Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 15, 13:52   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Che fai andare in corto circuito l'elettronica del servo e vedi un fumetto bianco uscire... servo ben cotto e pronto per la discarica comunale.
ah ah.
ben cotto, mi raccomando..

è vero..

per impermeabilizzare l'elettronica di metodi te ne hanno descritti diversi.
Personalmente apro il componente da impermeabilizzare ed estraggo tutta l'elettronica, che poi "intingo" fili compresi in un barattolo di bostik, lasciando poi scolare la colla in eccesso appendendo l'elettronica come fossero dei panni stesi.

quando il bostick si è quasi indurito rimetto tutto nell'involucro e lo richiudo.
Sigillo quindi nuovamente le zone dove fuoriescono i fili, anche se non ce ne sarebbe bisogno.

questa opreazione la eseguo su ogni componente se desidero che sia davvero waterproof (ricevente, esc, servo, e quant'altro)

per i servi, smonto anche il coperchio dove sono gli ingranaggi, e qualora non fosse già presente inserisco un o-ring sul perno che fuoriesce, siglillando anche quello con bostik.

riempio di grasso e richiudo, ma
prima di richiudere il coperchietto spalmo un pò di bostik come guarnizione.

a volte uso il mastice nero per guarnizioni motore, ma si potrebbero usare molte altre sostanze (come la resina già citata in precedenza ad esempio)

l'importante è che siano sostanze che resistano al calore , e meglio ancora se resistono anche all'abrasione.

un accortezza per la ricevente.
Non essendo possibile isolare la zona dove vanno collocate le spinette, la incarto con del nastro prima di immergere la scheda elettronica nel bostik.

una volta rimontata la ricevente, collego le spinette e passo un pò di mastice sulla zona, impermeabilizzando il cablaggio delle spinette (altrimenti l'impermeabilizzazione non servirebbe a niente, dato che l'acqua cortocircuiterebbe i vari pin.

la rottura di scatole è solo togliere il mastice in caso dobbiamo staccare le spinette per sostituire il servo, o l'esc, ma è una cosa che succede assai di rado, quindi è fattibilissimo
Vecchio 20 aprile 15, 17:13   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2015
Ma allora perché quelli di Axial dicono che l'esc è impermeabile?
Lo è o no io volevo sapere... E poi impermeabilizzano quello e le altre cose no?
Mah...
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 17:49   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di capitanharlock

Data registr.: 02-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
un accortezza per la ricevente.
Non essendo possibile isolare la zona dove vanno collocate le spinette, la incarto con del nastro prima di immergere la scheda elettronica nel bostik.

una volta rimontata la ricevente, collego le spinette e passo un pò di mastice sulla zona, impermeabilizzando il cablaggio delle spinette (altrimenti l'impermeabilizzazione non servirebbe a niente, dato che l'acqua cortocircuiterebbe i vari pin.
Mi piace molto la soluzione del Bostik sull'elettronica, a basso costo ed efficacissima.
Per i contatti e le spinette, si potrebbe andare di CorrosionX, che non lascia grossi residui, è rimovibile e dovrebbe rendere il tutto waterproof per un paio di mesi.

capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 17:58   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Lo è o no io volevo sapere... E poi impermeabilizzano quello e le altre cose no?
Mah...
Waterproof o splashproof?

Il vero problema si ha quando vai sott'acqua con l'elettronica, l'esc tutto sommato non è difficile da impermeabilizzare, il motore a spazzole è impermeabile di suo...
Vecchio 20 aprile 15, 18:32   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
infatti..
molti prodotti sono dichiarati impermeabili, ma credo che si riferiscano a spruzzi d'acqua.

andare Sott'acqua è un altra cosa.

io non ho idea se l'esc dell'axial sia davvero a prova d'acqua (magari lo è)
Però so che i possessori di tali modelli li impermeabilizzano comunque, quindi immagino che qualche componente elettronico sia a rischio.

io uso il bostik perchè per lavoro lo utilizzo,quindi un barattolo dove "intingere" le schede elettroniche non mi manca mai, ma è possibile utilizzare un pò di tutto in realtà.

il bostik una volta indurito è rimuovibile, ma con pazienza.

uso anche il mastice per guarnizioni motore, perchè anche di quello dispongo in quantità.

insomma, in teoria va bene anche lo smalto per dipingere i cancelli.. (una volta asciutto alla fine è plastica..)
Vecchio 21 aprile 15, 08:04   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Mah...
Se c'è scritto "waterproof" è impermeabile all'acqua, perciò può essere immerso completamente. Per il tempo di immersione si dovrebbe conoscere la classe IP che di solito non viene comunicata ma diciamo pure che si dovrebbe tenere tutto in immersione giusto il tempo di superare un guado o una pozzanghera.

Se c'è scritto "water resistant" è resistente all'acqua: solo spruzzi, niente immersioni.

Se intendi tenere il veicolo in costante immersione hai sbagliato categoria: comprati un sommergibile RC.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 11:31   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2015
Si ma quando in certi video vedi che con laxial vanno sotto fino alla cappotta per alcuni minuti...quelli come fanno a non fare corto??
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 15, 14:32   #28 (permalink)  Top
User

Mi pare che te l'abbia spiegato marzo...
Rispondi

Bookmarks