19 aprile 15, 20:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| l'esc puo' rimanere quello orginale, si camba l'esc se si aumenta la potenza del motore usando meno spire, in questo caso con 55 spire non hai problemi
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
19 aprile 15, 22:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| secondo me, se non hai già il motore 55T, e devi comprarlo, ti conviene optare per un altro tipo di motore. ad esempio,un cassalunga 550 è superiore sotto ogni punto di vista, e costa probabilmente 5 volte meno di qualsiasi 55T venduto come motore "modellistico". (gli stessi i cassalunga li vendono anche "camuffati" come motori da modellismo su qualche forum, a prezzi ovviamente decuplicati) Ma in realtà se li compri normalmente costano meno di 10 euro NUOVI.. se invece il 55T lo hai già, montalo pure tranquillamente, perchè come ti hanno già spiegato assorbirà meno corrente del motore originale
__________________ . |
20 aprile 15, 10:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
|
sono motori leggermente più lunghi, con ventola di raffreddamento interna. come potenza sono assimilabili al 55t, ma a pari potenza sono più veloci. (rapportandoli più corti risultano egualmente veloci ma infinitamente più potenti) li producono anche la Mabuchi, o la Johnson, ossia quelli che producono il motore di serie del tuo veicolo, dopo averlo rimarchiato .. rapportati in modo adeguato offrono prestazioni globali superiori al 55T solitamente adottato sugli scaler. inoltre un domani potresti alimentarlo tranquillamente con batterie a 3S o 4S, sfruttando un maggior numero di giri, dato che reggono tranquillamente quei voltaggi. sono motori indistruttibili, e consumano il giusto (con una buona batteria e i rapporti giusti ci giri un ora) se li compri come ricambio modellistico (ad esempio traxxas o simili) li paghi magari 50 euro, ma se li compri dal produttore ne costano meno di 10. ve ne sono di diverso tipo (550, 565, 575, ecc, e anche con diverse caratteristiche come coppia, assorbimenti, e numero di giri) uno che secondo me è indicato per il tuo veicolo potrebbe essere ad esempio questo: Mabuchi Motor RS-550 VC auch für Akkuschrauber | eBay il tuo esc non lo conosco, ma se tiene i motori 21T tiene sicuramente anche questo.
__________________ . |
20 aprile 15, 13:38 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
ve ne sono varie versioni, e i dati si trovano nei datashet Mabuchi, facilmente reperibili sul web digitando "RS 550 Mabuchi motor" sono motori potenti, spesso utilizzati su elettroutensili ad uso professionale, quindi non hanno problemi a "tirare" un mezzo scaler. io ne utilizzo diversi, e i miei mezzi pesano di solito 3 o 4 kg. hanno moltissima coppia, ma a differenza del 55T hanno anche l'allungo.. molti costruttori di scaler artigianali li utilizzano con profitto. come dicevo, su alcuni siti modellistici li vendono rimarchiati, come motore dedicato agli scaler. (e infatti i commenti sono positivi) solo che li vendono magari a 50 euro, mentre se li compri normalmente costano 7 euro.. Citazione:
l'acqua non gli fa assolutamente niente. a parte alcuni modelli, i cassalunga serie 550 ecc, non girano su cuscinetti, ma su bronzine, quindi non c'è nemmeno l'assoluto bisogno di asciugarli e lubrificarli dopo un guado. ci sono motori anche migliori, ma completamente diversi (brushless, ecc),ma per uno scaler credo che il miglior rapporto qualità/prezzo si ottenga con i cassalunga di quel tipo. oltretutto sono alimentabili tranquillamente a 12v o anche a 14v, quindi volendo sono anche molto veloci. io con uno scaler da 4kg ci giro 1 ora su percorsi impegnativi con una batteria da 5400 mah. direi che il consumo è abbastanza modesto data la potenza del motore. il mio comunque è solo un consiglio. Non voglio dissuadere nessuno a spendere soldi per motori "firmati" o rimarchiati come "modellistici". personalmente preferisco un cassalunga marchiato Mabuchi, ma sono scelte personali.
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20 aprile 15, 13:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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normalmente ci sta, perchè l'interasse dei fori è 25mm come nel motore 540 originale. come lunghezza sull axial scx ci sta sicuramente, perchè dietro alla culatta del motore c'è spazio. comunque di axial scx che montano motori cassalunga ve ne sono molti, quindi direi che ci sta..
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