13 luglio 08, 12:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Cremona
| Motore V2 autocostruito
ciao a tutti, dato il tempo libero che avrò prossimamente mi sono messo in testa di farmi un motore, e mi sn detto "perchè fermarsi ad un cilindro, proviamo a fare un bel v2!" ovviamente biella camicia pistone le uso già belle pronte di due motori commerciali ( un conoscente ha due 2 cc da prestarmi). Ho visto che qua nel forum c'è una persona che si autocostruisce da zero i motori, e volevo chiedergli qualche consiglio per la lavorazione delle teste e per l'attacco delle bielle sull'albero. Io metto i due pistoni a 90°, ma spulciando vari progetti su google di motori v2 vedo che entrambe le bielle sono attaccate al medesimo punto dell'albero a gomito, mentre credevo che dovessero essere attaccate una ad un gomito e l'altra ad un altro sfalsati di 180°... chi mi sa illuminare??
|
13 luglio 08, 13:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
chi del forum si costruisce i motori??? in ogni caso mi sa che la tua é un'impresa pressoché impossibile.... se attacchi le 2 bielle al medesimo bottone avrai i 2 pistoni sfasati di pochi gradi (se mantieni un angolo stretto) se li metti contrapposti li avrai sfasati di 180° e come la mattiamo con la distribuzione della mix con un solo albero motore? magari farlo al cad non é difficile ma realizzarlo e farlo funzionare credo sia quasi impossibile..... cmq auguri! |
13 luglio 08, 14:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: Ceccano (FR)
|
Anche io avevo pensato di creare un V2 tempo fa, avevo 2 motori 2,1cc però non avevo gli attrezzi per realizzarlo... in ogni caso, come dice new york, ammesso che tu riesca a farlo, poi come fai con la miscela? Con un solo albero come fai a mandarla in entrambi i cillindri? Si potrebbe provare con due 4 tempi con tanto di valvole
__________________ Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto |
13 luglio 08, 14:45 | #5 (permalink) Top |
|
per la precisione uso solidedge (UGS!!) Il mondo rc, sopratutto in america, è pieno di gente che si autocostruisce motori e credetemi, non è così difficile! Di solito si fanno a 4 tempi, ma non credo che a 2tempi sia così difficile. Si c'è il problema di come far arrivare la miscela ai due cilindri, ma non mi scoraggio e sto cercando ora soluzioni costruttive per ovviare al problema. Di solito quasi o nulla è impossibile, l'unica cosa che è impossibile, è trovare i mezzi per realizzarle! |
13 luglio 08, 15:04 | #6 (permalink) Top |
|
Io per la costruzione mi baso su questo fantastico motore a scoppio 3 cilindri 2 tempi del '75... guardate che gioiello!! Hiness Two-Stroke Radial Dalle foto "sembrerebbe" che non ci siano particolari sistemi di distribuzioni della miscela, sembra come un motore normale a singolo pistone Ultima modifica di execcr : 13 luglio 08 alle ore 15:12 |
13 luglio 08, 15:46 | #8 (permalink) Top |
|
speriamo!! vi chiedo cortesemente un favore: qualcuno ha una camicia sottomano da fotografare per i travasi? vorrei studiare le geometrie ora che ho qualche ora libera e non ne ho nessuna sotto mano |
13 luglio 08, 18:50 | #9 (permalink) Top |
|
Ecco un video del movimento del primo pistone. Il secondo cilindro col secondo pisone sono stati momentaneamente tagliati per vedere il movimento sul primo pistone, e aggiustare di conseguenza gli alesaggi per lo scarico e l'ingresso del carburante. Come vedete l'ingresso sull'albero è singolo per i due motori. Qualcuno mi dice per favore dove potrei trovare delle informazioni sulla lunghezza media delle bielle in un motore da 2 cc? (insomma se la misurate da un motore ditemi poi il modello) Che ve ne pare? http://www.megaupload.com/?d=HPFEVO8R |
13 luglio 08, 23:49 | #10 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
La signora Sirio l'ha progettato a 60° con due CL7R STI da 3,5 cc. Um motore bicilindrico a 90° occupa troppo spazio e sopprattutto come lo fissi alle colonnine? Penso che se riesci a recuperarne qualche dettaglio che puo' ispirarti meglio ti semplifichi il lavoro ciao
__________________ Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |