08 ottobre 15, 07:13 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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ci sono motori anche migliori, ma non costano 10 euro. spazio permettendo un 550 è (a mio avviso) una delle scelte migliori su uno scaler . su mezzi da competizione non lo adotterei nemmeno io (peso, ingombro..)
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08 ottobre 15, 12:40 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Per quello che ci ho capito io ( poco ed accetto sempre suggerimenti ) non esiste la configurazione universale : quella che va bene sempre e non ci rimetti le mani . Come per i Buggy 1/8 ci sono gomme che rendono più o meno per gli scaler ci sono motori/esc che si adattano meglio o peggio al tipo di fondo che devi affrontare . Mi piacerebbe approfondire un tema che mi pare non abbiamo mai affrontato : i settaggi della radio . Usate l'esponenziale ? se si quanto ? e la "condizione" ? Avete miscelazioni particolari ? Io uso una 3GR oppure una 3VCS e per ora l'unico parametro impostato è l'attivazione dello sterzo posteriore in controfase per girare stretto nei passaggi più impegnativi : cosa non da scaler ma come detto non faccio gare Per il resto niente curve o esponenziali .
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
20 ottobre 15, 15:32 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2013 Residenza: Pescara
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Grazie. | |
20 ottobre 15, 17:44 | #44 (permalink) Top |
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gli attacchi del 550 e il diametro sono identici al motore originale che monta quel modello. è solo un cm più lungo circa, quindi dipende se in quella zona ci sono impedimenti (che so, gli interni dell'abitacolo, o roba del genere. come esc in teoria puoi utilizzare qualsiasi cosa, perchè gli assorbimenti sono simili a quelli del motore di serie. ma come diceva rebrule, l'esc fa la differenza, quindi va scelto in base alle caratteristiche (possibilità di settaggi vari) in relazione all'utilizzo cui è destinato. io uso solo esc da 10 euro, ma non hanno quasi nulla di "settabile" quindi non saprei consigliarti.
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20 ottobre 15, 21:11 | #45 (permalink) Top | |
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Esiste qualche "documento" o libro che spiega la componentistica elettrica/elettronica necessaria per far muovere uno scaler? Ricevente, trasmittente (quanti canali?), attuatore per le ruote anteriori, motore principale, ESC, ecc.? | |
20 ottobre 15, 21:33 | #46 (permalink) Top | |
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se ci sta su quello ci starà anche sul tuo. per gli scaler servono solitamente rapporti corti, motori non necessariamente velocissimi ma con un buon tiro, un esc che abbia possibilmente il freno motore , e un servo sufficientemente potente per disimpegnare le grosse ruote negli ostacoli. se il servo e l'esc sono impermeabili è meglio, altrimenti è comunque possibile renderli tali consultando i vari tutorial che si trovano facilmente in rete la trasmittente e la ricevente possono essere anche entry level a due canali se non hai a bordo altre cose da comandare oltre al motore e lo sterzo. (le trovi su hobbyking a prezzi modici, o anche altrove) se hai in previsione di dotare i tuoi modelli di cambio, verricello, luci e quant'altro potrebbero servirti più canali.
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21 ottobre 15, 16:50 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-11-2013 Residenza: Pescara
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Devo trovare i tutorial di cui parli perché sul sito della Axial, solo un modello di ESC (Axial Racing - AE-5 Waterproof Forward/Reverse ESC w/Drag Brake) è dichiarato esplicitamente waterproof. Non mi interessano cambio e verricelli ma i led li vorrei poter mettere in futuro. Le "nebbie" cominciano un tantino a diradarsi. Grazie a voi. | |
22 ottobre 15, 01:41 | #48 (permalink) Top |
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umhhh gli esc, le riceventi e i servi solitamente NON sono impermeabili (o meglio, tra quelli di fascia media non sono certo la maggioranza) l'esc axial del link probabilmente è impermeabile.(bisoga vedere cosa intendono poi per impermeabile, perchè molti scrivono impermeabile ma sopporta solo la pioggia e non le immersioni in un guado) prova a sentire chi lo ha già se lo ha testato in acqua. su uno scaler è quasi fondamentale poter affrontare i guadi, quindi meglio dotarsi sin dall'inizio di componenti idonee. (comunque ci vuole poco a impermeabilizzare un esc. basta estrarlo dal suo scatolotto e immergerlo nel bostik, o nello smalto, o in qualsiasi mastice isolante, e poi richiuderlo nel suo scatolotto. una volta secco il mastice è impermeabilizzato a vita. la ricevente è più complicata, perchè dovresti "inglobare" nel mastice anche gli spinotti, rendendone molto difficoltosa l'eventiuale rimozione.ricollocazione. molti utilizzano quindi il sistema del palloncino (infilano la ricevente in un palloncino (tipo preservativo) facendo fuoriuscire soli i cavi, e sigillando solo l'imboccatura del sacchetto, stringendo poi con una fascetta di plastica. il servo è più complicato da smontare, ma anche la sua scheda elettronica può essere isolata col sistema del mastice. ma nel servo non c' solo la scheda elettronica. dal lato del perno che fuoriesce, la'cqua potrebbe penetrare, andando a bagnare il trimmer che è posto proprio nelle vicinanze a questo scopo la cavità interna del guscio viene spesso riempita di grasso, e viene adottato un O-Ring sul perno che fuoriesce,prima di infilargli la squadretta ma per il servo ti consiglio di prenderne uno già impermeabile, perchè costano quasi uguale.
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22 ottobre 15, 10:25 | #49 (permalink) Top | |
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04 maggio 20, 18:17 | #50 (permalink) Top |
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| Aiuto per axial scx10
Salve a tutti, stavo leggendo i vostri messaggi per avere un aiuto su cosa montare sul mio mezzo, perché parto dicendo che sono alle prime armi e quindi ho davvero bisogno di qualcuno che mi dia una mano..,
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