01 luglio 15, 20:00 | #1 (permalink) Top |
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| come fissare una corona eliminando il differenziale
nei modelli scaler sovente vengono effettuate modifiche più o meno estreme. una è il bloccaggio del differenziale. (solitamente inserendo di blocchi nella cassa ove ci sono gli ingranaggi) un altra modifica equivalente consiste nell'eliminare la cassa in plastica e sostituirla con una flangia dove inserire i semiassi altre volte il ponte viene anche allargato per aumentare la carreggiata. vediamo come è possibile creare una flangia a costo zero, disponendo di un trapano e un dremel, oltre a qualche punta e qualche maschio per filettare per creare la flangia sono partito da un bullone. Inserendo il bullone nel trapano dopo averlo fissato su un tavolo in posizione orizzontale potremo farlo girare come in un vero tornio, e accostando il dremel al bullone in rotazione potremo sagomarlo all'abbisogna, come fosse una specie di rettifica. per forare il bullone al centro in realtà ho usato un secondo trapano (un avvitatore) Mentre il bullone girava ho forato al centro con la punta e l'avvitatore (per centrare perfettamente il foro, va prima eseguita una cavità conica al centro del bullone. per eseguirla al centro basta usare una fresetta del dremel sul pezzo in rotazione. appoggiando la fresetta nei pressi del centro, la centratura avverrà automaticamente data la forma conica del piccolo scavo che effettueremo, dopodichè procederemo alla foratura vera e propria, utilizzando punte via via più grandi nelle foto non c'è, ma naturalmente per eseguire i fori di fissaggio tra flangia e corona è necessario infilare attraverso entrambe un perno da 5mm per tenerle perfettamente in asse. stessa cosa per quando andremo a stringere le viti che serrano la corona alla flangia stessa
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 01 luglio 15 alle ore 20:04 |
01 luglio 15, 23:21 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
----- comunque se la Sua esigenza è solo quella di bloccare il differenziale fa molto prima ad aprirlo e versarci dentro un pò di colla epossidica a due componenti, tipo la UHU 300 o similari d'altra marca,che si trova in qualsiasi brico
__________________ . | |
01 luglio 15, 23:41 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il peso in basso abbassa il baricentro (inoltre la differenza di peso tra il differenziale e la flangia in ferro penso sia davvero minima) io adotto questo sistema quando non ho la cassa del differrnziale ma ho solo la corona, come in questo caso, o quando devo allargare la carreggiata allargando quindi anche il ponte. in un caso del genere anzichè allungare anche i semiassi giuntandone un pezzo conviene rifare un assale unico e infilarlo nella flangia. ma se non si hanno esigenze particolari no serve fare tutto questo lavoro.
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