16 dicembre 10, 10:21 | #23 (permalink) Top |
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A breve apporterò qualche altra modifica al mezzo e spero di poter fare una mega uscitona quando andrò in campagna per le vacanze natalizie. Ovviamente in tal caso non mancheranno le foto...
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16 dicembre 10, 11:13 | #24 (permalink) Top |
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a me interessa il discorso luci, potresti spiegarmi cosa usi? Voglio metterle sull'E-Maxx perché il week-end scorso, quando sono andato sulla neve fino a notte tarda, avevo problemi di "ritrovamento"... |
16 dicembre 10, 11:40 | #25 (permalink) Top |
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Allora per le luci il discorso è semplice. Ti serve una centralina. A seconda di quello che vuoi fare cambia il tipo di centralina. La mia è una centralina semplice che non prevede effetti particolari (luci di stop che si accendono in frenata, frecce durante la sterzata....). Insomma una centralina che gestisce una serie di led che rimangono semplicemente accesi. Eccola: Centralina luci LED di alta qualità TLU-01 (2+2 leds) by Tamiya - 29.90EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi In pratica colleghi i led alla centralina (un connettore per ogni coppia di led) e la centralina ad una batteria. Quando vuoi le luci azioni l'interruttore sulla centralina. Comunque esistono anche centraline che consentono l'accenzione dal radiocomando e che includono altre funzioni tra cui quelle menzionate poco sopra. Ovviamente occhio alla tensione massima sopportabile dalla centralina e dai led... ma sono sicuro che tu non hai bisogno di queste raccomandazioni. Sul mio scaler la centralina io la alimento con una seconda batteria (NiMh da 5 elementi) visto che non ho problemi di peso; anzi il peso "ben posizionato" è utile nell'arrampicata!
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16 dicembre 10, 12:05 | #26 (permalink) Top |
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Forse tu ti starai chiedendo: ma allora se la tua centralina non permette "effetti particolari" ma tiene semplicemente accesi i led perchè non hai semplicemente collegato i led con due cavetti alla batteria della macchina o magari ad un'altra batteria dedicata!? Perchè la centralina rende stabile la tensione ed evita cali nella luminosità dei led ma soprattutto evita che i led si brucino. In pratica se non la usi, dopo qualche giorno, hai tutti i led da buttare. Dimenticavo: ora non ricordo quale sia la massima tensione sopportabile dalla batteria. C'è chi la alimenta dalla batteria principale (ad esempio 6 celle NiMh), chi da quattro stilo messe in serie, io la alimento con un pacco a cinque celle... in tutti questi casi i led tengono bene (non si fulminano) e la luminosità è la massima possibile (questo è il lavoro che deve fare la centralina). Però con certezza non posso dirti se per esempio è in grado di tenere Lipo 4s...
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16 dicembre 10, 16:15 | #27 (permalink) Top | |
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16 dicembre 10, 17:01 | #28 (permalink) Top |
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Mmm... sai che non mi è mai capitato di vederla come soluzione... Bisognerebbe capire bene come la centralina alimenta i led; cioè che forma d'onda ha la tensione prodotta in uscita dalla centralina e confrontarla poi con ciò che ottieni in uscita dal BEC. Magari puoi provare con un led e vedi che esce fuori. Se va male potresti avere una luminosità meno intensa o al massimo bruciarlo (qualche euro). La probabilità che si bruci dopo un pò o che la luminosità non sia adeguata secondo me c'è. Tempo fa avevo letto una discussione, su un altro forum, dove un tizio spiegava in modo molto competente il funzionamento delle centraline ma ancora non avevo la scimmia per gli scaler e quindi ho letto così di sfuggita. Se la ritrovo magari me la rileggo e la posto così cerchiamo di capire se in linea teorica si può fare. Comunque puoi sempre provare. Se va bene risparmi diversi euro, se va male ne butti pochi.
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16 dicembre 10, 19:08 | #30 (permalink) Top |
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Le foto postate sono state scattate quasi tutte da mio fratello. Di seguito posto la foto con la quale ho fatto il concorso su RCM: Appena ho un pò di tempo faccio qualche altra foto che mostri meglio i dettagli del mezzo.
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