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Vecchio 27 luglio 15, 17:46   #41 (permalink)  Top
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Oh meno male perché ho raggiunto l'assetto ottimale... Adesso sono in dubbio se prendere un diff nuovo di ricambio a denti dritti e fargli fare un trattamento tipo cementazione o predere quello elicoidale...solo che non so se di può accoppiare elicoidale davanti e denti dritti dietro
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Vecchio 27 luglio 15, 18:15   #42 (permalink)  Top
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puoi fare tutto quello che vuoi.
io monto quasi sempre coppie coniche cannibailzzate da auto a scoppio o modelli vari, differenti tra davanti e dietro..



dipende da che possibilità/attrezzatura hai per adattare i vari pezzi.
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Vecchio 27 luglio 15, 18:45   #43 (permalink)  Top
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Peccato che le scuole siano chiuse adesso sennò andavo dal mio ex prof dell'itis che la c'è un forno da cementazione...per adesso mi oriento sugli elicoidali già trattati...
Ho smontato il pezzo danneggiato e si vede che proprio si è mangiato i denti...di sicuro uno dei due era difettoso e non ingranavano abbondantemente sti maledetti
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Vecchio 27 luglio 15, 18:59   #44 (permalink)  Top
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Peccato che le scuole siano chiuse adesso sennò andavo dal mio ex prof dell'itis che la c'è un forno da cementazione...per adesso mi oriento sugli elicoidali già trattati...
Ho smontato il pezzo danneggiato e si vede che proprio si è mangiato i denti...di sicuro uno dei due era difettoso e non ingranavano abbondantemente sti maledetti
probabilmente più che "difettati" avevano un accoppiamento non corretto.
Spesso sui modelli è necessario spessorare con dei rasamenti al fine di spostare lateralmente la corona o in avanti il pignone, per garantire un accoppiamento senza eccessivo gioco.

se il gioco è eccessivo, gli ingranaggi si smangiano in pochissimo tempo, come sembra essere accaduto a te.

se rimonti i pezzi nuovi nell'identico modo è altresì molto probabile che l'inconveniente si verifichi nuovamente..

devi controllare l'accoppiamento scrupolosamente, altrimenti serve a poco cambiare gli ingranaggi.
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Vecchio 28 luglio 15, 12:19   #45 (permalink)  Top
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Aggiungerei che comunque un minimo di gioco va sempre lasciato , un decimino che dovrebbe essere coperto dallo strato di grasso che impedisce alle due parti di fare contatto , io uso un grasso industriale per treni da laminazione .....che però non esiste in commercio
Sono passato a quel tipo di grasso dopo che mi si era rotta una ventola perchè si erano asciugate le bronzine e si era consumato l'alberino ....smontata , grasso miracoloso , ancora gira senza problemi peccato che avevo già comprato il ricambio
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Vecchio 28 luglio 15, 15:56   #46 (permalink)  Top
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Interessante quella del grasso perché dentro l'albero c'è ne uno rosso ma davvero poco...in casa ho del grasso al teflub bianco per perni magari provo a metterne
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Vecchio 28 luglio 15, 17:41   #47 (permalink)  Top
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...ma la coppia conica era a secco ?
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Vecchio 29 luglio 15, 15:40   #48 (permalink)  Top
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Non proprio ma quasi, ma ho letto su una guida che i ponti yota hanno il difetto del ponte anteriore che sgrana... E purtroppo per la garanzia il sito da dove l'ho preso non mi risponde più ovviamente... E dico anche che è LINDINGER
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Vecchio 29 luglio 15, 17:00   #49 (permalink)  Top
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Beh è meglio non fidarsi dei montaggi RTR ....li fanno di corsa e se ne sbattono tanto nessuno va per avvocati per qualche decina di euro
Può darsi che manchi un rasamento da qualche parte .....magari procurateli insieme al ricambio , il tempo che perdi a settare la coppia conica te lo ritrovi tutto in affidabilità
Ai miei tempi si diceva che l'accoppiamento era perfetto quando non faceva rumore ....
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Vecchio 29 luglio 15, 19:35   #50 (permalink)  Top
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Beh è meglio non fidarsi dei montaggi RTR ....li fanno di corsa e se ne sbattono tanto nessuno va per avvocati per qualche decina di euro
Può darsi che manchi un rasamento da qualche parte .....magari procurateli insieme al ricambio , il tempo che perdi a settare la coppia conica te lo ritrovi tutto in affidabilità
Ai miei tempi si diceva che l'accoppiamento era perfetto quando non faceva rumore ....
il ponte yota va spessorato altrimenti ha troppo giogo, pure il mio anteriore ha dato un segno di cedimento, mi son fermato immediatamente e ho poi risolto spessorandolo avvicinando il pignone conico. Mai avuto piu problemi (ma uso poco i mezzi).
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