18 settembre 15, 22:25 | #1 (permalink) Top |
User | Scx10 : effetto nero opaco su lexan
Ciao a tutti, oggi ho finalmente ritirato il mio scx 10 e a breve inizierò con il montaggio. Come colori per il body ho scelto il bianco e nero. Al top della jeep vorrei dare un effetto nero opaco per simulare al meglio la pelle del tettuccio, ma non so come fare visto che il lexan è lucido e lo spray nero tamiya per lexan è lucido (non esiste opaco). Ho visto su internet che molta gente utilizza lo spray tamiya trasparente opaco da dare esternamente per rendere opaco il nero lucido dato internamente ma è una soluzione che personalmente non mi piace molto, in quanto a seguito di cadute e rotolamenti darebbe un effetto lucido opaco poco gradevole. Ho scartato a priori l'utilizzo di un volgare nero opaco acrilico da ferramenta perchè (per esperienza) ai primi piegamenti della carrozzeria si sfoglierebbe in modo orribile. Avete qualche consiglio da darmi? |
18 settembre 15, 22:37 | #2 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
|
lo spray per policarbonato non è lucido.. specialmente se dai passate molto leggere e le lasci asciugare. può diventare satinato o leggermete lucido se ne dai parecchio subito a coprire.. ma passate di sfumo leggero diventano totalmente opache. infine sopra la vernice da policarbonato puoi dare un acrilico all'acqua tipo puravest, vallejo nero opaco e stai certo che non verrà via tanto facilmente. |
19 settembre 15, 09:49 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Un dettaglio che non conosco : come si comporta la vernice "esterna" col tempo ? Ho diverse carrozzerie ma tutte verniciate dall'interno , di solito si sciupano per motivi "dinamici" , vengono pulite si e no 4/5 volte all'anno in caso di utilizzo e con l'aria compressa e non ho mai fatto caso se il colore cambia "finitura" ( basta sia lucida fuori ). Vorrei capire se verniciando esternamente e spolverando rischio che la vernice diventi in alcuni punti più lucida
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
19 settembre 15, 17:14 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
solo spolverando no.. dovesti sfregarla talmente tanto da rendere l'operazione equiparabile a una lucidatura.. --- per l'effetto opaco mi par di capire che l'utente tema lo sfogliamento, e che quindi NON vorrebbe utilizzare alcuna tecnica di verniciatura dall'esterno. in questo caso l'unica via è opacizzare il trasparente dall'esterno. con pasta abrasiva a grana grossa è possibile opacizzarla al punto che una volta verniciata dall'interno la tinta appaia opaca. ma l'effetto "vetro" rimarrebbe comunque (quell'effetto in cui si nota che la vernice non è esterna,ma interna, come su di un vetro verniciato dall'interno) solo che invece che un vetro lucido avremmo un vetro opaco.
__________________ . |
10 febbraio 16, 22:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
lo diceva all'inizio che non voleva usare quella tecnica, proprio perchè temeva il contrasto tra parti opache e parti lucide dove la vernice potesse scrostarsi in seguito a colpi ecc.
__________________ . | |
Bookmarks |
| |