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Vecchio 07 ottobre 14, 18:58   #61 (permalink)  Top
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Molto bene. Bravo.

non è facilissimo mettere le mani in quel ponte modificato a quel modo..


ottima anche la barra trasversale.
(in realtà avrei dovuto usare alluminio più spesso per le piastre, ma in quel momento non ne avevo sottomano)

la jeepazza è dunque pronta a ruggire di nuovo..

Ma devi dargli un pò di fango da mangiare ogni tanto, altrimenti sta male, e poi si rompe..
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Vecchio 07 ottobre 14, 23:09   #62 (permalink)  Top
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Hai ragione! Ora me la godo un po' visto che è in perfetta forma

La prossima modifica che volevo fare, era aumentare un po' il raggio di sterzata, ho visto che in teoria le ruote possono girare ancora di più..

Penso basti allungare l'asta del servo, però non sono sicuro che con le ruote troppo girate la jeep riesca a sterzare, penso che inizierebbero a strofinare sul terreno, soprattutto in velocità!
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Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
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Vecchio 07 ottobre 14, 23:35   #63 (permalink)  Top
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i differenziali bloccati certo non agevolano la curva..

ma lo sblocco di quello anteriore serviva proprio per quel motivo.


per il raggio di sterzata non saprei.
magari dipende dall'EPA della radio.

quando l'avevo io le ruote curvavano sino a fine corsa dell'articolazione di sterzo.

qui una vecchia foto di quando avevo appena modificato il ponte per aumentare la sterzata rispetto a quando era originale (tamiya), perche' non curvava una mazza:





il telaio della foto poi l'ho rifatto , ma il ponte è identico a come lo hai ora.

quindi il raggio di sterzata che puoi ottenere è quello della foto (che non è malaccio)



se curvando dalla radio il servo non arrriva a coprire tutta la corsa utile offerta dall'articolazione meccanica dello sterzo (fino a fine corsa), è perchè la radio ha un EPA inferiore a quella che utilizzavo io.

allungando la squadretta dovresti aumentare la corsa utile (a discapito della forza esercitata però)

ma il servo è discretamente potente, ed è alimentato dal bec esterno, quindi credo che non vi siano problemi.

se devi allungare la squadretta, ti consiglierei di allungarla con una prolunga "asolata", anzichè con fori contigui come avevo fatto io. (fori dove collocare il perno del tirante di sterzo che va al ponte)

in questo modo riusciresti a regolare di fino la misura di dove collocare il perno che si collega al tirante di sterzo.. (sfruttando così il minimo indispensabile come allungamento, e perdendo meno forza possibile)
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Vecchio 08 ottobre 14, 00:05   #64 (permalink)  Top
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Cosi' ad occhio, sembra sbagliato l'achermann, la ruota esterna volta di piu' di quella interna, bisogna lavorare sulla posizione del servo dello sterzo e l'inclinazione dei tiranti.

Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 08 ottobre 14, 00:15   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Cosi' ad occhio, sembra sbagliato l'achermann, la ruota esterna volta di piu' di quella interna, bisogna lavorare sulla posizione del servo dello sterzo e l'inclinazione dei tiranti.

Umberto
no, no.
mi sa che è la foto.
l'angolo di ackermann era poco ma c'era.

però per variare il quadrilatero di ackermann dal servo non ci fai nulla.

devi spostare il punto di collegamento del tirante di sterzo rispetto al perno del fusello verso l'interno o verso l'esterno, a seconda se hai la tiranteria davanti o dietro al ponte.
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Vecchio 08 ottobre 14, 18:50   #66 (permalink)  Top
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Allora sarà colpa del radiocomando, visto che devo cambiarlo..Per il momento lascio tutto cosi!

Invece mi sono accorto di un piccolo difetto, la ruota sinistra prendendo curve a velocità, tendeva a rientrare troppo, sforzando tantissimo l'ammortizzatore!!! Addirittura ha fatto uscire il perno del pistone

Ho pensato di risolvere mettendo un cordino d'acciaio che blocca tutto quando arriva all'estensione massima.. Sembra funzionare!

P.S. La vite senza testa che blocca il perno del ripartitore penso si sia spanata.. Si svita subito dopo qualche giro.. Come posso sostituirla? Pensavo ad una vite autofilettante, ma non c'è abbastanza spazio per la testa, chissà se ne esistono senza.

Ho messo una foto per capire meglio ;)
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Crovax

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Vecchio 08 ottobre 14, 20:24   #67 (permalink)  Top
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se la vite che dici è un grano filettato mi sa che è il grano ad essere sfilettato, e non il cardano (sempre se ho ben inteso di quale vite stiamo parlando)

in tal caso magari basta sostituire il grano, o usare la colla bloccafiletti,


non ho capito bene la questione della ruota.
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Vecchio 22 ottobre 14, 23:24   #68 (permalink)  Top
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Un grano era rovinato, e l'ho sostituito.. Il problema è che per quanto li stringa, si svitano sempre, sto provando con un po' di attack, c'è chi dice che si incollano e non si svitano più, ma ci credo poco!

vediamo che ne esce..

P.S. E' arrivato il nuovo radiocomando a 9ch, appena la porto fuori pista, vediamo come si comporta
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Vecchio 22 ottobre 14, 23:39   #69 (permalink)  Top
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[QUOTE=crovax;4429525]
azz.

dalla foto sembra che non sia possibile sostituire il grano con una vite (A MENO CHE NON SIA CON LA TESTA ESAGONALE MOLTO PIATTA)..
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Ultima modifica di (marzo) : 22 ottobre 14 alle ore 23:42
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Vecchio 23 ottobre 14, 14:35   #70 (permalink)  Top
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Infatti non ci entra

Ho sostituito il vecchio grano con quello nuovo.

Oggi l'ho fatta andare sull'erba alta, evidentemente si sono bloccate le ruote ed i giunti del differenziale hanno ceduto di nuovo

Mi sa che come dici tu, vanno saldati! Tu li avevi saldati a stagno? Il perno credo sia acciaio, mentre la giunzione? Di che materiale è?

grazie
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Crovax

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