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Vecchio 14 luglio 08, 21:07   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ok grazie...comunque sapevo cos'era la camicia ma non le aperture. Meglio tanti o pochi travasi e luci?
ma allora la cosa ti interessa.......vero??
Il numero delle luci indica in linea di massima la capacità "respiratoria" del motore, in pratica un 3 luci nasce con poche pretese a livello di prestazioni, un 5 o 6 o 7 luci di solito hanno caratteristiche più corsaiole....
Ma attenzione non fare di tutta l'erba un fascio!
Ci sono motori apparentemente tranquilli (3 luci) che poi adeguatamente regolati ed alimentati (miscela giusta) vanno forte; poi dipende anche da che tipo di uso ne fai.... se corri magari cerchi il massimo, ma per iniziare (credo io) è meglio avere una buona regolarità di funzionamento, e buona coppia (accelerazione regolare) in modo da non mettere in crisi più di tanto il telaio e le sospensioni.......
Io non corro ma ci gioco con i motori ed i modelli, pertanto io cerco che non mi rompa le scatole, che parta bene e che sia il più stabile e regolare possibile......
Se dovessi passare un'ora o anche 20 minuti a carburare già mi spazientirei.
Io di solito tra il primo run (serbatoio) e l'altro magari apro o chiudo di 1/8 di giro la vite mix del minimo o del massimo, niente di più.
Poi come un paio di domeniche fà sono passato dalla candela 3 di serie ad una 4..... tutta un'altra cosa, il motore ha preso un casino di giri in alto, e solo per la candela giusta!!!

In questo bellissimo hobby ci sono cose che devi poter provare in prima persona e sbattere il naso per interiorizzare bene, attaccarsi alla tastiera a volte serve solo ad avere spunti, poi li devi sviluppare da solo.....come per camminare, devi cadere e rialzarti innumerevoli volte......poi magari diventi uno che và alle olimpiadi a fare i 100 metri in pochi secondi.....io devo ringraziare un'amico di Bologna, che dall'alto dei titoli Italiani vinti negli anni ha confermato quanto intuito e in altri casi mi ha spiegato le cose stavano esattamente al contrario di come immaginavo, sai io nasco dai motori 2 & 4 tempi tradizionali, e assomigliano solo ai glow, almeno dal punto di vista costruttivo, poi pensa al sistema di accensione, totalmente incontrollato (ed incontrollabile...), i glow si reggono sù degli equilibri molto molto sottili.

Spero di averti dato risposte utili ed aver suscitato maggiore interesse verso questi motori,
ciao
Andrea

Ultima modifica di andykaw1 : 14 luglio 08 alle ore 21:15
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 21:11   #12 (permalink)  Top
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grazie ho capito meglio! devo dirti che l'intresse non mancava ma non credevo ci fosse una differenza sostanziale tra candela 3 e 4
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 21:18   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
grazie ho capito meglio! devo dirti che l'intresse non mancava ma non credevo ci fosse una differenza sostanziale tra candela 3 e 4
Bèh, considera che variando il grado termico varia l'anticipo di accensione, e di conseguenza il punto (in gradi dopo il PMS) dove si sviluppa la massima pressione nel cilindro....
La conseguenza è la variazione di funzionamento del motore, ci sono casi dove si usano candele molto "fredde", io non sono mai andato oltre il 5 della Novarossi. Del resto uso mix al 10% di nitro, 6% olio e resto alcool.
Ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
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