08 luglio 08, 13:57 | #1 (permalink) Top |
User | rovinare il motore...
ci sono delle cose che non capisco... 1°: perchè se il motore scalda troppo si dovrebbe rovinare??? (non perchè è magro) 2°: perchè ti sconsigliano di far ingolfare il motore??? 3°: secondo voi un motore può funzionare con alcool denaturato mescolato a olio da cucina?
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
08 luglio 08, 14:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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ciao, il motore ha una sua temperatura di esercizio, oltrepassarla significa andare a mettere in pericolo l'integritá delle superfici interne, grippaggi ecc. non va bene ingolfarlo perché si rischia di sforzare troppo, se non distruggere la biella. in caso di ingolfamento massiccio la mix che non é comprimibile come l'aria crea un blocco che frena il fistone prima di arrivare al pms..... per via della mix non saprei dirti, ci saranno sicuramente stati esperimenti ma ti consiglio di non farli, se hai un motore da buttare allora puoi provare e poi ci fai sapere. non dimenticarti peró che carburare senza nitro é una cosa da campioni! |
08 luglio 08, 14:37 | #3 (permalink) Top |
User |
infatti ho il motore mio vecchio da buttare e ci voglio provare, immagina su youtube se funziona: "micromotore a alcool denaturato e Monini extravergine di oliva..."
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan |
08 luglio 08, 17:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2004
Messaggi: 180
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Non sono un macchinaro ma un aeromodellista ma posso provare a risponderti: Il motore ha delle tolleranze negli accoppiamenti (pistone-camicia pistone-biella biella-manovella) il materiale (alluminio o acc) dilata con l'aumentare della temperatura, ciò significa che se il motore è progettato per girare a 150° non potrà girare a 250°perchè la dilatazione complessiva degli organi rotanti andrà a compromettere queste tolleranze non permettendo più all'albero e al pistone di scorrere nelle rispettive sedi e quindi rallenterà (come in rodaggio) fino a stringersi e spegnersi. se invece il danno è maggiore si incolla tutto e butti via... Lascia perdere l'alcool perchè non ha senso proprio zero. Anche l'olio ha poca utilità non lavora ad alte temperature, mi sembra più che altro un esperimento stupido. Se il motore non cela fa più cambia quel che c'è da cambiare e fallo andare. Dicono probabilmente di ingolfare il motore in avviamento poichè risulta più semplice farlo partire. Almeno noi ad elica in genere facciamo il "cicchetto". |
08 luglio 08, 20:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: campobasso
Messaggi: 1.036
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allora, 1 lui vuole provare(si?) perche ha gia un altro motore e l'altro nn gli serve piu',visto che lo deve buttare provare ne?? prova ad usare olio sintetico ( per motoseghe) alcool e benza.....chissa'
__________________ Fabrizio . |
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