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Vecchio 04 luglio 15, 22:20   #41 (permalink)  Top
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deals mi ha invogliato con un bonus da 50 dollari ma è tutta una fregatura

la spedizione veloce non solo paghi la dogana ma anche il corriere italiota

ma non sono ponti in metallo ....è plastica cromata

comunque carino il clone del Twin Hammer
Questo è metallo

HG P401/P402/P601 RC Car Metal Outer Shell Of Rear Gearbox BX003
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Vecchio 04 luglio 15, 23:05   #42 (permalink)  Top
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a me pare in plastica cromata
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Vecchio 04 luglio 15, 23:54   #43 (permalink)  Top
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sarà zama cromata.
costa 18 euro.
(piu del ponte in plastica completo di tutto)

il guscio nero in plastica costa forse 5 euro, quindi probabilmente è davvero in metallo.
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Vecchio 05 luglio 15, 00:43   #44 (permalink)  Top
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mi auto quoto perchè mi viene un sospetto.

da bangood non ho mai pagato nulla , ma erano pacchetti piccoli, (servi, e roba del genere)

ma un pacco con un modello intero mi sa che incappa nella dogana.. (altri soldi)
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Vecchio 05 luglio 15, 08:14   #45 (permalink)  Top
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E' un terno a lotto per tutti i negozi fuori Europa, a meno che usi corrieri con dogana propria e il venditore dichiara basso valore.

Io ho preso anche scatole abbastanza grandi, mai dogana. Mio fratello un piccolo orologio da 10 dollari.... dogana
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Vecchio 05 luglio 15, 09:53   #46 (permalink)  Top
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Se compri in Europa non c'è dogana a meno che tu non compri da paesi fuori dall'unione tipo Svizzera

Se compri in Cina con spedizione EMS paghi dogana e corriere

Se compri in Cina ( HKong è Cina ) con spedizione semplice aspetti più di 20 giorni ma di solito i pacchi piccoli passano .....quelli grandi li fermano tutti

Ho preso un pacchettino di ricambi SpecR e non ho pagato niente ma sono arrivati dopo 3 settimane .

Ebay dagli USA ti fa pagare subito e poi la merce arriva senza problemi ma non conviene perchè alla fine costa più che da noi .

Una cosa che ho notato , o mi è sembrato , l'euro ha il cambio migliore rispetto al dollaro ......cioè fatto il prezzo in dollari e trasformati in euro veniva più che con il prezzo direttamente in euro : ma dovrebbe essere la stessa cosa
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Vecchio 05 luglio 15, 14:52   #47 (permalink)  Top
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secondo me con la trasmissione trasversale si limita di molto il torque twist, poi le carrozze non mi ispirano tanto ma la trasmissione così fatta e i ponti con l'uscita alta dei cardani danno di sicuro vantaggi non trascurabili.
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Vecchio 05 luglio 15, 20:08   #48 (permalink)  Top
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secondo me con la trasmissione trasversale si limita di molto il torque twist, poi le carrozze non mi ispirano tanto ma la trasmissione così fatta e i ponti con l'uscita alta dei cardani danno di sicuro vantaggi non trascurabili.
ciao Falex.

secondo me tale soluzione non elimina purtroppo il torque twist

il torque twist è dato da due fattori distinti, a volte sommati tra loro:

il primo e più importante è la coppia torcente presente sull'albero di trasmissione, che cambia direzione ad opera della coppia conica presente nel ponte

il secondo è l'effetto dato dalle masse rotanti allineate sull'asse longitudinale del veicolo.


nel caso di veicoli veri a TP molto veloci, il secondo effetto non è trascurabile, ma in caso di modellini lentissimi è praticamente ininfluente

il primo effetto invece influenza la tendenza indipendentemente dalla velocità di rotazione della catena cinematica.

