Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 10, 21:12   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di kola72

Data registr.: 14-11-2008
Minelli ho letto che ti sei qualificato 1° nel concorso su RCM come miglior modello con il tuo Honcho... ancora complimenti!!!

kola72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 10, 21:28   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Data registr.: 14-02-2009
Si! Grazie Kola!
Vecchio 16 dicembre 10, 10:21   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

A breve apporterò qualche altra modifica al mezzo e spero di poter fare una mega uscitona quando andrò in campagna per le vacanze natalizie.
Ovviamente in tal caso non mancheranno le foto...
Vecchio 16 dicembre 10, 11:13   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
a me interessa il discorso luci, potresti spiegarmi cosa usi? Voglio metterle sull'E-Maxx perché il week-end scorso, quando sono andato sulla neve fino a notte tarda, avevo problemi di "ritrovamento"...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 11:40   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Allora per le luci il discorso è semplice.
Ti serve una centralina. A seconda di quello che vuoi fare cambia il tipo di centralina. La mia è una centralina semplice che non prevede effetti particolari (luci di stop che si accendono in frenata, frecce durante la sterzata....). Insomma una centralina che gestisce una serie di led che rimangono semplicemente accesi. Eccola:

Centralina luci LED di alta qualità TLU-01 (2+2 leds) by Tamiya - 29.90EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi

In pratica colleghi i led alla centralina (un connettore per ogni coppia di led) e la centralina ad una batteria. Quando vuoi le luci azioni l'interruttore sulla centralina. Comunque esistono anche centraline che consentono l'accenzione dal radiocomando e che includono altre funzioni tra cui quelle menzionate poco sopra.
Ovviamente occhio alla tensione massima sopportabile dalla centralina e dai led... ma sono sicuro che tu non hai bisogno di queste raccomandazioni.
Sul mio scaler la centralina io la alimento con una seconda batteria (NiMh da 5 elementi) visto che non ho problemi di peso; anzi il peso "ben posizionato" è utile nell'arrampicata!

Ultima modifica di minelli : 16 dicembre 10 alle ore 11:45
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 12:05   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Forse tu ti starai chiedendo: ma allora se la tua centralina non permette "effetti particolari" ma tiene semplicemente accesi i led perchè non hai semplicemente collegato i led con due cavetti alla batteria della macchina o magari ad un'altra batteria dedicata!?
Perchè la centralina rende stabile la tensione ed evita cali nella luminosità dei led ma soprattutto evita che i led si brucino. In pratica se non la usi, dopo qualche giorno, hai tutti i led da buttare.

Dimenticavo: ora non ricordo quale sia la massima tensione sopportabile dalla batteria.
C'è chi la alimenta dalla batteria principale (ad esempio 6 celle NiMh), chi da quattro stilo messe in serie, io la alimento con un pacco a cinque celle... in tutti questi casi i led tengono bene (non si fulminano) e la luminosità è la massima possibile (questo è il lavoro che deve fare la centralina). Però con certezza non posso dirti se per esempio è in grado di tenere Lipo 4s...

Ultima modifica di minelli : 16 dicembre 10 alle ore 12:14
Vecchio 16 dicembre 10, 16:15   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Forse tu ti starai chiedendo: ma allora se la tua centralina non permette "effetti particolari" ma tiene semplicemente accesi i led perchè non hai semplicemente collegato i led con due cavetti alla batteria della macchina o magari ad un'altra batteria dedicata!?
Perchè la centralina rende stabile la tensione ed evita cali nella luminosità dei led ma soprattutto evita che i led si brucino. In pratica se non la usi, dopo qualche giorno, hai tutti i led da buttare.

Dimenticavo: ora non ricordo quale sia la massima tensione sopportabile dalla batteria.
C'è chi la alimenta dalla batteria principale (ad esempio 6 celle NiMh), chi da quattro stilo messe in serie, io la alimento con un pacco a cinque celle... in tutti questi casi i led tengono bene (non si fulminano) e la luminosità è la massima possibile (questo è il lavoro che deve fare la centralina). Però con certezza non posso dirti se per esempio è in grado di tenere Lipo 4s...
poiché a me serve che stiano accesi e basta (solo funzione luci) stavo pensando di collegarli al bec da 6v 5A che uso sull'E-Maxx (ovviamente studiando il valore di resistenza giusto altrimenti brucio tutto)
Vecchio 16 dicembre 10, 17:01   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Mmm... sai che non mi è mai capitato di vederla come soluzione...
Bisognerebbe capire bene come la centralina alimenta i led; cioè che forma d'onda ha la tensione prodotta in uscita dalla centralina e confrontarla poi con ciò che ottieni in uscita dal BEC.
Magari puoi provare con un led e vedi che esce fuori. Se va male potresti avere una luminosità meno intensa o al massimo bruciarlo (qualche euro).
La probabilità che si bruci dopo un pò o che la luminosità non sia adeguata secondo me c'è.
Tempo fa avevo letto una discussione, su un altro forum, dove un tizio spiegava in modo molto competente il funzionamento delle centraline ma ancora non avevo la scimmia per gli scaler e quindi ho letto così di sfuggita.
Se la ritrovo magari me la rileggo e la posto così cerchiamo di capire se in linea teorica si può fare.
Comunque puoi sempre provare. Se va bene risparmi diversi euro, se va male ne butti pochi.

Ultima modifica di minelli : 16 dicembre 10 alle ore 17:06
Vecchio 16 dicembre 10, 17:32   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Grazie mille, gentilissimo...

p.s. non hai detto chi ha scattato le foto... il polso che aveva era bello fermo!
Vecchio 16 dicembre 10, 19:08   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di minelli

Le foto postate sono state scattate quasi tutte da mio fratello.
Di seguito posto la foto con la quale ho fatto il concorso su RCM:

Appena ho un pò di tempo faccio qualche altra foto che mostri meglio i dettagli del mezzo.
Rispondi

Bookmarks