07 maggio 15, 21:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| costruzione artigianale del DIG
gli automodelli scaler o crawler hanno la trazione integrale permanente, e i differenziali bloccati. Soffrono quindi di un naturale effetto sottosterzante, specie per via del retrotreno che tende a spingere l'auto dritta su alcuni modelli è presente un dispositivo che quando azionato elimina la trazione sull'asse posteriore e ne blocca le ruote. questo dispositivo consente di ottenere un raggio di sterzata ridottissimo (si pensi ad un auto a trazione anteriore, che partendo da fermo accelera con le ruote curvate e il freno a mano tirato) poter bloccare le sole ruote posteriori consente inoltre di affrontare discese ripidissime con minor rischio di ribaltamento (normalmente infatti il freno (che poi è il freno motore) agisce ache sulle ruote anteriori, le quali se frenate tendono a far ribaltare in avanti il veicolo. con l'asse posteriore bloccato invece è possibile Non frenare, in modo che l'asse anteriore non contribuisca al ribaltamento, e il rallentamento sia comunque possibile, affidandosi appunto alle ruote posteriori bloccate, come fosse un freno a mano) veniamo alla realizzazione: Si tratta di aggiungere un dispositivo di sgancio e blocco sull'albero di trasmissione posteriore, in modo che quando si aziona "stacchi" la trazione, e nel contempo blocchi la rotazione dell'albero stesso, bloccando quindi il movimento del'asse posteriore. questo dispositivo è posto quindi all'inizio dell'albero di trasmissione, ossia all'uscita del ripartitore centrale (il componente della trasmissione che invìa il moto sia all'albero anteriore che a quello posteriore) dunque tra il ripartitore originale e l'albero di trasmissione posteriore SEGUE... -
__________________ . |
07 maggio 15, 21:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| vediamo il funzionamento del prototipo in fase di allestimento: qui il dispositivo ultimato: e qui collegato al motore: una realizzazione non troppo difficile, e di sicuro risparmio, dato il costo non proprio esiguo di tali componenti già fatte. mi spiace non avere nessun filmato per mostrarvi come agisce in fuoristrada. (infatti io mi diletto a costruire, ma non ho moltissime occasioni di usare i mezzi, e quel dispositivo non ho fatto nemmeno in tempo a sfruttarlo che l'ho dovuto smontare. tale dispositivo infatti NON è ammesso in alcune categorie di veicoli (come la categoria cui appartiene il mezzo che stavo realizzando, quindi l'ho dovuto smontare.. però credo che vi siano molti filmati dove si veda il comportamento del DIG su uno scaler o crawler
__________________ . |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tentativo costruzione motoscafo artigianale... | sanji91 | Motoscafi con Motore Elettrico | 10 | 03 marzo 11 13:25 |
costruzione artigianale di un christan eagle | giacomoraffanti | Aeromodellismo | 1 | 28 gennaio 07 11:28 |
servo dig. x 401 | galaxy | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 11 giugno 05 23:50 |