06 maggio 15, 18:03 | #1 (permalink) Top |
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| paraurti posteriore con supporto ruota di scorta un pezzetto di alluminio limato e forato pezzetti di profilato a "C" e tondino di ottone (ma va benissimo anche il ferro, anzi, meglio, così non serve verniciarlo per nascondere il color Oro..)
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06 maggio 15, 18:14 | #2 (permalink) Top |
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| poi con un chiodo opportunamente piegato e ribattuto creiamo il gancio per il traino d'emergenza (credo si chiami "grillo") il supporto di fissaggiosul paraurti è una vite limata in modo da renderla quadra, e forata per inserire il pernetto, che è un chiodino molto piccolo cun un pezzetto di profilato a "U" di allumnio limato e forato creiamo invece il supporto del gancio di traino vero e proprio. il perno è un gancio a vite opportunamente limato, e rivestito con termoretraibile per simulare l'impugnatura
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06 maggio 15, 19:24 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
saldo-braso solo ferro dolce e ottone. forse sei stato tratto in inganno da qualche foto dove i particolari in ottone erano già stati verniciati di grigio, e assomigliavano all'alluminio.. comunque ho notato che il ferro si saldobrasa benissimo, e resiste pure parecchio. i paraurti li realizzo in ferro, con lamierini e tondini, fil di ferro grosso o chiodi, e reggono botta anche nei cappottamenti o negli ruti forti contro gli ostacoli. bisogna però fare una specie di piccola sede per l'incasto prima di saldare. la resistenza infatti non è data dalla brasatura, ma dall'incastro tra i vari pezzi (diagonali, rinforzi, ecc) questo è uno dei paraurti realizzati in quel modo, ed è parecchio resistente (testato più volte) osservando la foto qui sopra, si vede come sulla piastra vi siano dei fori, dove entrano i tondini prima di essere saldati. solo saldati non terrebbero molto andando contro un muro. allo stesso modo, i rinforzi inclinati, si appoggiano all'arco principale in una sede "scavata", per fare in modo che vi si incastrino letteralmente (dopodichè si salda e si ricopre l'incastro con la saldatura) in questo modo l'arco principale non può piegarsi all'indietro in caso di urti.. questo è un altro tipo, ma anche in questo caso i due rinforzi in diagonale si incastravano con l'arco principale e nella base, grazie a delle "sedi" praticate prima di saldare. (mentre il pezzo che protegge i fanali non ha nessuna valenza strutturale, e non fornisce robustezza) questo è anche lui solo saldobrasato, ma l'arco è inserito nella base a martellate, in due fori obliqui.. la saldatura è solo di rifinitura. senza incastri, saldobrasati durerebbero ben poco. l'ideale sarebbe saldarli a filo continuo (ad avercelo..)
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 06 maggio 15 alle ore 19:28 | |
08 maggio 15, 11:16 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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Cerco di contribuire alla causa : saldobrasatura La tecnica di Marzo è quella giusta , per avere una resistenza a bomba andrebbe lasciato un pò di gioco tra le due parti e scaldarle fino a farle diventare rosse , a quel punto la saldatura , precedentemente trattata con l'antiossidante ) scorrerà all'interno venendo risucchiata dalla fiamma . Una delle cose fondamentali è usare una buona pasta antiossidante , in oreficeria si usa la "borace" che è una polvere bianca che si fonde riscaldandola , la parte dove passa la "borace" non ossida anche se direttamente investita dalla fiamma e la saldatura fusa ci scorre . Per fare un buon lavoro ci vuole un'attrezzatura adeguata che consiste in un cannello a gas della misura giusta per scaldare il pezzo , saldandone uno pieno ed uno vuoto va da se che bisogna prima riscaldare quello con maggior massa altrimenti la saldatura si deposita solo su quello che prende più calore. Il calore è il trucco per ottenere delle belle saldature , se è uniforme la saldatura viene di conseguenza , se ci sono parti più o meno calde ricordatevi sempre che la saldatura va dove c'è il calore
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