06 luglio 15, 10:43 | #51 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Sui mezzi molto prestazionali come i Buggy 2wd elettrici oppure i 4Wd sia elettrici che a scoppio la coppia generata dal motore è un aspetto fondamentale ma bisogna partire dal presupposto che sono telai con una velocità e rapporto peso potenza agli antipodi di uno scaler Piuttosto ho una domanda per gli esperti : il fatto di avere i cardani della trasmissione centrale in asse col pignone dell'assale può "agevolare" il torque twist ?
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06 luglio 15, 12:30 | #52 (permalink) Top |
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non sono un tecnico, ma secondo me no. anche se l'albero è posto in diagonale, l'ultima parte di esso risulta comunque in asse col pignone, ossia disposto a 90° rispetto all'assale che scarica la coppia a terra
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06 luglio 15, 12:44 | #53 (permalink) Top |
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Mi è arrivato il riduttore cinese ed ho al possibilità di montare i cardani angolati come in origine oppure centrali disassando solo quello del motore , mi sembrerebbe meglio avere una sola curva piuttosto che due Curva relativa perchè se riesco a montare il motore inclinato l'uscita del riduttore ce l'avrei in parte e quindi in asse col distributore centrale .....meglio se stasera apro un 3D
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06 luglio 15, 14:03 | #54 (permalink) Top | |
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| Citazione:
gli alberi cardanici devono sempre lavorare con le estremità (i giunti) disposti con la stessa angolazione. siccome il ripartitore sei obbligato a tenerlo orizzontale perchè deve asservire entrambi gli alberi, di conseguenza dovrai disporre in piano anche il motore. ma forse non ho capito in quale modo intendi inclinarlo.. forse intendevi disporlo in diagonale ma comunque su un piano orizzontale? ad ogni modo tieni presente il principio illustrato in figura, che è applicabile sia sul piano orizzontale che verticale. apri un tread, così vediamo finalmente sto mezzo, dai..
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06 luglio 15, 17:45 | #55 (permalink) Top |
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faccio prima a mostrare le foto che a spiegarlo , è un riduttore da aereo con l'uscita in basso quindi si può montare sdraiato di lato a patto di fargli una piastrina adeguata ma devo prima verificare se c'è abbastanza spazio : ho i componenti ma mi manca il tempo per metterli insieme
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06 luglio 15, 21:04 | #56 (permalink) Top |
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marzo so che ci hai ragionato molto sul discorso torque twist, come in tutto quello che ti interessa, ed hai ragione, il tuo discorso fila liscio, ma se avessi usato una touring ben motorizzata, dove non ci sono manco i ponti rigidi quindi il telaio non è fulcrato sui ponti, avresti ben compreso il discorso coppia/inerzia del motore tanto da non poterlo trascurare. L'unica touring che esiste ancora a cardano ha il motore trasversa con una doppia coppia conica, non credo sia un caso. https://www.google.it/search?q=aweso...xxYA7shqlhM%3A Per girare "piano", nella stock monta il motore in psizione normale Sul mio mezzo, bilanciandolo bene e abbassando molto i pesi non ho troppo torque twist in appoggio, ma appunto mi infastidisce la torsione (ecco diamogli un' altro nome per distinguere) che si ha in accelerazione, dovuta essenzialmente all'inerzia (che si annulla quando il motore ha raggiunto i massimi giri). Questo perchè l'inerzia è una forza dovuta alla variazione del moto ovvero quando il motore varia repentinamente i giri, chiaro che a rotore fermo la variazione i iniziale è infinita, quando smette di accelerare perchè ha raggiunto i giri massimi non c'è piu variazione e quindi inerzia.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
06 luglio 15, 21:30 | #57 (permalink) Top |
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comprendo benissimo, falex, e concordo. Tu parli di torsione "inerziale", che su una touring leggera con quel motorazzo potrebbe essere non trascurabile. tale effetto, come dicevo c'è anche sulle macchine vere. io invece come specificavo mi riferivo a veicoli con motori che girano molto meno veloci, producendo minor inerzia, e con una massa maggiore, come gli scaler appunto. E ipotizzavo che in questo caso l'effetto fosse dovuto in misura molto maggiore alla coppia torcente scaricata a terra piuttosto che all'inerzia delle masse rotanti. ho un punto diverso di vista per l'ultimo esempio che citi (ovvero quello del tuo mezzo): Tu ipotizzi che in accelerazione il fenomeno sia presente fino a che la velocità massima non è raggiunta per via dell'inerzia delle masse rotanti che si stabilizzerebbe solo in quel momento. io invece penso che sia principalmente dovuto alla coppia torcente, giacchè per provocare l'avanzamento del veicolo tale forza deve essere scaricata a terra anche e durante tutta l'accelerazione (e anche alla velocità massima, per mantenerla costante se la forza resistente è significativa) il torque twist abbiamo visto che è provocato da entrambe le forze (inerzia masse rotanti e coppia torcente scaricata) entrambi i fattori determinano il fenomeno. cambiando alcune variabili (massa del veicolo, giri/peso masse rotanti, coppia motrice) cambia anche l'influenza di una o dell'altra causa che determinano il fenomeno. su un veicolo leggero probabilmente l'inerzia delle masse ha più influenza, perchè la coppia scaricata a terra per determinare l'avanzamento del veicolo è minore (minore in rapporto alla forza resistente all'avanzamento, ossia la massa del veicolo) su un veicolo con massa elevata ove per contrastare la forza resistente debba essere applicata una coppia motrice maggiore ecco che diverrà preponderante quest'ultima in rapporto al fenomeno della torsione. calcolare quanto in percentuale sia responsabile di tale effetto la rotazione delle masse o la coppia scaricata su un dato veicolo esula davvero dalle mie capacità, quindi per le mie valutazioni non posso che andare a "occhio".. e come sappiamo, l'occhio non è un dato certo come la matematica.. il motore trasversale sullo scaler cinese non credo possa fare molta differenza , ma è solo una mia opinione .
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 06 luglio 15 alle ore 21:33 |
21 luglio 15, 09:29 | #58 (permalink) Top |
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