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Vecchio 28 ottobre 14, 23:41   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da EmanueleLosiMDT Visualizza messaggio
Puoi ovviare a tale problema anche installando delle barre antirollio sul veicolo.
ma quel veicolo non ha le sospensioni indipendenti.

ha i ponti rigidi, quindi la barra antirollio non è utilizzabile
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Vecchio 04 novembre 14, 19:21   #82 (permalink)  Top
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Abbassandola è migliorata molto anche la stabilità! Spero che le pietre che continuamente sbattono, non le facciano troppo male
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Vecchio 04 novembre 14, 21:33   #83 (permalink)  Top
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BENE!


ma è ancora davvero troppo alta, crovax.
l'assetto giusto in realtà è molto più basso di così.

guarda la differenza:




















se è troppo alta in realtà supera gli ostacoli meno facilmente che se fosse bassa.
Troppo alta significa che tende a "impennare", perdendo trazione sull'asse anteriore.

inoltre ammortizzatori troppo alti che lavorano solo in compressione non permettono il necessario "twist", ossia la capacità del ponte di ruotare attorno all'asse longitudinale del veicolo, favorendo la capacità delle ruote di aderire a terra contemporaneamente.





la sospensione non deve essere necessariamente alta.
(andrebbe a discapito del baricentro)

basta che possa fare questo lavoro: (il twist appunto)










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Vecchio 05 novembre 14, 15:03   #84 (permalink)  Top
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mmmm credo sia un effetto strano della foto, perchè le sospensioni anteriori sono davvero al minimo, le molle sono talmente tanto accorciate che lavorano pochissimo.

Forse dovrei rimettere le molle anche DENTRO gli ammortizzatori come avevi fatto tu? Qual è il loro effetto?

Grazie
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Vecchio 06 novembre 14, 13:26   #85 (permalink)  Top
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l'effetto era di tenere basso il veicolo.
(e di fare in modo che la sospensione si estendesse principalmente per l'effetto leva esercitato dalla ruota opposta durante il superamento degli ostacoli, anzichè dalla forza della molla)


le molle erano DUE.
uno sotto e una sopra al piattello interno.
quella sopra serviva a far lavorare in compressione la sospensione (come nel tuo caso attuale)

quella sotto contrastava la prima, tenendo il veicolo basso.

ovviamente si tratta di una questione di equilibrio.
tanto vai ad aumentare un valore, tanto vai a diminuire l'escursione dall'altro lato.

gli ammortizzatori che avevi montati erano il miglior compromesso che avevo potuto testare all'epoca su quel veicolo.

avevano un minimo di compressione sfruttabile, e permettevano il giusto grado di Twist mantenendo il veicolo col baricentro il più basso possibile.

avevo utilizzato quel metodo copiando dai veicoli da gara di persone senz'altro più preparate di me.

sui vari forum rc "fuoristradistici" l'argomento è comunque ampiamente trattato.



qui un esempio di tali discussioni:

Sospensioni - Scalers & Crawlers


ma ne trovi altre..
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Vecchio 06 novembre 14, 13:31   #86 (permalink)  Top
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il succo del discorso è questo:
(spiegato da un tizio più esperto di me)

Scalers & Crawlers - Visualizza Messaggio Singolo - Sospensioni
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Vecchio 07 novembre 14, 15:17   #87 (permalink)  Top
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Grazie, discussioni utilissime

Finalmente sto iniziando a capire qualcosa, anche se ancora sono in alto mare

davanti ho ripristinato le molle interne, e quelle posteriori le ho accorciate un altro po'. Non mi resta che provare e vedere come si comporta!
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Vecchio 12 novembre 14, 12:16   #88 (permalink)  Top
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Stavo pensando alla possibilità di sostituire lo ESC con questo:

RC Model QUICRUN WP1060 R/C Hobby Brushed Motor ESC Speed Controllers SE025 | eBay

Per poter utilizzare le 3S. Ho notato che con le 2S del momento, rende poco..Con una cella in più, penso che quel motore dia il meglio di se

Ha funzioni proprio basilari come regolatore, ma penso che per me vada più che bene!
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Vecchio 12 novembre 14, 15:37   #89 (permalink)  Top
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che batterie usi?
considera che quel motore assorbe abbastanza.

il motore a 3S funziona tranqullamente .

in teoria gli esc per "scaler" sono dotati di freno motore,mentre quello del link non credo ne sia provvisto.

ma sulla tua non serve.
se ti capita di affrontare una discesa ripida basta inserire la ridotta che il modello frena già da solo al rilascio del gas.

l'esc del link però è adatto a motori che assorbono 60A al massimo.

bisognerebbe fare una prova strumentale per capire se il tuo motore assorbe di più o di meno sotto sforzo (ma io credo che ci sei vicino)

quindi potrebbe rivelarsi appena sufficiente.


tale esc è dato per motori fino a 12T a 2S, mentre quello attuale fino a 8T
(quello attuale è più resistente insomma)
ma se guardi, quello attuale si scalda se spremi il motore, segno che un certo assorbimento il motore ce l'ha..


se poi consideri che quello del link cita come spiraggio massimo a 3s 18T posso ipotizzare che saresti al limite..

però sono solo mere supposizioni.
andrebbe verificato l'assorbimento del motore sotto sforzo per scegliere con cognizione di causa.

servirebbe però un (amperometro?), o uno strumento adatto
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Vecchio 12 novembre 14, 18:05   #90 (permalink)  Top
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Ho usato una pinza amperometrica, e sforzando un po' in ridotta, arriva a non più di 10A.

Sinceramente ho paura a tentare di bloccare una ruota con le mani, non so se cede qualcosa prima che si riesca a fermare quella bestia di motore!!

Comunque ecco alcune foto delle prove in giardino

L'assetto è migliorato parecchio, quella circa è l'inclinazione massima prima del ribaltamento.. Ad occhio credo siamo sopra i 60°
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