12 luglio 08, 23:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: Ceccano (FR)
Messaggi: 531
| Olio di gradazione ignota
Ciao a tutti! Oggi stavo risistemando la mia "officina" e tra le varie boccettine di olii per ammortizzatori/differenziali ho trovato una senza etichetta... al tatto non mi sembra di alta gradazione però non so cosa farci... potrei usarlo per oliare il filtro dell'aria?
__________________ Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto |
13 luglio 08, 19:06 | #3 (permalink) Top |
User |
Per scoprire di che gradazione è potresti provare a far cadere una biglia e vedere come si comporta... Più è denso e più tempo ci mette a scendere... L'ideale sarebbe avere un cilindro di diametro appena appena superiore alla biglia e riempirlo con l'olio di cui vuoi misurare la gradazione...
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13 luglio 08, 20:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2008 Residenza: Pontedera
Messaggi: 419
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Tempo fà lessi una guida su un forum o su qualche sito che indicava come calcolare la gradazione con l'aiuto di una siringa... purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo, però prendendo spunto da questo puoi provare a mettere una quantità X di quest'olio in una siringa (senza il pistone, ovviamente) e vedi in quanto tempo scende... poi provi con gli altri olii che hai a disposizione per fare il confronto... magari riesci a identificarlo semplicemente confrontando i tempi... oppure partendo dal tempo che ci mette quello e il tempo che ci mette uno noto fai il calcolo tempo1:gradazione1=tempo2:gradazioneX quindi tempo2 moltiplicato gradazione1 (che è nota) e dividi il tutto per il tempo1 e dovresti ottenere la gradazione dell'olio misterioso....
__________________ Kyosho mp7.5, powered by Fioroni, Hitec, K-Factory, ProLine, Venom and De Racing. Special thanks: FastRace, Mugen, TeamMagic & Hobao. Controlled by Futaba 3GR-FS Synth. |
13 luglio 08, 23:48 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-04-2008 Residenza: Ceccano (FR)
Messaggi: 531
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in fin dei conti non mi interessa sapere la viscosità, ce l'ho da un sacco di tempo ed è anche giallo (meglio quelli trasparenti della nuova faor)... visto che ho studiato chimica potrei anche realizzare un viscosimetro artigianale ma preferisco lasciar perdere; quindi posso usarlo? Per i filtri occorre l'olio specifico che ha una determinata viscosità o vanno tutti bene? (evitando naturalmente quelli troppo viscosi che non farebbero nemmeno partire il motore)
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