Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 15, 17:46   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2015
Oh meno male perché ho raggiunto l'assetto ottimale... Adesso sono in dubbio se prendere un diff nuovo di ricambio a denti dritti e fargli fare un trattamento tipo cementazione o predere quello elicoidale...solo che non so se di può accoppiare elicoidale davanti e denti dritti dietro
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 18:15   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
puoi fare tutto quello che vuoi.
io monto quasi sempre coppie coniche cannibailzzate da auto a scoppio o modelli vari, differenti tra davanti e dietro..

dipende da che possibilità/attrezzatura hai per adattare i vari pezzi.
Vecchio 27 luglio 15, 18:45   #43 (permalink)  Top
User

Peccato che le scuole siano chiuse adesso sennò andavo dal mio ex prof dell'itis che la c'è un forno da cementazione...per adesso mi oriento sugli elicoidali già trattati...
Ho smontato il pezzo danneggiato e si vede che proprio si è mangiato i denti...di sicuro uno dei due era difettoso e non ingranavano abbondantemente sti maledetti
Vecchio 27 luglio 15, 18:59   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Peccato che le scuole siano chiuse adesso sennò andavo dal mio ex prof dell'itis che la c'è un forno da cementazione...per adesso mi oriento sugli elicoidali già trattati...
Ho smontato il pezzo danneggiato e si vede che proprio si è mangiato i denti...di sicuro uno dei due era difettoso e non ingranavano abbondantemente sti maledetti
probabilmente più che "difettati" avevano un accoppiamento non corretto.
Spesso sui modelli è necessario spessorare con dei rasamenti al fine di spostare lateralmente la corona o in avanti il pignone, per garantire un accoppiamento senza eccessivo gioco.

se il gioco è eccessivo, gli ingranaggi si smangiano in pochissimo tempo, come sembra essere accaduto a te.

se rimonti i pezzi nuovi nell'identico modo è altresì molto probabile che l'inconveniente si verifichi nuovamente..

devi controllare l'accoppiamento scrupolosamente, altrimenti serve a poco cambiare gli ingranaggi.
Vecchio 28 luglio 15, 12:19   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Aggiungerei che comunque un minimo di gioco va sempre lasciato , un decimino che dovrebbe essere coperto dallo strato di grasso che impedisce alle due parti di fare contatto , io uso un grasso industriale per treni da laminazione .....che però non esiste in commercio
Sono passato a quel tipo di grasso dopo che mi si era rotta una ventola perchè si erano asciugate le bronzine e si era consumato l'alberino ....smontata , grasso miracoloso , ancora gira senza problemi peccato che avevo già comprato il ricambio
Vecchio 28 luglio 15, 15:56   #46 (permalink)  Top
User

Interessante quella del grasso perché dentro l'albero c'è ne uno rosso ma davvero poco...in casa ho del grasso al teflub bianco per perni magari provo a metterne
Vecchio 28 luglio 15, 17:41   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

...ma la coppia conica era a secco ?
Vecchio 29 luglio 15, 15:40   #48 (permalink)  Top
User

Non proprio ma quasi, ma ho letto su una guida che i ponti yota hanno il difetto del ponte anteriore che sgrana... E purtroppo per la garanzia il sito da dove l'ho preso non mi risponde più ovviamente... E dico anche che è LINDINGER
Vecchio 29 luglio 15, 17:00   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Beh è meglio non fidarsi dei montaggi RTR ....li fanno di corsa e se ne sbattono tanto nessuno va per avvocati per qualche decina di euro
Può darsi che manchi un rasamento da qualche parte .....magari procurateli insieme al ricambio , il tempo che perdi a settare la coppia conica te lo ritrovi tutto in affidabilità
Ai miei tempi si diceva che l'accoppiamento era perfetto quando non faceva rumore ....
Vecchio 29 luglio 15, 19:35   #50 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Beh è meglio non fidarsi dei montaggi RTR ....li fanno di corsa e se ne sbattono tanto nessuno va per avvocati per qualche decina di euro
Può darsi che manchi un rasamento da qualche parte .....magari procurateli insieme al ricambio , il tempo che perdi a settare la coppia conica te lo ritrovi tutto in affidabilità
Ai miei tempi si diceva che l'accoppiamento era perfetto quando non faceva rumore ....
il ponte yota va spessorato altrimenti ha troppo giogo, pure il mio anteriore ha dato un segno di cedimento, mi son fermato immediatamente e ho poi risolto spessorandolo avvicinando il pignone conico. Mai avuto piu problemi (ma uso poco i mezzi).
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks