12 luglio 08, 00:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2008 Residenza: Pontedera
Messaggi: 419
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Fisicamente? La testa o il sottotesta... insomma, montano candele di tipo diverse... all'atto pratico non sò quali siano i vantaggi di un tipo o dell'altro...
__________________ Kyosho mp7.5, powered by Fioroni, Hitec, K-Factory, ProLine, Venom and De Racing. Special thanks: FastRace, Mugen, TeamMagic & Hobao. Controlled by Futaba 3GR-FS Synth. |
12 luglio 08, 00:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
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le candele turbo costano il doppio delle candele aspirate fattore prestazioni ... e lunga da spiega.. pero ... favorisce sopratutto sulle 1:10 da pista e sulle 1:8 pista..... per il relly e buggy... non servono a nulla.. il tipo di candela turbo , rende meglio per grandi rettilinei e con seguimento della 2 velocita...... |
12 luglio 08, 01:26 | #4 (permalink) Top | ||
Ciao Mauro. | Citazione:
costano in media 50 centesimi in piu' (le turbo le uso da anni grazie al Sirio che da' 2 sottotesta, uno normale e 1 turbo) Le candele/sottotesta turbo sono diverse da quelle normali in quanto la tenuta viene garantita non dalla ranella in rame , ma da un accoppiamento conico nella base del filetto. Non esiste una differenza di prestazioni notevole tra i 2 tipi di candele , solo che la turbo ,cambiando candela , assicura x tutte lo stesso punto di fine corsa, mentre su una normale varia in base a quanto si "schiaccia" la rondella, mantenendo sempre le stasse prestazioni del motore cambiandola. Poi c'e' chi dice che la turbo non faccia perdere compressione in quanto non ha il filetto esposto alla camera di scoppio......magari e' vero....non so Sicuramente sono piu' pulite perche' ,non avendo il filetto in camera, non si ricopre di schifezze dovute dallo scoppio della miscela. cmq ecco una guida postata tempo fa da Paolo 7173: La candela nei motori glow-plug ciao
__________________ Citazione:
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12 luglio 08, 12:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Milano
Messaggi: 25
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La differenza sostanziale tra una candela tradizionale e una turbo è semplicemente la sua parte terminale lievemente conica. Questa forma permette in camera di scoppio di generare un movimento circolatorio (una sorta di vortice) dei vapori di benzina. Tutto questo in teoria si dovrebbe tradurre in una maggiore e migliore combustione e quindi un maggior rendimento e una diminuzione dei consumi. La differenza di prezzo confermo che è molto esigua tra i due tipi.
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