20 aprile 15, 13:52 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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ben cotto, mi raccomando.. è vero.. per impermeabilizzare l'elettronica di metodi te ne hanno descritti diversi. Personalmente apro il componente da impermeabilizzare ed estraggo tutta l'elettronica, che poi "intingo" fili compresi in un barattolo di bostik, lasciando poi scolare la colla in eccesso appendendo l'elettronica come fossero dei panni stesi. quando il bostick si è quasi indurito rimetto tutto nell'involucro e lo richiudo. Sigillo quindi nuovamente le zone dove fuoriescono i fili, anche se non ce ne sarebbe bisogno. questa opreazione la eseguo su ogni componente se desidero che sia davvero waterproof (ricevente, esc, servo, e quant'altro) per i servi, smonto anche il coperchio dove sono gli ingranaggi, e qualora non fosse già presente inserisco un o-ring sul perno che fuoriesce, siglillando anche quello con bostik. riempio di grasso e richiudo, ma prima di richiudere il coperchietto spalmo un pò di bostik come guarnizione. a volte uso il mastice nero per guarnizioni motore, ma si potrebbero usare molte altre sostanze (come la resina già citata in precedenza ad esempio) l'importante è che siano sostanze che resistano al calore , e meglio ancora se resistono anche all'abrasione. un accortezza per la ricevente. Non essendo possibile isolare la zona dove vanno collocate le spinette, la incarto con del nastro prima di immergere la scheda elettronica nel bostik. una volta rimontata la ricevente, collego le spinette e passo un pò di mastice sulla zona, impermeabilizzando il cablaggio delle spinette (altrimenti l'impermeabilizzazione non servirebbe a niente, dato che l'acqua cortocircuiterebbe i vari pin. la rottura di scatole è solo togliere il mastice in caso dobbiamo staccare le spinette per sostituire il servo, o l'esc, ma è una cosa che succede assai di rado, quindi è fattibilissimo
__________________ . | |
20 aprile 15, 17:49 | #23 (permalink) Top | |
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Per i contatti e le spinette, si potrebbe andare di CorrosionX, che non lascia grossi residui, è rimovibile e dovrebbe rendere il tutto waterproof per un paio di mesi. | |
20 aprile 15, 17:58 | #24 (permalink) Top | |
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Il vero problema si ha quando vai sott'acqua con l'elettronica, l'esc tutto sommato non è difficile da impermeabilizzare, il motore a spazzole è impermeabile di suo... | |
20 aprile 15, 18:32 | #25 (permalink) Top |
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infatti.. molti prodotti sono dichiarati impermeabili, ma credo che si riferiscano a spruzzi d'acqua. andare Sott'acqua è un altra cosa. io non ho idea se l'esc dell'axial sia davvero a prova d'acqua (magari lo è) Però so che i possessori di tali modelli li impermeabilizzano comunque, quindi immagino che qualche componente elettronico sia a rischio. io uso il bostik perchè per lavoro lo utilizzo,quindi un barattolo dove "intingere" le schede elettroniche non mi manca mai, ma è possibile utilizzare un pò di tutto in realtà. il bostik una volta indurito è rimuovibile, ma con pazienza. uso anche il mastice per guarnizioni motore, perchè anche di quello dispongo in quantità. insomma, in teoria va bene anche lo smalto per dipingere i cancelli.. (una volta asciutto alla fine è plastica..)
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21 aprile 15, 08:04 | #26 (permalink) Top | |
Adv Moderator | Citazione:
Se c'è scritto "water resistant" è resistente all'acqua: solo spruzzi, niente immersioni. Se intendi tenere il veicolo in costante immersione hai sbagliato categoria: comprati un sommergibile RC. | |
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