15 maggio 15, 13:58 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
| Tutorial : come realizzare i cerchioni da zero
la materia prima utilizzata è il piombo (meglio ancora se si aggiunge un pò di stagno, come suggerito da Crovax). gli attrezzi necessari sono un pentolino, un fornello, un normale trapano con punte, qualche pezzo di legno,qualche vite e bulloni, rondelle, un pò di lamierino, o comunque tutta roba reperibile facilmente. qualche vecchia lima o vecchio cacciavite per ricavare l'utensile da tornio, grazie a qualche colpo di mola o di dremel. (ma volendo va bene anche una vecchia forbice) un calibro risulta molto utile, e/o anche un compasso o punta fissa, ma se ci si ingegna con altri tipi di misurazione è possibile anche senza. serve anche (per chi necessita di cerchi con calettamento su esagono) una vite con testa esagonale della misura identica all'esagono trascinatore del modellino (nel mio caso ho usato un bullone con testa da 12mm per utilizzare esagoni standard.) un trapano a colonna sarebbe gradito, ma se ne può fare tranquillamente a meno. la realizzazione si divide fondamentalmente in 2 parti: La fusione del grezzo e La lavorazione di rifinitura mediante tornitura il trapano va fissato abbastanza stabilmente al tavolo da lavoro con il sistema che preferite (io ho avvitato sul tavolo dei fermi di legno e l'ho bloccato con un morsetto, ma va bene qualsiasi sistema che lo fissi in modo "abbastanza" stabile) insomma, basta una cosa del genere: ognuno poi userà i propri sistemi, e sicuramente il procedimento è migliorabile. Il fatto interessante è che usando il sistema fusione+ tornitura, e utilizzando il piombo, la realizzazione diviene molto più semplice anche con attrezzature semplici. (non sono l'unico infatti ad aver provato varie volte a realizzare cerchi in metallo senza il tornio con risultati assai deludenti) con questo sistema è possibile, ed è pure piuttosto facile ottenere un risultato soddisfacente. Il piombo però se da un lato ci consente di lavorarlo facilmente, è piuttosto pesante, quindi questi cerchi sono adatti solo a modelli "crawler" o "scaler" dato il particolare utilizzo cui sono destinati. dovremo farci un disegno con le misure del cerchio finito (io ho copiato dai cerchi che già monto) vediamo dunque come realizzare 'sti cerchi, và.. con dei dischi di legno e un anello metallico realizziamo lo stampo: SEGUE... .
__________________ . |
15 maggio 15, 15:03 | #37 (permalink) Top |
| chissà se ci stanno bene sulla jeep.. (una prova solo appoggiandolo davanti) non sono il massimo devo dire.. ma per chi avesse a disposizione delle micro-viti, è possibile ottenere un risultato assai migliore, inserendo le viti al posto di fare i fori.. ------------ Crovax, allora; ti sembra fattibile?
__________________ . |
15 maggio 15, 15:23 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
|
Che dire, complimenti!! Tutorial fantastico per realizzazioni stupende Effettivamente sembra fattibile, anche se in vita mia, non ho mai usato un tornio, non so come me la caverei.. Ma invece del trapano bloccato con la morsa, non si potrebbe usare un trapano a colonna? Forse sarebbe un po' scomodo tenere fermi i vari attrezzi.. Comunque una cosa è certa, proverò anch'io! Non so quando, visto che la mia jeep ha già dei lavoretti in coda, ma proverò sicuro ;) Ah una cosa, il piombo, dove lo compri? |
15 maggio 15, 15:30 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
(altrimenti è scomodo, come dicevi anche tu, specie quando devi vedere, tornendo la parte interna) il piombo. ho usato un piombo da Sub, comprato al Decathlon. li vendono anche su ebay, ma essendo pesante la spedizione costa più del pezzo: eBay dal Decathlon costava circa uguale, ma non pago la spedizione.
__________________ . | |
Bookmarks |
| |