06 maggio 15, 18:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| alberi di trasmissione per scaler.
un i dea per chi vuole approntare degli alberi di trasmissione su misura con modica spesa. i giunti cardanici veri e propri me li ha comprati un amico sulla baya, ma sarebbe anche possibile realizzarli artigianalmente. questo è uno di quelli che ho usato (comprato dunque) costano forse 1 euro l'uno, quindi mi è convenuto comprarli. l'albero vero e proprio è composto da 2 giunti cardanici collegati da un albero centrale. Tale albero però deve potersi allungare e accorciare (telescopico) per assecondare i movimenti della sospensione a ponte rigido. vediamo quindi come realizzare un semplice giunto scorrevole. (ve ne sono di molti tipi, ma questo è il più semplice, dal quale ho preso spunto):
__________________ . |
06 maggio 15, 20:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
|
ci sono alcuni che si comprano frese a controllo numerico, dremel, trapani e tutto quello che consente il portafoglio per farsi un paraurti diritto, tu con un trapano a colonna fai tutto ovvio i complimenti scontati per tutti i tuoi lavori, questo lo trovo particolarmente utile, ma i fari posteriori dal fondo di un accendino ............. spettacolo
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
06 maggio 15, 21:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
eh eh. magari riuscissi a fare tutto, falex.. non sono ancora riuscito a fare i ponti... ci ho provato diverse volte, ma ho ottenuto risultati disastrosi.. ho provato sia a lavorare l'alluminio dal pieno che facendo delle fusioni in piombo, ma ci vorrebbero davvero gli attrezzi adatti. eppure ho visto un modellista tedesco che li ha realizzati, utilizzando dei tubi in rame e dei pezzi di raccordo (e anche lui usa solo il trapano) prima o poi devo imitarlo.. ------------- gli alberi sono facili, specialmente utilizzando i giunti cardanici già pronti.. però sono abbastanza robusti devo dire. li ho realizzati per la mia jeep, che pesa circa 4 kg, e monta un motore 550. se reggono su quella significa che non sono tanto deboli. alberi identici li avevo realizzati anche per la jeep che ho poi ceduto all'utente Crovax. anche quella non troppo leggera, e con motore cassalunga. quella l'ho usata un paio d'anni, e ancora sta girando in mano al buon Crovax. quindi il sistema funziona. (tocchiamo ferro..)
__________________ . |
07 maggio 15, 10:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2005 Residenza: catania
Messaggi: 402
|
Confermo, funzionano ancora alla grande! Unico appunto, se mi è permesso Secondo me l'escursione telescopica, dovrebbe essere un tantino maggiore. Nella mia infatti, ho aumentato l'asola di un 3mm, ma è anche vero che monto ammortizzatori un po' più lunghi, cosi da avere maggiore estensione.. P.S. Nella mia, credo che anche i giunti cardanici siano realizzati a mano da te, devo dire che sono fantastici! Delle opere d'arte |
07 maggio 15, 13:56 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
sinceramente non mi ricordo bene se sulla tua i giunti cardanici li avevo realizzati a mano, ma può essere, perchè ne ho realizzati diversi. giusta l'osservazione circa la corsa telescopica piuttosto ridotta. anche quelli in foto hanno un escursione ridotta, ma la necessità di avere molta escursione dipende anche da come sono disposti i leveraggi della sospensione. sulla mia attuale jeep l'escursione necessaria agli alberi è sufficiente. (lo era anche sulla tua quando aveva le sospensioni più basse probabilmente) considera che se i leveraggi sono collocati e regolati in un certo modo l'escursione in lunghezza dell'albero come conseguenza del movimento della sospensione varia in misura minore è comunque possibile realizzare semplicemente il barilotto più lungo con un asola più lunga per ottenere più escursione. (e vedo che tu hai infatti adottato tale modifica) Bravo crovax!
__________________ . |
08 maggio 15, 10:03 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Marzo come al solito sei genialmente efficace Complimenti per le belle foto , fatto da te sembra tutto facile e velocissimo : che invidiaaaaaaaaa Se posso portare il mio umile contributo : invece del cilindretto metallico suggerisco di utilizzare del semplice termoretraibile che ti consentirebbe di poterlo facilmente asportare per lubrificare il tutto
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
08 maggio 15, 13:00 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
all'inizio avevo provato col termoretraibile, ma era complicato poterlo sfilare e ricollocare con la necessaria tenuta (è quasi "monouso") ciò non di meno , a differenza del tubetto metallico,offre una protezione totale alla polvere, e soprattutto all'acqua. (il tubetto salva dalla polvere, ma nei guadi immagino che l'acqua entri ugualmente) ------ forse dalle foto non si capisce bene, ma il cilindretto metallico presenta un taglio per tutta la sua lunghezza, in modo da agire come una molla ad anello che si stringe sul cilindro asolato sottostante ( appunto per poterlo sfilare in modo da procedere alla manutenzione.) naturalmente collocando il coperchietto NON dovremo far coincidere il taglio con l'asola, ma posizionarlo in modo che copra quest'ultima usando il termoretraibile bisogna però usare un accortezza: va stretto (scaldandolo) solo alle estremità, perchè al centro si schiaccerebbe nella sede dell'asola, disturbando lo scorrimento del perno all'interno di essa)
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 08 maggio 15 alle ore 13:05 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) | wane2 | Incontri Modellistici | 0 | 11 luglio 13 00:09 |
Dubbio....alberi di trasmissione | flash87 | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 2 | 17 ottobre 12 21:54 |
Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica | Settebello | Ferromodellismo | 16 | 20 gennaio 12 18:35 |
Alberi di ricambio | mafaldo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 5 | 20 maggio 11 23:46 |
Alberi | claudioD | Navimodellismo a Vela | 1 | 30 dicembre 07 17:54 |