Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 15, 16:09   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
perchè non dovrei crederci?

ottima dritta la lamina, la terrò a mente.

io usavo punzonare la lastrina con un bulino attorno al cuscinetto, dopo averlo inserito
(dilatando il materiale attorno alla sede del cuscinetto)
Vecchio 28 maggio 15, 13:43   #92 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Grazie Marzo , ecco perchè alla fine comunque non forzava anche senza ammortizzatori , effettivamente è 1 cm almeno più bassa di altre Axial cosa che comunque recupera come twist .
Per spostamento dell'uniball non intendo la torsione ma il fatto che la sfera abbia 1 mm di gioco tra il limite destro e quello sinistro permettendo al ponte di muoversi leggermente ......questo per imitare il comportamento gommoso dei tiranti di scatola che si flettono come burro ma salvano la trasmissione
Concludendo il servo sul telaio è molto bello ma complica la vita e basta

i tiranti si chiamano "link" e non salvano nessun organo della trasmissione flettendosi .
Se gli uniball hanno gioco non hai nessun vantaggio nel setup della macchina, solo una macchina che va dove gli pare.
Il servo sul ponte serve esclusivamente per il fattore scaler, questo è noto, così come è noto che diminuisca le prestazioni generali.
Prestazioni che in uno scaler non sono il primo o l'unico obiettivo.

Stai facendo confusione in una categoria che di facile ha pochino, confondi i mezzi ed i motivi di alcune modifiche, il che ci sta' anche in un discorso di gioco fine a se stesso.
Ma spacciare errori grossolani per vere verità......
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 18:04   #93 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Beh io non la penso come te

Mi è capitato di avere una ruota incastrata ed il ponte si è intraversato perchè i Link in plastica cedevano , la stessa cosa fatta col Maverick Scout che ha i Link in alluminio ed invece ha ceduto un semiasse ...ma il ponte è rimasto bello fermo ......
Le formule matematiche non le so , magari era un pezzo fallato , magari era lo sforzo che si concentrava lì piuttosto che in altri posti
Magari era il destino o il diavoletto birbone

Scherzi a parte io mi metto in gioco e dico quello che ho fatto senza timore dei giudizi e chiedendo insistendo fino a quando non ho capito bene , lo so che sono un pò duro ma è sempre meglio di dire "SI SI " e poi fare la figura del fesso perchè non hai afferrato
Vecchio 28 maggio 15, 18:52   #94 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

non litigate
probabilmente Pappa non intendeva affermare che sul suo veicolo fosse stato applicata una soluzione ortodossa, ma intendeva solo spiegare come mai nonostante l'incongruenza tecnica il suo veicolo funzionasse (almeno quel tanto da usarlo)

effettivamente un gioco laterale degli snodi o alcuni particolari che flettono permettevano al mezzo di comportarsi "apparentemente" in modo normale o quasi.

ciò non toglie che teoricamente la strada giusta sia invece optare le giuste geometrie e/o tecniche costruttive

direi che gli aspetti legati al funzionamento della barra Phanard (almeno per quel poco di cui Albo chiedeva lumi, perchè ve ne sarebbero altri) sono stati chiariti

buon modellismo dunque.
Vecchio 28 maggio 15, 19:11   #95 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Marzo hai colto nel segno , che insisto a fare altrimenti ?
anche Albo ha confermato che comunque non ci sono piegamenti o flessioni strane .....Appurato e compreso il funzionamento della barra in qualche modo IO devo capire perchè non ho percepito impuntamenti .......poi gli altri ( senza macchina in mano ) possono scrivere quello che vogliono .
Mi dispiace leggere "vere verità" perchè non è lo spirito col quale faccio modellismo da quasi 35 anni .
Vecchio 28 maggio 15, 20:00   #96 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Citazione:
Beh io non la penso come te

Mi è capitato di avere una ruota incastrata ed il ponte si è intraversato perchè i Link in plastica cedevano , la stessa cosa fatta col Maverick Scout che ha i Link in alluminio ed invece ha ceduto un semiasse ...ma il ponte è rimasto bello fermo ......
Le formule matematiche non le so , magari era un pezzo fallato , magari era lo sforzo che si concentrava lì piuttosto che in altri posti
Magari era il destino o il diavoletto birbone

