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Vecchio 12 luglio 08, 23:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di P4OL0
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: Ceccano (FR)
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Olio di gradazione ignota

Ciao a tutti! Oggi stavo risistemando la mia "officina" e tra le varie boccettine di olii per ammortizzatori/differenziali ho trovato una senza etichetta... al tatto non mi sembra di alta gradazione però non so cosa farci... potrei usarlo per oliare il filtro dell'aria?
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Il mio mostro: revo 3.3 con motore RB TM523+frizione integy 3 ceppi in ergal + altre modifiche in progetto
P4OL0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 23:19   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
basta che non sia troppo denso sennò il motore muore sempre per soffocamento (ne so qualcosa)
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 19:06   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Torino
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Invia un messaggio via MSN a tigro
Per scoprire di che gradazione è potresti provare a far cadere una biglia e vedere come si comporta... Più è denso e più tempo ci mette a scendere... L'ideale sarebbe avere un cilindro di diametro appena appena superiore alla biglia e riempirlo con l'olio di cui vuoi misurare la gradazione...
tigro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 19:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
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se non sai che facce , regalamelo
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 20:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di `Harris
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Pontedera
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Tempo fà lessi una guida su un forum o su qualche sito che indicava come calcolare la gradazione con l'aiuto di una siringa... purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo, però prendendo spunto da questo puoi provare a mettere una quantità X di quest'olio in una siringa (senza il pistone, ovviamente) e vedi in quanto tempo scende... poi provi con gli altri olii che hai a disposizione per fare il confronto... magari riesci a identificarlo semplicemente confrontando i tempi... oppure partendo dal tempo che ci mette quello e il tempo che ci mette uno noto fai il calcolo tempo1:gradazione1=tempo2:gradazioneX
quindi tempo2 moltiplicato gradazione1 (che è nota) e dividi il tutto per il tempo1 e dovresti ottenere la gradazione dell'olio misterioso....
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`Harris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 23:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di P4OL0
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: Ceccano (FR)
Messaggi: 531
in fin dei conti non mi interessa sapere la viscosità, ce l'ho da un sacco di tempo ed è anche giallo (meglio quelli trasparenti della nuova faor)... visto che ho studiato chimica potrei anche realizzare un viscosimetro artigianale ma preferisco lasciar perdere; quindi posso usarlo? Per i filtri occorre l'olio specifico che ha una determinata viscosità o vanno tutti bene? (evitando naturalmente quelli troppo viscosi che non farebbero nemmeno partire il motore)
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P4OL0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 08, 00:33   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-02-2008
Residenza: messina
Messaggi: 194
eh

Io so che non va bene. Poi pero non posso dirtelo di non metterlo sta di certo che bisognerebbe capire se e più o meno viscoso di un olio di motore di filtro.
Giuva2006 non è collegato   Rispondi citando
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