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Vecchio 26 maggio 15, 10:35   #1 (permalink)  Top
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Riverniciare carrozza

Ho una carrozza dellaxial scx10 quella della jeep wrangler...è già verniciata e vorrei cambiarne il colore e modificarla un po... Come devo procedere? Devo rimuovere il vecchio colore e poi con che pitture?
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Vecchio 26 maggio 15, 10:55   #2 (permalink)  Top
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Prova con la funzione "cerca" del forum ci dovrebbero essere molte discussioni tipo " sverniciare carrozzeria " .
Di solito si utilizza il liquido per i freni con le adeguate protezioni per le mani , è comunque un lavoraccio perchè la vernice non si scioglie ma viene via a pezzettini
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Vecchio 26 maggio 15, 11:32   #3 (permalink)  Top
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Usando il diluente nitro o la benzina non viene via niente? Sennò ho visto che vendono anche dei solventi togli etichette... Perché voglio stravolgere la carrozza diciamo e vorrei anche sapere come si fa ad esempio a spianare il bordo della porta posteriore che metto in foto perché vorrei fare tutto lineare in stile pickup...
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Vecchio 26 maggio 15, 11:36   #4 (permalink)  Top
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Posso usare stucco o la carteggio direttamente provando a togliere lo scalino?
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Vecchio 26 maggio 15, 12:33   #5 (permalink)  Top
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Attento , il materiale è Lexan e non tutti i tipi di solvente sono compatibili , rischi che si accartocci come un foglio di carta nel fuoco .
Normalmente non si riesce a fare quello che vorresti perchè la naturale flessibilità del materiale ne impedisce la compatibilità con elementi rigidi : specchietti ed altre parti sono infatti riportati e fissati in modo particolare

Potresti però tagliarla e costruire ex novo il posteriore con del Forex , se cerchi tra i post di Marzo ci sono tutte le foto di come fare ....tanto tempo e pazienza ed una buona manualità cosa che io purtroppo non ho
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Vecchio 26 maggio 15, 12:50   #6 (permalink)  Top
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Lamierino no? Lo fisserei sulla carrozzeria con rivetti o vitine come per gli specchietti così almeno mi tolgo la noia di fare a mano e un minimo lo faccio fare a laser
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Vecchio 26 maggio 15, 14:58   #7 (permalink)  Top
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Lamierino sarebbe fantastico e realistico

Proprio in questi giorni ho fatto degli esperimenti con la colla bicomponente per un restauro di una carrozzeria in abs , ho ricostruito un intero parafango ma non c'è verso : i due materiali avendo una elasticità diversa tendono a separarsi a meno che di non rinforzare tutta la parte coinvolta ......da sopra non si vede ma sotto è proprio brutta
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Vecchio 26 maggio 15, 17:11   #8 (permalink)  Top
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Beh ma scusa usa dei piccoli rivetti no! Quelli sono meglio della colla e non rompono niente al massimo un foro e si tolgono è tutto il pomeriggio che studio come fare il cassone della wrangler versione brute perché è troppo bella...e sto considerando sempre la lamiera...per capirsi lo spessore da grondaie userei se trovassi subito il coraggio di tagliare la carrozza haha.. e sarebbe una stupidata anche rifare tutta la carrozza in metallo tanto sono 5 pezzi poi da saldare assieme ed è fatta solo devo trovare la saldatrice da carrozziere perché la mia me lo mangia una lamina così sottile o ancora meglio una a punti come fanno sulle auto vere
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Vecchio 26 maggio 15, 18:30   #9 (permalink)  Top
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dalla foto, quella carrozzeria mi sembra ancora molto bella.
(è bella anche come modello, e ha il suo valore)
io non la svernicerei.

il lexan come ti è stato detto è di difficile lavorabilità.
(non è come l'abs)

cannibalizzarla per farla metà in lexan e metà in ferro rivettando lo eviterei.

piuttosto manterrei la carrozza intera e ne farei un altra.


la puntatrice per saldare la realizzi facilmente se hai un vecchio forno a microonde da depredare del trasformatore.

https://www.youtube.com/results?sear...rice+fai+da+te


farla è semplicissimo, e per il lavoro che ti proponi sarebbe adatta.

quand'è che posti una foto della jeep?
sembra niente male..
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Vecchio 26 maggio 15, 18:36   #10 (permalink)  Top
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Lamierino sarebbe fantastico e realistico

Proprio in questi giorni ho fatto degli esperimenti con la colla bicomponente per un restauro di una carrozzeria in abs , ho ricostruito un intero parafango ma non c'è verso : i due materiali avendo una elasticità diversa tendono a separarsi a meno che di non rinforzare tutta la parte coinvolta ......da sopra non si vede ma sotto è proprio brutta
incollare il lamierino con l'epossidica bicomponente non regge molto infatti.
(se ho capito bene il parafango era in lamiera)
e il motivo è proprio quello che descrivi.

tiene molto bene invece il mastice poliuretanico monocomponente tipo quello usato un carrozzeria.
(Sikaflex, reperibile nei colorifici o nei magazzini di edilizia, dato che lo usano anche i lattonieri)
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