sul modellino in questione la coppia conica è ancora presente, e quindi pure l'effetto torque twist

l'unico caso in cui il motore trasversale non produce tale effetto è ove tutta la trasmissione è disposta in modo da avere i perni di rotazione paralleli a quello degli assali del veicolo (in pratica ingranaggi a cascata o chinghie)

se invece abbiamo parte della trasmissione a cascata, ma manteniamo comunque il ponte posteriore, il fenomeno si verifica ugualmente, proprio per effetto della coppia conica
(elimineremmo solo parte dell'effetto dovuto alle masse rotanti)



concordo invece sull'uscita alta dei cardani sui ponti
(aumenta un minimo il baricentro, ma consente di avere le bocce del differenziale meno sporgenti, e soprattutto di avere gli alberi di trasmissione meno inclinati.

vantaggi non trascurabili in effetti
(come soluzione tecnica è buona; bisogna vedere se i materiali usati sono affidabili)

è vero che i ricambi ci sono, e costano un inezia rispetto agli axial, ma sarebbe scocciante dover rifare i differenziali ogni Tot ore di utilizzo perchè gli ingranaggi si consumano.


pensa che volevo quasi provarli quei ponti..
su Bangood costano meno di 30 euro spediti (anteriore e posteriore)

il problema è che li spediscono con una normale busta postale, che se non entra nella feritoia della cassetta per le lettere viene puntualmente abbandonata sopra di essa dal postino.. (rischiando di perdere il plico)
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Vecchio 06 luglio 15, 09:18   #49 (permalink)  Top
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ciao Falex.

secondo me tale soluzione non elimina purtroppo il torque twist

il torque twist è dato da due fattori distinti, a volte sommati tra loro:

il primo e più importante è la coppia torcente presente sull'albero di trasmissione, che cambia direzione ad opera della coppia conica presente nel ponte

il secondo è l'effetto dato dalle masse rotanti allineate sull'asse longitudinale del veicolo.


nel caso di veicoli veri a TP molto veloci, il secondo effetto non è trascurabile, ma in caso di modellini lentissimi è praticamente ininfluente

il primo effetto invece influenza la tendenza indipendentemente dalla velocità di rotazione della catena cinematica.

sul modellino in questione la coppia conica è ancora presente, e quindi pure l'effetto torque twist

l'unico caso in cui il motore trasversale non produce tale effetto è ove tutta la trasmissione è disposta in modo da avere i perni di rotazione paralleli a quello degli assali del veicolo (in pratica ingranaggi a cascata o chinghie)

se invece abbiamo parte della trasmissione a cascata, ma manteniamo comunque il ponte posteriore, il fenomeno si verifica ugualmente, proprio per effetto della coppia conica
(elimineremmo solo parte dell'effetto dovuto alle masse rotanti)



concordo invece sull'uscita alta dei cardani sui ponti
(aumenta un minimo il baricentro, ma consente di avere le bocce del differenziale meno sporgenti, e soprattutto di avere gli alberi di trasmissione meno inclinati.

vantaggi non trascurabili in effetti
(come soluzione tecnica è buona; bisogna vedere se i materiali usati sono affidabili)

è vero che i ricambi ci sono, e costano un inezia rispetto agli axial, ma sarebbe scocciante dover rifare i differenziali ogni Tot ore di utilizzo perchè gli ingranaggi si consumano.


pensa che volevo quasi provarli quei ponti..
su Bangood costano meno di 30 euro spediti (anteriore e posteriore)

il problema è che li spediscono con una normale busta postale, che se non entra nella feritoia della cassetta per le lettere viene puntualmente abbandonata sopra di essa dal postino.. (rischiando di perdere il plico)

ciao, spesse volte si trascura che è il motore a girare ed a dare il moto a tutta la trasmissione. Tutto gira perchè il minuscolo rotore ruota all'interno della sua cassa vincolata al telaio. Teoricamente potrebbe girare la cassa attorno al rotore , ovviamente visto le masse in gioco è il rotore che trasmette la coppia ma la "tendenza" alla controrotazione della cassa/telaio esiste.
Ecco con il motore longitudinale questa coppia è laterale, ovvero a seconda del verso il modello torce a destra o a sinistra mentre con il motore trasversale torcerà longitudinalmente al modello, facendo alzare o abbassare il muso.

