07 maggio 15, 09:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
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| Lipo cut-off axial scx 10
Vorrei sapere cosa significa questa impostazione, ho seguito il dettaglio dell'esc da un video e nel dettare ha impostato questa funzione... Serve quando si usa una lipo e praticamente quando raggiunge i 3v per cella la macchina si stoppa da sola senza rovinare la batteria? Perché ho una lipo 2s senza cicalino o come si vuole chiamare (indicatore di carica) e non so se usarla perché ho paura si incendi |
07 maggio 15, 10:34 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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Esattamente quello che hai detto... serve a bloccare il motore nel caso una o più celle arrivino alla soglia impostata. Il consiglio, se è un parametro regolabile, di tenere più alto di 3v il limite (3.2 o 3.4).
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
07 maggio 15, 10:49 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2015 Residenza: Verona
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Eh il problema é che quello non si può impostare... Ho una lipo da 4100 25c, stamattina l'ho caricata al 90%... Dopo quanto dici che devo smettere di usare il mezzo per stare in condizioni di sicurezza prima che imtervenga il cut-off? |
07 maggio 15, 14:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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Allora... le celle di una LiPo hanno come limite minimo 2.7 volt, sotto il quale le celle o muoiono irreparabilmente o si gonfiano (comunque si rovinano). Nel momento in cui interviene il cut-off, se il motore è sotto sforzo e quindi la LiPo sta "pompando", succede spesso che le celle siano sotto limite impostato da 0.1 a 0.4 volt anche se per un paio di secondi (una volta che smette il carico di assorbimento, la tensione sale nuovamente). Ciò significa che se il limite impostato è 3.4v, quando il cut-off interviene le celle possono trovarsi realmente tra i 3.0 e i 3.3 volt. Avendo il cut-off a 3.0v, le celle potrebbero trovarsi tra i 2.6 e i 2.9 volt. Questa cosa avviene, ripetendo, solo se la batteria sta lavorando intensamente, altrimenti il cut-off interviene a soglia esatta.
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