09 marzo 15, 00:34 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator | Vaterra Ascender K-5 kit
Lo avevo promesso e finalmente apro questa discussione dedicata alla costruzione dell'Ascender. Mettetevi comodi perché i miei lavori procedono sempre piuttosto lentamente. Iniziamo con una foto. Cosa ho intenzione di modificare (a costo zero!) fin da subito: 1. la coppa dei ponti perché quella plastichina cromata non si guarda e allora via di soda caustica; 2. ove possibile sostituirò la viteria con equivalenti inox; 3. inserimento di un tondino in carbonio nei cardani in plastica per ridurne il rischio rottura. Per il momento ho invece deciso di tenere i cerchi di scatola, almeno finché non troverò dei beadlock che mi piacciono. Avrei pensato ai G-Made SR02 ma sono in metallo e prima di aggiungere peso alle ruote vorrei provare a vedere come va con i cerchi di scatola, più leggeri. A differenza di Axial, quelli di Horizon hanno già pensato di mettere il motore a destra per ridurre l'effetto torque twist. Effetto che rimane tuttavia evidente su questo telaio. Vedrò strada facendo se ci sono altri accorgimenti utili da adottare. Intanto pensate che colore vi piace. Avevo idea di farlo classico come da scatola, così: Ultima modifica di ilmax : 04 luglio 17 alle ore 15:30 |
09 marzo 15, 01:40 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
per il torque twist, visto che hai un sistema a 4 link, ti consiglierei di lavorare su quelli, anzichè sui soliti sistemi (palliativi) quali molle, ammortizzatori, coppie coniche, ecc. recentemente ho dovuto perfezionare il mio modello, e ho sfruttato il principio descritto qui: Tuning 4 Link Rear Suspensions for the Drag Strip studiati bene cosa dice. noterai che a seconda di come si dispongono i link superiori rispetto agli inferiori e rispetto al veicolo potremo avere una tendenza del retrotreno a sollevarsi o a schiacciarsi a terra sotto effetto della trazione. ebbene, sfruttando questo principio, basta adottare da un lato una configurazione che tenda a "schiacciare" la sospensione, e dall'altro lato una configurazione contraria, per eliminare appunto il torque twist. basta collocare in modo diverso i due link superiori.. io ho adottato appunto questo sistema. sul mio modello più di tanto non ho potuto spostarli per motivi di ingombro, e perchè essendo a passo corto con baricentro non bassissimo l'inclinazione del link necessaria all'annullamento totale del torque twist era troppa. però ha migliorato moltissimo, e ora il torque twist è veramente ridotto ma su un mezzo come il tuo credo che basti alzare di un cm il punto di attacco del link per ottenere un effetto molto maggiore che sul mio io una prova la farei.. bel mezzo comunque. mi piace (anche il fatto che esca già di scatola con barra phanard)
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13 marzo 15, 00:55 | #6 (permalink) Top |
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modellista compulsivo.. bene. non conoscevo questo mezzo. dopo il tuo video, per curiosità ne ho visto un altro che descriveva il mezzo una volta montato (e qualche ripresa in movimento) la ciclistica sembra funzionare direi. il mezzo si muove bene, e curva pure parecchio. se è pure resistente hai fatto tombola!
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14 marzo 15, 15:23 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
mi sa che era proprio l'ascender , perchè nel video fa vedere anche che lo assembla era questo: (guarda come si muove, e come curva..) a me non sembra tanto male, dai.. ma davanti è già dotato di giunti CVD? se è così non è poi tanto male.. attendiamo conferme circa la qualità della meccanica dunque
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 14 marzo 15 alle ore 15:29 | |
14 marzo 15, 22:51 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Oggi ho radunato le parti elettroniche non incluse nel kit. La scelta dell'ESC è stata facile: visti i buoni risultati ottenuti sull'SCX10 ho preso un altro Xcar 45 da dieci dollari. Ha tutto ciò che serve su un scaler: supporto per tutti i motori a spazzole, supporto LiPo e drag brake. Per lo sterzo ho deciso di utilizzare questo Turnigy 959. Rapido e robusto a sufficenza per lo scopo. La cassa è in alluminio. Sulla scelta del motore ho ancora qualche dubbio. Inizialmente avevo deciso per un classico 55T, il Rock Crawler di RC4WD. Ho pensato però di provare a montare un motore a cassa 550; tra le varie cianfrusaglie ho trovato questo Kyosho ma a ben guardare non so se ci starà. Già un motore di cassa 500 sfiora il portabatteria, per questo 550 mi sa che lo spazio non basta. Peccato perché è praticamente nuovo. Vedremo... Ultima modifica di ilmax : 04 luglio 17 alle ore 15:37 |
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