18 maggio 15, 21:40 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
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Ho visto nella prima pagina i cerchi in metallo? Sapete per caso le misure del progetto perché io avrei le macchine adatte a disposizione, torni e frese cnc perciò mi basta il disegno e programmo la machina!
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18 maggio 15, 21:51 | #62 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
io però non intendevo verniciarli in tinta, ma trasparenti. l'aggrappante funziona (tipo Zappon), ma il metallo diventa grigio topo... li lascio grezzi-- il peso sulle masse rotanti è sicuramente uno svantaggio. ma più che per gli ingranaggi della trasmiissione centrale lo è per i giunti nei pressi delle ruote. (la coppia conica infatti riduce 4:1 la coppia torcente che giunge alla trasmissione centrale, mettendola al riparo da sollecitazioni anomale. Le coppie coniche sono robuste, perchè cannibalizzate da modelli da pista (una è addirittura quella di una 1:8 a scoppio.) il problema maggiore sono le variazioni di giri (accelera frena) in questa condizione, ogni minimo gioco determina dei contraccolpi, che con un volano del genere generano sollecitazioni importanti sui componenti stessi. per la "resa" è un incognita. fino a un certo punto il peso aumenta il grip, ma oltre una certa pendenza lo aumenta sempre meno, ma viceversa abbiamo un peso maggiore del veicolo da far "salire" (e si parla di quasi un kg in più) quindi non sono sicuro di quanto siano utili sulla mia jeep, che è già pesante di suo- vedremo.. li ho realizzati per diletto, quindi se non "rendono" ne costruirò altri più leggeri(se riesco ) Citazione:
ma sono profondamente modificati, con coppie coniche cementate e semiassi in acciaio, tutto artigianale. i giunti sono CVD realizzati per metà artigianalmente e per metà utilizzando pezzi di un buggy da gara, ma la spinetta è da 1,5mm (le spinette originali le spezzava, allora le ho sostituite con chiodini d'acciaio , meno rigidi, e sembrano funzionare) non ho usato il metodo dell'anello perchè in realtà a me non serviva appesantire i cerchi. (ho già appesantito i fuselli con dei finti freni a tamburo in piombo) i cerchi li ho fatti solo perchè esteticamente mi sarebbe piaciuto qualcosa di meglio dei cerchi in plastica, ma non ho i dollari per comprarli.. la scelta del piombo è stata dettata solo dalla sua facile lavorabilità. diciamo che volevo dei cerchi più carini.. oggi ho finito il terzo cerchio definitivo (quelli vecchi li ho fusi per rifarli con l'esagono rinforzato, mannaggia a te ) ottima osservazione la tua. meglio con l'esagono in ferro, così non ci penso più.. ho poi eseguito un ulteriore foratura per inserire delle micro viti estetiche. appena li finisco e li monto posto le foto
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 18 maggio 15 alle ore 21:55 | ||
18 maggio 15, 22:00 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
sono i cerchi dell'axial Scx (dingo e simili) con diametro 1.9. se ti vanno bene posso fare un disegno quotato e postartelo l'offset poi se mai lo cambi a seconda di come ti serve, tanto il canale è bello largo, e consente spostamenti di quasi un cm per lato.
__________________ . | |
18 maggio 15, 22:13 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
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Si se riesci fammi pure un disegno che magari con un po di modifiche qua è la si riesce a fare qualcosa di buono senza spendere quelle assurde cifre! In particolare quelle misure anche per il canale dove alloggiare la gomma, te le hai incollate le gomme? O le misure sono fatte per incastrarle bene?
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18 maggio 15, 22:19 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
le misure dei canali le ho copiate da uno in plastica originale Axial come quelli che montavo attualmente solo incastrate tengono ma slittano le gomme sul cerchio. se non vuoi incollarle devi fare il cerchio scomponibile, con i due anelli esterni montati a viti. (io li avrei anche fatti, ma servivano troppe micro-viti, che costano pure parecchio, allora ho optato per quelli fissi con la gomma da incollare)
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