23 maggio 15, 16:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
Messaggi: 209
| Scelta verricello
Mi sono imbattuto nella scelta del verricello ma ora mi trovo confuso perché vedo che hanno capacità di carico differenti... Ne ho trovato uno della 3r racing che però dice capacità 1kg per 20...però non mi convince molto questo poco carico... Altrimenti topcad ne ha uno per 10 in più da 5kg.... Quale sia il milgiore? Metto le foto |
23 maggio 15, 22:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
secondo me non tirano una mazza .. considera inoltre che probabilmente devi utilizzare una scheda apposita per comandarli. (in pratica spendi 50 euro e hai un verricello che non tira un granchè) per me fai prima a comprare un servo da 10kg, modificarlo per ottenere un verricello, e un ESC di quelli da barca con cui comandarne il motorino. (max 20 euro totali, ma almeno sarebbe potente) naturalmente il servo non risulterà esteticamente gradevole, e dovrai posizionarlo all'interno del veicolo, facendone fuoriuscire solo il cavo, come si usa anche su alcuni veicoli veri: naturalmente il mio è solo un parere personale.
__________________ . |
24 maggio 15, 10:44 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Il verricello 3racing non è potentissimo ma con una ventina di euro o poco più ti porti a casa il kit completo di scheda di controllo. Collaudato sul mio SCX10, tira abbastanza per uscire d'impaccio quando necessario. Poi ovviamente si trova anche altro di molto più performante ma a che prezzi! A quel punto conviene farselo da sé con la tecnica del servo: non sarà altrettanto realistico ma in quanto ad efficienza non ci sono paragoni. |
26 maggio 15, 23:08 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
|
Ho provato 3/4 verricelli della 3racing, e tutti sollevavano il modello di peso da terra, ovvero mettendo il cavo ancorato per esempio alla morsa del banco da lavoro e tirando il modello saliva su per il cavo completamente appeso. Non penso serva più di tanta forza per un modello da divertimento, ovvio che se si fanno gare serve anche affidabilità e allora è meglio un servo modificato. Io mi son trovato bene anche con la schedina radiocontrollata, che elimina il problema di aver un canale in più sulla radio. |
26 maggio 15, 23:13 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
| Citazione:
potresti approfondire un po' ? io ho preso un servo da 12kg, e vorrei fare il verricello per il summit. ovviamente vorrei che appendendo al fune a un banco mi tirasse su il modello appeso.
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari | |
26 maggio 15, 23:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
bisogna vedere quanto pesa 'sto Summit . per realizzare il verricello utilizzando un servo ci sono molti tutorial, anche in rete: https://www.youtube.com/results?sear...servo+winch+rc - solitamente il sistema è sempre lo stesso, e serve un canale radio proporzionale libero sulla radio per comandarlo. in mancanza del canale proporzionale è possibile utilizzare questo sistema: https://www.youtube.com/watch?v=vguyyU-7Iz8 https://www.youtube.com/watch?v=qgmg3wjsuDA un altro sistema è eliminare l'elettronica del servo e utilizzarne solo il motore, comandato da un piccolo esc di quelli usati per i micro aerei, o barche.(anche qui con un canale radio proporzionale dedicato) ----- per la parte meccanica: personalmente preferisco collocare la bobina del cavo all'interno del servo anziche collocare una bobina esterna. in pratica, invece che collocare una puleggia sull'albero di uscita del servo, inserisco un perno in quest'ultimo, e gli faccio attraversare il servo per poi fuoriuscire dal coperchietto presente dal lato opposto. una cosa del genere: (foto "rubata" allo Ziofico che mi perdonerà spero ) in questo modo, il diametro dell'alberino è ridotto rispetto ad un rocchetto collocato esternamente. un diametro ridotto significa più forza quando avvolgi il cavo.. inoltre la puleggia esterna lavora "a sbalzo", e dubito che possa resistere al peso di un modello da svariati kili appeso a mezz'aria senza strapparsi. l'alberino interno invece lavora su due supporti, quindi non si storta di sicuro. poi ognuno ha i suoi metodi e i suoi trucchi. qualcuno bravo ha realizzato anche dei verricelli sbloccabili, ossia con uno meccanismo che permettere di svolgere il cavo tirandolo a mano, col motore disinnestato, rendendo più veloce il suo utilizzo
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