Scherzi a parte io mi metto in gioco e dico quello che ho fatto senza timore dei giudizi e chiedendo insistendo fino a quando non ho capito bene , lo so che sono un pò duro ma è sempre meglio di dire "SI SI " e poi fare la figura del fesso perchè non hai afferrato
Citazione:
Marzo hai colto nel segno , che insisto a fare altrimenti ?
anche Albo ha confermato che comunque non ci sono piegamenti o flessioni strane .....Appurato e compreso il funzionamento della barra in qualche modo IO devo capire perchè non ho percepito impuntamenti .......poi gli altri ( senza macchina in mano ) possono scrivere quello che vogliono .
Mi dispiace leggere "vere verità" perchè non è lo spirito col quale faccio modellismo da quasi 35 anni .
non giriamoci intorno stai scrivendo un sacco ma davvero grosso di fregnacce.
Non è che continuando a scrivere cose inesatte queste diventano vere.
I link di burro non salvano la trasmissione, una frizione tarata bene si.
I link di burro rendono solo la macchina inguidabile.
Quindi i link in "metallo" non rompono la trasmissione, l'assenza di frizione o una frizione tarata male si.
Stai continuando a portare avanti la tua ex macchina come se fosse un esempio da seguire o un modello riuscito bene.
Non è cosi.
Non solo non è prestazionale, non è realistica, ma è stata messa insieme in qualche modo.
Poi gli altri senza macchina in mano ma vedendo le foto ti possono dire che .... quello che fino ad ora ti è stato ripetuto.
Voglio dire 35 anni di esperienza nel modellismo dovrebbero aiutarti a capire l'uso di un link da quello di una frizione e cosa tra i due salva un semiasse su di una macchina a ponti rigidi.
Forse che gli scaler sono meno semplici di quello che credi?
Marzo non è questione di litigare ma di scrivere e potare avanti cose che non meritano.
Vecchio 28 maggio 15, 20:10   #97 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Credo che questo "senso" di portare avanti la mia ex macchina come esempio lo cogli solo te
Non è quello che volevo esprimere e lo dichiaro pubblicamente mi pare di aver scritto in questa parte del forum con molta umiltà e altrettanti dubbi da chiarire .

Io colgo solo astio ed attacchi diretti nei tuoi commenti , se ce l'hai con me per qualche motivo personale scrivimi in privato .
Vecchio 28 maggio 15, 20:25   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non litigate
P
mi quoto da solo..

non metto in dubbio lo spirito di nessuno.
nè di Pappa che ha buoni intenti, nè di Rebrule che sottolinea quanto sia fondamentale la corretta impostazione tecnica.

l'auto di Albe comunque NON funzionava (o non funziona) come dovrebbe, e questo è possibile affermarlo anche senza averla in mano, alla luce di quanto appurato.

d'altro canto Pappa dice di non aver notato Grossi malfunzionamenti.
Non ho motivo di dubitare della sua testimonianza, quindi imputo il fatto a semplici cause che rendono meno evidente il difetto, come flessibilità o giochi che in un veicolo vero (o realizzato correttamente) non sarebbero presenti;puntualizzando però che tale difetto permane sicuramente, quantomeno in termini di funzionamento corretto.

è verissimo anche che per salvaguardare gli organi meccanici è preferibile una frizione piuttosto che articolazione flessibile,
come è vero d'altro canto che sugli automodelli spesso vengono utilizzati componenti elastici laddove nel veicolo vero sarebbero rigidi, proprio per supplire a mancanze progettuali del costruttore modellista.

ma non credo che questa sia sede per decretare quale sia la miglior tecnica o il miglior approccio.

credo che sia adatta a chiarire il funzionamento come richiesto dall'autore, e tanto basta.

che il montaggio di tale accessorio sull'auto di albo in quella maniera portasse a malfunzionamento è appurato, come è appurato anche quali sono i motivi.

non mi resta dunque che augurare nuovamente Buon modellismo a tutti.
Vecchio 28 maggio 15, 20:55   #99 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Citazione:
Credo che questo "senso" di portare avanti la mia ex macchina come esempio lo cogli solo te
Non è quello che volevo esprimere e lo dichiaro pubblicamente mi pare di aver scritto in questa parte del forum con molta umiltà e altrettanti dubbi da chiarire .

Io colgo solo astio ed attacchi diretti nei tuoi commenti , se ce l'hai con me per qualche motivo personale scrivimi in privato .
cogli male e stai sereno , posso vantarmi di non avercela con nessuno.
e adesso che abbiamo fatto le nostre dichiarazioni pubblicamente siamo tutti più tranquilli
Solo che se un moderatore scrive di una sua macchina palesemente difettosa come se non lo fosse la questione prende un piega diversa, specie quando insiste ancora e ancora e magari ci tira in ballo anche i 35 anni di esperienza
Aggiungici i link di burro che salvano la trasmissione e allora sono io che ci leggo un attacco diretto al mondo scaler.

Detto questo cosa facciamo?
Continuiamo a giocare felici dando magari qualche info più attenta?
Vecchio 28 maggio 15, 21:11   #100 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Ma perchè se diventi moderatore non puoi più scrivere di modellismo ?
Il moderatore DEVE sapere tutto e non può chiedere niente ?
Gli scaler per me sono nuovi , chiedo e giustifico , sbaglio e lo ammetto , non ci devo vivere , non stabilisco la "vera verità" perchè il contesto è relativo , relativo a questa macchina in particolare ed alle sue caratteristiche , se descrivo una scelta è un male ? se la giustifico è un male ? se voglio capirla è un male ? so pieno di mali

Siamo OT e mi scuso con tutto il forum ma ne va della mia visione del modellismo : divertimento e sperimentazione in base alle proprie capacità e disponibilità .

Bookmarks