28 giugno 15, 10:27 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
| Citazione:
appunto la meccanica non e' improvvisazione
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' | |
28 giugno 15, 11:18 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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| verissimo. ma questo è un passatempo, Quaglia.. é modellismo, dove la soddisfazione è data anche dal fatto di realizzare le cose con i mezzi a disposizione. ogni mezzo artigianale avrà dei difetti che verranno poi corretti. Piano piano la tecnica si affina. Fa parte del gioco. Credo che sia capitato anche a Wrighi qualche rottura o malfunzionamento di qualche componente da lui realizzato, e che abbia poi provveduto a utilizzare un sistema diverso, o altra tecnica per migliorare il risultato. di mezzi ne ha realizzati molti,e posso immaginare che anche lui di esperimenti ne abbia fatti a bizzeffe. le alternative a questo tipo di modellismo sono due: -comprare solo pezzi già fatti -progettare tutto a livello ingegneristico e dotarsi di macchine utensili altrimenti ci si arrangia e si sperimenta, migliorando e affinando la tecnica in base alle possibilità.
__________________ . |
28 giugno 15, 11:25 | #185 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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| che ponte è Wrighi? (vedo che ci hai dato dentro di tornio eh?) ----- x crovax: il limite dei semiassi originali è dato dal fatto che se anche aumenti l'angolo di curvatura dei mozzi limando i fermi, la testa del semiasse esce dal bicchierino del fusello. il giunto cvd invece ha un limite più alto, e riesci a sfruttare un maggior angolo di curvatura limando i fine corsa o rifacendo i mozzi. ma col bicchierino del fusello originale il limite è invalicabile
__________________ . |
28 giugno 15, 13:07 | #186 (permalink) Top |
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|
si ma quel limite lo superi di talmente poco che non ha senso su un clodbuster.. se mi dici una macchina diversa posso anche essere d'accordo.. sul clod guadagnare +3 gradi non serve a una mazza e non vale il lavoro che ci state facendo.. per me.. poi liberissimi di saldare semiassi con cuscinetti intrappolati |
28 giugno 15, 14:15 | #187 (permalink) Top | |
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| Citazione:
è una jeep monta ponti tamiya, perchè avevo solo quelli,ma sono diversi da quelli della foto che hai postato. con i bicchierini originali comunque la sterzata era come quella della tua foto, ma con i cvd la sterzata era come questa: - un bel pò di guadagno rispetto alla sterzata che avevano da originali. ---- sul cuscinetto intrappolato hai ragione, ma come dicevo, col giunto CVD tale cuscinetto si potrebbe anche eliminarlo che non succede niente. il fusello non scarica nessuna forza su quel cuscinetto, e il semiasse non ballerebbe come nel caso dei bicchierini, perchè la sua centratura nel bicchierino cvd risulta comunque sempre corretta. quindi il cuscinetto in questione attualmente non subisce carico, e non è soggetto a particolare usura (e anche se lo fosse non succederebbe niente, perchè ora non deve più tenere niente in posizione) ma al di là di questo, ogni suggerimento su come risolvere la questione è bene accetto, e sarà utile a crovax. tenete presente però che: -i semiassi per quel ponte tamiya con giunto cvd non credo esistano la giunzione dei due attuali spezzoni presenta questi problemi: -i due spezzoni sono di diametro differente -il lato differenziale è a millerighe -la giunzione con semplici grani NON regge. io sinceramente soluzioni valide non ne ho trovate, ma se qualcuno le ha ben venga..
__________________ . | |
28 giugno 15, 15:43 | #188 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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ecco.. ok. una mescola di pezzi infatti non ci stavo più a capire nulla.. forse mi è più chiaro di cosa state parlando, questo pezzo di semiasse del clodbuster sta nella cassa di un ponte tlt-1/highlift giusto? comunque t'ho detto, io li farei con 2 barilotti con i grani ma non usando un pezzo di mammuth per impianti.. un tubetto calibrato di alluminio, ottone o acciaio e il più lungo e spesso possibile, se di grani ce ne entrassero 4 vai tranquillo che non smollerebbe. questo non solo per renderlo smontabile, ritengo proprio che sarebbe robusto a sufficenza. anche le accecature del semiasse non serve arrivare a metà come lenna foto del mammouth, basta accennarle e sbassare piatto di 1mm, anzi è controproducente sbassare troppo perchè trasferisci la torsione alla filettatura del grano che inevitabilmente si crea spazio, se vedi anche gli alberi motore sono appena sbassati. ora non ho tempo perchè sto per partire ma se vuoi provare a fine mese mi mandi il massimo diametro e lunghezza utile, ti faccio 2 tubetti su quel diametro di semiasse con 4 grani che non smollano manco se t'impegni.. a gratis s'intende.. almeno si verifica se è il concetto ad essere sbagliato. Ultima modifica di wrighizilla : 28 giugno 15 alle ore 15:48 |
28 giugno 15, 15:56 | #189 (permalink) Top | |
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| Citazione:
si, si. è un cocktail di pezzi di provenienza ignota. quel che dici è giusto. non serve sbassare oltre un certo limite. (peggiori la resistenza torsionale inutilmente) ma quella foto è vecchia, e non ritrae il semiasse attualmente montato. il barilotto in acciaio Lungo bello preciso con 4 grani probabilmente avrebbe tenuto, ma oltre a non avere modo di costruirlo con la necessaria precisione non mi pare che ci stesse in lunghezza (ma non ricordo più bene, anche perchè è stata modificata molte volte) forse sarebbe la soluzione ottimale per poter sfilare il cuscinetto. un barilotto in acciaio lungo con due grani per ogni spezzone, con il foro di due diametri differenti per accogliere con precisione i relativi spezzoni. (serve però un vero tornio) ma la jeep ora è di crovax, è lui che la possiede. devi semmai rivolgere a lui la tua generosa offerta di collaborazione grazie comunque delle tue considerazioni, che io tengo sempre in gran conto. (anche e soprattutto perchè tu non parli solo perchè hai la bocca, ma perchè le cose le hai realizzate davvero, e sai quali sono i vari problemi che si possono incontrare, e le possibili soluzioni adottabili)
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28 giugno 15, 16:04 | #190 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
il ponte credo sia di un hilux, o TLT. lo spezzone di semiasse lato differenziale è quello originale (millerighe e diametro più grosso) dal lato ruota avevo usato dei semiassi CVD di un modello da strada, adattandoli al mozzo esistente. naturalmente avevo usato solo il giunto e la prima parte di semiasse, tagliandolo per inserirlo nel tubo di giunzione. e il semiasse dell'auto da strada era più fine di quello della tamiya. inoltre non mi ricordo bene, ma forse avevo cambiato anche le C di sterzo con quelle di un altro ponte, per poterle limare aumentando il raggio di sterzata. insomma, un cocktail niente male.. comunque poi curvava di brutto.. (solo che la tenuta della giunzione dei semiassi è sempre stata fonte di inconvenienti) io la usavo senza ritegno, e un paio di volte ha ceduto pure quando la jeep l'avevo io (ora la usa crovax, ma mi pare che anche in mano sua abbia ceduto un paio di volte.) io non avendo il tornio gli ho consigliato l'unica soluzione che avrei utilizzato, ossia la saldatura a tig, perchè con quella ho sempre risolto.
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