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Vecchio 25 settembre 14, 19:32   #41 (permalink)  Top
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sono i vari tipi di passo , detti anche "modulo" (dentatura fine, media, più grossa, ecc)

la tua attualmente monta solo ingranaggi del tipo "modulo 01"

se l'intenzione è quella di cambiare l'ingranaggio piccolo del ripartitore con il realativo albero, credo che vada bene un pignone modulo 01 con foro da 5mm ed egual numero di denti.
(se ricordo bene 'albero secondario del ripartitore dovrebbe essere infatti da 5mm di diametro)
poi utilizzi come albero uno spezzone di barra da 5mm.sul quale inserirai il pignone

la tagli a misura e col dremel (o una lima) pratichi alle estremità le sfaccettature per collegarvi gli alberi di trasmissione

stessa cosa per il bloccaggio del pignone: fai una tacca sull'albero in corrispondenza del grano filettato presente sul pignone
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Vecchio 27 settembre 14, 10:39   #42 (permalink)  Top
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Sto cercando di sistemare meglio il ripartitore con ingranaggi "più comuni"

Comunque le unità di misura quando parlano di modulo, mi sono abbastanza chiare..

Quello che non capisco è quando vengono espresse in DP, ad esempio i miei ingranni, quanti dp hanno? 32? 48? 64?

In rete ho letto che vuol dire denti per pollice, ma non mi quadra sta cosa..

Grazie
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Crovax

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Vecchio 27 settembre 14, 12:44   #43 (permalink)  Top
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Sto cercando di sistemare meglio il ripartitore con ingranaggi "più comuni"

Comunque le unità di misura quando parlano di modulo, mi sono abbastanza chiare..

Quello che non capisco è quando vengono espresse in DP, ad esempio i miei ingranni, quanti dp hanno? 32? 48? 64?

In rete ho letto che vuol dire denti per pollice, ma non mi quadra sta cosa..

Grazie
i tuoi ingranaggi non hanno nessuno di quei tre valori credo.
sono modulo 1.


qui sotto un immagine dove vi sono alcuni pignoni modulo 48 ed alcuni modulo 1, per vedere la differenza.









se vuoi cambiare solo gli ingranaggi del ripartitore, essendo impossibile regolare l'interasse tra i due alberi, devi trovare una corona e un pignone di pari denti modulo 1.
altrimenti dovresti provare a vedere quale accoppiata di ingranaggi di altro modulo una volta accostata abbia il medesimo interasse sul ripartitore.

ma ripeto, fai prima a comprare un pignone modulo 1 con foro da 5mm e sostituire solo quello di ottone (il più piccolo), che dalle foto che mi hai inviato mi pare aver perso l'allineamento.(sembra sia collocato "storto" sull'albero)

ti dico di cambiare solo l'ingranaggio piccolo perchè è facilmente sostituibile con un pignone , dato che in commercio si trovano facilmente, e hanno il foro da 5mm e il grano per fissarli all'albero.

pignoni di quel tipo li montano modelli potenti, tipo Savage flux, o in genere i modelli 1:8 credo.

(io li prendo dai trapani, ma non hanno il grano di fissaggio, e li devo inserire a caldo)


https://www.google.it/search?q=pigno...o+5mm&imgdii=_
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Vecchio 03 ottobre 14, 21:01   #44 (permalink)  Top
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Eccomi qua!

Il tempo come al solito scarseggia, ma nei ritagli sono risucito a sistemate tutto

Ho sostituito l'inranaggio di plastica a 48denti con uno a 50 denti, raddrizzato il pignone ed ora va a meraviglia!

Purtroppo il nuovo ingranaggio è un po' più sottile, quindi immagino si usuri prima, ma per il momento va benissimo!

mentre c'ero, ho rifatto il coperchio in plexiglass trasparente, più robuso e permette di vedere dentro. Ho anche reso waterproof il regolatore con la guaina termorestringente.

Ecco un po' di foto..

P.S. alla fine ho scoperto che gli ingranaggi hanno modulo 32p, che corrisponde se non sbaglio a 0,8mm
Icone allegate
Restauro modello semi-artigianale-wp_000769.jpg   Restauro modello semi-artigianale-wp_000770.jpg   Restauro modello semi-artigianale-wp_000771.jpg  
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Vecchio 03 ottobre 14, 21:30   #45 (permalink)  Top
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bene, bene.

ingegnoso il morsetto per tenere dritto l'ingranaggio piccolo

vedo che stai affinando le doti di costruttore.
bravo!
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ma poi come hai realizzato i comandi via radio?
l'azionamento del cambio è ancora sullo stesso canale del blocco differenziale o hai attuato due comandi separati?
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Vecchio 03 ottobre 14, 22:03   #46 (permalink)  Top
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Grazie!

Lavorando si fa esperienza e la testa cammina

Comunque per la radio, alla fine ne ho comprata una nuova con più canali, appena mi arriva avrò un canale per ogni servo ecc.

In pratica, questa auto avrà bisogno di 5 canali! E chissà se più avanti mi invento qualcosa altro
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Vecchio 03 ottobre 14, 22:33   #47 (permalink)  Top
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magari un verricello comandato da remoto
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Vecchio 03 ottobre 14, 23:06   #48 (permalink)  Top
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magari un verricello comandato da remoto
Mi leggi nel pensiero?

Ci avevo pensato, e volendo ho anche il motore adatto.. Il problema è che non avrebbe completamente utilità, diciamo sarebbe un capriccio estetico, mentre io vorrei puntare a qualcosa di utile.

La tua macchina del fumo è meravigliosa! Però, vorrei fare prima due conti sul consumo della batteria.. Non vorrei che la resistenza assorbisse troppo compromettendo la durata
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Vecchio 03 ottobre 14, 23:45   #49 (permalink)  Top
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Mi leggi nel pensiero?

Ci avevo pensato, e volendo ho anche il motore adatto.. Il problema è che non avrebbe completamente utilità, diciamo sarebbe un capriccio estetico, mentre io vorrei puntare a qualcosa di utile.

La tua macchina del fumo è meravigliosa! Però, vorrei fare prima due conti sul consumo della batteria.. Non vorrei che la resistenza assorbisse troppo compromettendo la durata
infatti "ciucciava" parecchia batteria.
era solo un esperimento, poi trasferito su un altro veicolo.

il verricello lo usano, ma in gara. (è permesso dai regolamenti per superare ostacoli proibitivi o trarsi d'impaccio)
altrimenti è anche quello inutile, o comunque un vezzo.

beh; a te l'arduo compito di studiarti come utilizzare il canale radio libero..
qualcosa ti inventerai, ne sono certo.
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Vecchio 05 ottobre 14, 13:56   #50 (permalink)  Top
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L'idea del verricello, mi ispira sempre più! vediamo cosa combino, ma devo aspettare prima l'arrivo del nuovo radiocomando

Nel frattempo sto sistemando vari problemini, ho paura che ci sia un problema nel differenziale anteriore.

Quando è bloccato, una ruota se la faccio girare con le mani, gira a vuoto. Quando è sbloccato, se la faccio girare con la mano, dovrebbe far girare l'altra in senso opposto, invece gira solo lei

Ho paura che ci sia qualche ingranaggio interno rotto.. Oppure cosa può essere?

me ne sono accorto, poichè quando cammnina la ruota in questione non ha praticamente potenza, appena trova un minimo ostacolo si ferma.
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