Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 15, 22:06   #161 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Ma il bello del modellismo, è proprio smontare ed aggiustare! Altrimenti, mi sarei comprato qualche giocattolo bello e pronto

Diciamo che il sottosterzo, è il difetto più grosso di questa jeep, col differenziale bloccato, se curvo a velocità, si deforma tantissimo la ruota, e l'auto tende ad andare dritto.

Fortunatamente, il differenziale sbloccabile aiuta parecchio, e con la giusta regolazione delle sospensioni, va più che bene! Inoltre, è un dispositivo parecchio realistico, quindi proverò a sistemarlo e magari renderlo più robusto ed affidabile

Non dimentichiamo che ora va con lipo 3S, quindi in seconda marcia, sfreccia a grandi velocità

Grazie per i consigli, sono sempre ben accetti.. Anzi se hai altre idee e proposte, sono sempre qui a seguirti

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 22:30   #162 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio

Non dimentichiamo che ora va con lipo 3S, quindi in seconda marcia, sfreccia a grandi velocità
mi sarebbe piaciuto provarla a 3s, ma non ho mai avuto la batteria e l'esc per farlo.

cammina molto di più?
Vecchio 22 maggio 15, 23:23   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio

cammina molto di più?
In prima devo dire che non si nota molto la differenza.. Forse aumenta la coppia, ma già più di cosi, non so cosa potrei aspettarmi!

In seconda la differenza c'è, e come! Magari appena sistemo tutto, faccio un bel video

Vecchio 11 giugno 15, 21:01   #164 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Oggi sono riuscito a smontare tutto

E' successa una cosa che prprio non mi aspettavo, uno dei perni che entra per bloccare il differenziale, si è svitato O.o

Problema banalissimo, ma fastidioso! Per non sbagliare gli ho avvitati con un po' di attack e stretti con la pinza.. Spero non succeda più

Mentre ho tutto smontato, sto valutando se è il caso di saldare a filo continuo i semiassi.. La saldo-brasutura mi sembra che inizi a cedere..

Vecchio 11 giugno 15, 21:24   #165 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

purtroppo la saldobrasatura non regge molto, crovax.
anche io l'ho abbandonata perchè troppo spesso mi toccava smontare tutto e ri-fissare, ri-fare pezzi..

le due spinette non ricordo come fossero fissate (se innestate a pressione o filettate)

comunque il differenziale bloccabile su un mezzo del genere è sicuramente una parte potenzialmente soggetta a rotture varie, date le sollecitazioni che sopporta durante l'innesto.

io lo avevo realizzato per sfizio, ma in pratica lo utilizzavo per lo più in posizione bloccata.

comunque hai visto come funziona, e l'hai già riparato, quindi son certo che saprai migliorare il tutto, rendendolo più affidabile (semiassi compresi)
Vecchio 12 giugno 15, 20:49   #166 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Non è stato facile, ma dovrei avercela fatta!

In quello lungo, ho ripreso le vecchie saldature, effettuandone una di rinforzo a filo continuo.

Quello piccolo è stato invece completamente rifatto, l'ho saldato sempre a filo da entrambi i lati, senza alcun rinforzo.

La saldatura ha preso bene e spero regga!

Il differenziale sbloccabile mi piace troppo, quindi finchè riuscirò a ripararlo, sarà presente

Domani rimonto tutto..
Icone allegate
Restauro modello semi-artigianale-wp_20150612_19_20_02_pro.jpg  

Vecchio 12 giugno 15, 21:25   #167 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

ottimo lavoro crovax!
saldati a filo è un altro paio di maniche vedrai.

sono veramente contento vedendo che sei abile nelle riparazioni.

temevo che la jeep essendo artigianale potesse divenire un problema per il nuovo possessore, disilludendo le sue aspettative, e lasciandolo deluso.

