!! ottimo spunto di partenza per fare piccoli dettagli come lo staccabatteria oppure il trip master digitale : lavoro da fare in famiglia !!!!! PS : mi sono accorto che dalle foto le gomme sembrano grossisime , nella realtà sono effettivamente grandi ma non come in foto .....fatta col cell in tutta fretta PS2 : Marzo la carrozza ora la fa anche il tipo della Pappapanda e senza il finto verricello , mi sa che ne prenderò una per farla Rossa e Gialla
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