Prova a tenere in mano un motore e dare gas a manetta, vedrai quanto sforzo devi fare per non farlo ruotare, tutta questa forza viene trasmessa al telaio e contribuisce al torque twist complessivo . Poi certo ci sarà sempre la coppia conica di mezzo ma quello che a me da piu fastidio nei modelli (visto che li taro molto molto morbidi), è il torque twist in accelerazione, e non con ruote in presa, e di questo credimi è responsabile il motore e il suo posizionamento.

E' il motivo fondamentale per il quale nei touring si è passati dal cardano alla cinghia quando la potenza dei motori pile è salita........
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Vecchio 06 luglio 15, 10:20   #50 (permalink)  Top
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ciao, spesse volte si trascura che è il motore a girare ed a dare il moto a tutta la trasmissione. Tutto gira perchè il minuscolo rotore ruota all'interno della sua cassa vincolata al telaio. Teoricamente potrebbe girare la cassa attorno al rotore , ovviamente visto le masse in gioco è il rotore che trasmette la coppia ma la "tendenza" alla controrotazione della cassa/telaio esiste.
Ecco con il motore longitudinale questa coppia è laterale, ovvero a seconda del verso il modello torce a destra o a sinistra mentre con il motore trasversale torcerà longitudinalmente al modello, facendo alzare o abbassare il muso.

Prova a tenere in mano un motore e dare gas a manetta, vedrai quanto sforzo devi fare per non farlo ruotare, tutta questa forza viene trasmessa al telaio e contribuisce al torque twist complessivo . Poi certo ci sarà sempre la coppia conica di mezzo ma quello che a me da piu fastidio nei modelli (visto che li taro molto molto morbidi), è il torque twist in accelerazione, e non con ruote in presa, e di questo credimi è responsabile il motore e il suo posizionamento.

E' il motivo fondamentale per il quale nei touring si è passati dal cardano alla cinghia quando la potenza dei motori pile è salita........
non ho trascurato che il motore gira, falex.

l'esempio del motore che fai è corretto (se dai corrente a un motore appoggiato sul banco esso si metterà infatti a rotolare sul tavolo)

ma le forze che tendono a farlo ruotare sono due:
la prima è meccanica (se tieni fermo il pignone gira il motore)

la seconda è l'inerzia della massa in rotazione all'interno.
(il motore tenderà comunque a girare anche senza tenere fermo il pignone sino a che i giri saranno stabilizzati)

ma quello che credo è che la forza esercitata dal motore, sebbene posto trasversalmente, dopo la trasmissione primaria si trasformerà di nuovo in rotazione lungo l'asse longitudinale del veicolo, riportando le condizioni come se avessimo il motore disposto longitudinalmente (fatto salvo il discorso masse rotanti, ossia la loro inerzia)


sulle touring è diverso.
in quel caso hanno eliminato qualsiasi organo in rotazione lungo l'asse longitudinale
(adottando ingranaggi a cascata, o cinghie, ma la coppia torcente in quel caso si sviluppa sempre e solo su assali disposti in senso trasversale)


in pratica, come propulsore potremmo usare qualsiasi marchingegno ove le masse rotanti (rotore) siano disposte come vogliamo, ma se poi l'uscita finale è longitudinale, siamo punto e a capo.



---
il torque twist in partenza da fermo o in accelerazione.

il fenomeno, come dicevo è originato da due forze (inerziale e meccanica)

in accelerazione (intesa come veicolo che sta acquistando ancora velocità) una certa coppia motrice viene comunque scaricata a terra, quindi tale forza esiste ancora.


non so se sono riuscito a chiarire il mio punto di vista.
(mi scusino anche per i termini tecnici forse inesatti)
__________________
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