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Vecchio 11 luglio 08, 23:40   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
che differenza c'è tra un motore tipo turbo e uno normale?

mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 00:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di `Harris
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Pontedera
Messaggi: 419
Fisicamente? La testa o il sottotesta... insomma, montano candele di tipo diverse... all'atto pratico non sò quali siano i vantaggi di un tipo o dell'altro...
__________________
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Special thanks: FastRace, Mugen, TeamMagic & Hobao.
Controlled by Futaba 3GR-FS Synth.
`Harris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 00:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
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le candele turbo costano il doppio delle candele aspirate

fattore prestazioni ... e lunga da spiega.. pero ... favorisce sopratutto sulle 1:10 da pista e sulle 1:8 pista.....
per il relly e buggy... non servono a nulla..
il tipo di candela turbo , rende meglio per grandi rettilinei e con seguimento della 2 velocita......
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 01:26   #4 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Residenza: Viggiu' (VA)
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Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da DONNO Visualizza messaggio
le candele turbo costano il doppio delle candele aspirate

fattore prestazioni ... e lunga da spiega.. pero ... favorisce sopratutto sulle 1:10 da pista e sulle 1:8 pista.....
per il relly e buggy... non servono a nulla..
il tipo di candela turbo , rende meglio per grandi rettilinei e con seguimento della 2 velocita......
cazzate......
costano in media 50 centesimi in piu' (le turbo le uso da anni grazie al Sirio che da' 2 sottotesta, uno normale e 1 turbo)

Le candele/sottotesta turbo sono diverse da quelle normali in quanto la tenuta viene garantita non dalla ranella in rame , ma da un accoppiamento conico nella base del filetto.

Non esiste una differenza di prestazioni notevole tra i 2 tipi di candele , solo che la turbo ,cambiando candela , assicura x tutte lo stesso punto di fine corsa, mentre su una normale varia in base a quanto si "schiaccia" la rondella, mantenendo sempre le stasse prestazioni del motore cambiandola.

Poi c'e' chi dice che la turbo non faccia perdere compressione in quanto non ha il filetto esposto alla camera di scoppio......magari e' vero....non so

Sicuramente sono piu' pulite perche' ,non avendo il filetto in camera, non si ricopre di schifezze dovute dallo scoppio della miscela.

cmq ecco una guida postata tempo fa da Paolo 7173: La candela nei motori glow-plug

ciao
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 12:22   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 25
La differenza sostanziale tra una candela tradizionale e una turbo è semplicemente la sua parte terminale lievemente conica. Questa forma permette in camera di scoppio di generare un movimento circolatorio (una sorta di vortice) dei vapori di benzina. Tutto questo in teoria si dovrebbe tradurre in una maggiore e migliore combustione e quindi un maggior rendimento e una diminuzione dei consumi. La differenza di prezzo confermo che è molto esigua tra i due tipi.
Lumumba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 08, 13:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
La differenza tra i due tipi di candela c'é e si nota...

...cambia la curva di erogazione del motore:

Molto dolce e progressiva sulla normale favorendo i bassi, un po più brusca sulla turbo favorendo gli alti giri...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
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