ma vedo che sai destreggiarti benissimo nelle manutenzioni-riparazioni, e in questo modo riesci a godere del veicolo.
Questo mi fa enormemente piacere, perchè mi sarebbe dispiaciuto un sacco saperti deluso

sono contento che la jeep sia in mano tua.

all'inizio mi ero pentito di averla data via, ma ora son contento lo stesso,perchè so che la utilizza qualcuno con soddisfazione.
Vecchio 24 giugno 15, 19:18   #168 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Se posso dare il mio umile contributo per le riparazioni suggerirei , se c'è spazio , di utilizzare un tubicino di ottone tagliato longitudinalmente e di diametro uguale o inferiore ai due pezzi da unire , questo dettaglio serve ad avere un taglio aperto lungo il tubicino , taglio dentro al quale effettuare la saldatura del tipo che preferite a patto che blocchi anche l'ottone del tubo .
Con questo sistema si tentava di finire le gare quando i semiassi di 30 anni fa cedevano e magari non avevi con te il pezzo di ricambio , Mc Giver invece ci faceva volare un Cesna agitation
Vecchio 24 giugno 15, 22:35   #169 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

il sistema funziona, pappa, ma non su uno scaler del genere.

funziona su un auto stradale, magari col differenziale.
sulla jeep lo trancia immediatamente.

la saldobrasatura non riesce a garantire la tenuta alla torsione.

quel sistema è uno dei primi che ho provato.
si tranciava l'ottone

poi ho provato ad inserire i due spezzoni a caldo in un tubo di ferro più spesso, ma cedeva comunque la brasatura nonostante il taglio longitudinale per farla penetrare.

allora provai con un tubo senza taglio ma con i semiassi infilati a caldo per interferenza e limati in modo che si incastrino, ma si tranciavano comunque dove indica la freccia.

quindi provai a "trafiggere" il tutto con spinette passanti, ma anche in quel caso rotture non erano infrequenti.

tutti questi sistemi li utilizzo sempre, e reggono su altri mezzi (anche brushless piuttosto pompati), ma sulla jeep si trancia tutto, perchè è pessantissima, e le ruote generano contraccolpi notevoli (e la coppia scaricata è davvero molta)

ho risolto solo con la saldatura tig fatta dal fabbro.

va considerato che la resistenza necessaria varia lungo la catena cinematica.

se il pignone motore deve resistere a 0,1kgm, dopo la riduzione primaria (ipotizziamo 5:1) la coppia torcente sarà di 0,5kgm.

dopo la riduzione del ripartitore (ipotizziamo 2:1) la coppia torcente risulterà già di 1kgm.

vi è poi la riduzione della coppia conica ai ponti (ipotizziamo 4:1).
significa che sui semiassi e sugli esagoni la coppia torcente sarà di ben 4kgm.

(da un etto siamo arrivati a 4 chilogrammetri)

se poi consideriamo il peso e i contraccolpi dovuti ai giochi, le ruote di grosso diametro, e il differenziale bloccato al 100% il paragone con un modello da strada diviene poco significativo
le masse volaniche , le aderenze, e gli altri fattori critici sono molto maggiori.

inoltre quel motore non si ferma.
in prima marcia se tieni forzatamente ferme le ruote qualcosa si spacca per forza
(e ovviamente cederà un componente di quelli posti all'ultimo posto della catena cinematica, ove la coppia torcente è maggiore)
(i semiassi o gli esagoni trascinatori)
Vecchio 25 giugno 15, 10:57   #170 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Beh sulle Columbia MK4 da 3,2 Kg funzionava ma la coppia dei gloriosi OPS non era certo paragonabile a quella di un avvitatore/trapano

Anche la saldatura Laser non reggerebbe con quel tipo di sforzo

Magari ci sarebbe stato da provare il tubo in ferro per circuiti idraulici ad alta pressione ma non credo che si trovi facilmente e non di quel diametro

Mi consolo che anche tu hai fatto le prove prima dei conti

Bookmarks