15 maggio 15, 18:07 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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in realtà è meno complicato di quel che sembra.. il piombo si lavora davvero con molta facilità (meglio della plastica, che a volte col calore crea problemi..) ecco una ulteriore semplice lavorazione da potersi eseguire in seguito: vi sono alcune considerazioni da fare: il piombo si presenta lucido appena lavorato, ma col tempo tende a scurirsi e a perdere la lucentezza. avevo pensato quindi di verniciarli con del trasparente. Ma il risultato è stato che la lucentezza l'ha persa immediatamente.. (come si vede dalle ultime immagini) sulla mia jeep piuttosto invecchiata ci possono anche stare, ma se uno desidera i cerchi lucidi come quelli in alluminio bisognerà studiare qualche soluzione (magari con vernice differente?) inoltre il peso davvero notevole: questi pesano più di 2 etti e mezzo l'uno.. solo una ventina di grammi meno del prototipo che avevo postato all'inizio. è vero che è possibile tornire ulterioremente la zona centrale del canale atto ad alloggiare la gomma, e anche l'interno del cerchio, ma posso ipotizzare che il peso scenda al massimo sino ai 200 gr. sulla mia jeep cambia poco, ma su uno scaler leggero con carrozzeria in lexan e motore poco potente quasi un kg in più significherebbe aumentare il peso del veicolo di un terzo. su un veicolo del genere la maggiore aderenza e il baricentro abbassato si pagherebbero in termini di prestazioni (in salita il peso migliora la trazione, ma tende anche a far tornare indietro il veicolo..)
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15 maggio 15, 19:10 | #42 (permalink) Top |
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Eh io dovrei fare i classici cerchi che non esistono.. ovvero dovrebbero essere in misura come quelli da short course ma con esagono da 14 mm e con foro centrale maggiorato..e pure con zero offset..purtroppo non esistono! ed il peso nel mio caso sarebbe un problema trascurabile. . cavolo sempre più belli ! Prossimo step ci fai pure gli anelli finto beadlock |
15 maggio 15, 19:48 | #43 (permalink) Top | |
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in piombo peserebbero mezzo chilo l'uno. il mezzo prederebbe sicuramente in prestazioni, e se è veloce e potente il piombo potrebbe risultare anche troppo duttile. inoltre i contraccolpi che bene non fanno alla trasmissione, con una ruota da mezzo chilo risulterebbero deleteri. (anche per la sede dell'esagono presente nel cerchio, che è di piombo, quindi relativamente delicata se paragonata a una in acciaio o anche in duralluminio) inoltre su un mezzo veloce non è trascurabile nemmeno l'effetto giroscopico causato da una tale massa rotante. stessa cosa per le sospensioni: masse non sospese così pesanti renderebbero inefficaci le sospensioni alle frequenze più alte. sono cerchi adatti a un lento crawler , ma non certo ad uno short-course per quello ci vogliono cerchi in alluminio, leggeri e resistenti. (ma quelli non sono ancora riuscito a realizzarli da zero purtroppo)
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15 maggio 15, 20:24 | #45 (permalink) Top | |
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ho visto che monti ruote molto più grosse il cerchio è più grande di questi, sia come diametro che come larghezza.
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15 maggio 15, 22:48 | #46 (permalink) Top |
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Lo stagno è in parte la soluzione! Una lega piombo-stagno non si ossida tanto facilmente, resta lucente.. Inoltre è molto più duro e resistenza(immagino anche un po' più complicato da tornire). Si potrebbe arrivare ad un 70% pb e 30% st, cosi da essere più leggeri, ma i costi lievitano! |
15 maggio 15, 23:14 | #47 (permalink) Top | |
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per il costo in effetti cambierebbe
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15 maggio 15, 23:43 | #48 (permalink) Top |
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Ci vorrebbe l'alluminio lì sì che i costi e le lavorazioni sono differenti.. comunque marzo non si batte.. un orgoglio averlo tra noi ed un enorme arricchimento per tutti noi.. Mi fà venir voglia di scaler anche a me mannaggia però sò benissimo rimarrebbe un mezzo inutilizzato dato che non avrei tempo da dedicargli(purtroppo per i sentieri che frequento un mezzo più grosso e prestazionale fà la differenza) Fine ot grazie marzo per le tue perle:è sempre un piacere |
15 maggio 15, 23:52 | #49 (permalink) Top |
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premesso che trovo inadatto l'impiego del piombo.. li hai provati questi cerchi? reggono gli esagoni o si stondano giro di 3 batterie? qualche volta ho tornito il piombo e a parte il discorso tossicità, trovo sia pessimo anche da lavorare, spezzare una punta di trapano è un attimo o peggio impastarla a tal punto da non sfilarcela più. se hai il tornio valuterei altri materiali |
16 maggio 15, 00:27 | #50 (permalink) Top | |
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se avevo il tornio ti pare che diventavo pazzo a tornire su un vecchio trapano fissato al tavolo? premetti che il piombo non sia adatto? io vedo che i facoltosi che comprano cerchi in metallo per i crawler fanno a gara a chi li trova più pesanti, senza curarsi d'altro, quindi secondo me questi valgono tanto quanto quelli, con la differenza che questi non li devo pagare 100 euro le punte del trapano a me non si spezzano mai. e nemmeno si impasta la lama del seghetto. (se a te si rompono è perchè surriscaldando il truciolo esso si dilata bloccando la punta. E questo accade perchè le fai lavorare alla velocità sbagliata) Devi farle girare alla velocità giusta, e lubrificare il taglio con olio la resistenza dell'esagono: ancora non li ho provati sull'auto perchè sin ora ho realizzato solo il prototipo che si vede all'inizio e uno solo dei cerchi definitivi. ma prima di realizzare il secondo ho provato a mettere in morsa la vite con testa esagonale da 12 con calettato il cerchio prototipo, sforzando sino a disintegrare l'esagono. Ho dovuto usare un pappagallo giratubi, e non era certo meno resistente dell'esagono presente sul cerchio originale Axial in plastica. quindi, sebbene non abbia fatto ancora le 3 scariche, posso esser certo di quanto tengano o meno gli esagoni sotto sforzo sull'utilità o i vantaggi in termini di prestazioni offerte devo verificare al vero. non mi è mai piaciuto appesantire i cerchi come fanno in molti. Ma sono scelte discrezionali, e questa per me è solo una prova, costatami qualche euro, e per divertirmi un pò. però sono curioso di provarli. prima di averli testati non mi sento di "bocciarli"
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