Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 15, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Lipo cut-off axial scx 10

Vorrei sapere cosa significa questa impostazione, ho seguito il dettaglio dell'esc da un video e nel dettare ha impostato questa funzione...
Serve quando si usa una lipo e praticamente quando raggiunge i 3v per cella la macchina si stoppa da sola senza rovinare la batteria?
Perché ho una lipo 2s senza cicalino o come si vuole chiamare (indicatore di carica) e non so se usarla perché ho paura si incendi
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 10:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Esattamente quello che hai detto... serve a bloccare il motore nel caso una o più celle arrivino alla soglia impostata. Il consiglio, se è un parametro regolabile, di tenere più alto di 3v il limite (3.2 o 3.4).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Eh il problema é che quello non si può impostare...
Ho una lipo da 4100 25c, stamattina l'ho caricata al 90%...
Dopo quanto dici che devo smettere di usare il mezzo per stare in condizioni di sicurezza prima che imtervenga il cut-off?
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 14:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Allora... le celle di una LiPo hanno come limite minimo 2.7 volt, sotto il quale le celle o muoiono irreparabilmente o si gonfiano (comunque si rovinano).

Nel momento in cui interviene il cut-off, se il motore è sotto sforzo e quindi la LiPo sta "pompando", succede spesso che le celle siano sotto limite impostato da 0.1 a 0.4 volt anche se per un paio di secondi (una volta che smette il carico di assorbimento, la tensione sale nuovamente).

Ciò significa che se il limite impostato è 3.4v, quando il cut-off interviene le celle possono trovarsi realmente tra i 3.0 e i 3.3 volt. Avendo il cut-off a 3.0v, le celle potrebbero trovarsi tra i 2.6 e i 2.9 volt.

Questa cosa avviene, ripetendo, solo se la batteria sta lavorando intensamente, altrimenti il cut-off interviene a soglia esatta.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Axial SCX Honcho RTR Merlin Merc. Automodellismo e Moto 2 22 luglio 13 11:57
Carrozzeria Axial scx 10 and983 Automodellismo scalers/crawlers 0 08 luglio 13 09:15
axial scx 10 andrea72 Compro 0 30 dicembre 12 21:54
scx axial trenimat646 Automodellismo scalers/crawlers 5 30 gennaio 12 19:12
Consiglio tra Axial scx 10 o scx honcho Gian1982 Automodellismo scalers/crawlers 0 09 marzo 11 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002