04 luglio 08, 17:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: messina
| Vediamo chi è un modelista esperto...
Vediamo chi è un modelista esperto... Vorrei sapere se qualcuno di voi a mai cambiato i cuscinetti del motore o se lo ha mai visto fare. Come si fà? io so che bisogna mettere il motore sul fornello o meglio con la fiamma osidrica fare riscaldare il karter e poi dare un colpo secco e farli uscire fuori. Ci sono altri modi? Senza distruggere il karter? Mi fate vedere delle foto di dove bisognerebbe riscaldare e dove dare il colpo secco? Motore nuvo appena 2 litri un coglione di un mio amico faceva salti da metro e mezzo e diceva. Tanto niente ci fa la macchina non si e rotto nulla. Bracetti e varie parti meccaniche tutte intere. Si è rotto un cuscinetto interno al motore. Rido perchè mio fratello lo aveva previsto giorni prima vedendo quei super salti. E gli ha detto tu rompi tutte cose. E lui gli ha risposto no niente si rompe se si rompe un braccetto glielo metto in ergal. mio fratello gli ha detto la macchina e fatta da cuscinetti sospensioni ecc ecc ecc. Poi ha detto quando fai mega salti dento il motore si genera una forza devastante. Per la quale non è detto che il motoro sia progettato a resistere per tali forze. Morale delle favola oggi smontando il motore per verificare se la nuvova miscela lascia incrostazioni di olio. Abbiamo trovato questa sorpresa il motore non presenta ancora particolari problemi ma il cuscinetto e destinato ad essere cambiato. Lo vuole cambiato ma io non lo mai fatto. Datemi qualche consiglio...
|
04 luglio 08, 17:45 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Ciao non ci vuole ne fiamma ne fornello, smonti carburatore e testa biella e pistone, mettiil motore in una bacinella con acqua calda la piu' calda che hai nei rubinetti di casa penso non superi i 60/65 gradi, lo lasci li 5 minuti poi lo tiri fuori e gli dai un colpo subito su un pezzo di legno dalla parte che deve uscire il cuscinetto . non devi fare altro |
04 luglio 08, 18:30 | #3 (permalink) Top |
User |
non è x niente una cosa cosi complessa come molti credono o fanno intendere...o scaldi nel forno(o acqua calda) o usi gli estrattori appositi(che sarebbe la cosa migliore). il difficile è mettere quelli nuovi...tanti gli buttano dentro a martellate.... quando togli quelli vecchi metti i cuscinetti nuovi in congelatore per almeno 10 minuti e poi di nuovo il carter nel forno.tira fuori tutto e se fai presto i cuscinetti vanno su da soli... |
04 luglio 08, 19:03 | #4 (permalink) Top |
User |
Carter nudo dentro il forno a 180/200°, 5 minuti, poi lo togliete dal forno e lo battete in modo deciso, con il lato del tappo rivolto verso il basso, sopra una tavoletta di legno... ...basta 1 o al massimo 2 colpi, se non esce, di nuovo nel forno... Cosa un po più delicata è rimettere in sede il cuscinetto nuovo, io preferisco usare gli allineatori appositi, ma si può fare anche un buon lavoro usando l'albero come allineatore, dando dei leggeri ma decisi colpi di martello, interponendo ovviamente tra albero e martello un pezzo di legno rotondo opportunamente tagliato. Ottimo a questo scopo sarebbe un pezzo (10cm) di manico di scopa. |
06 luglio 08, 09:56 | #8 (permalink) Top |
User |
gli estrattori per il cuscinetto di banco interno li trovi in qualsiasi negozio di modellismo(al limite te lo ordinano)se no anche in ferramenta basta che gli dai le dimensioni del cuscinetto(probabile lo paghi di più in ferramenta...non ho idea di quanto costi,io l'ho da una vita ormai...)per il montaggio dei cuscinetti nuovi basta che scaldi il carter e prendi un attrezzo cilindrico che abbia un diametro leggermente più piccolo del cuscinetto(meglio se uguale)cosi passa x il foro del carter posteriore ed è a contatto con tutto il cuscinetto quando lo spingi...io mi son fatto tutto in casa...
|
06 luglio 08, 10:27 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2006
|
se non lo sai fare NON FARLO. non è facile come sembra RIMETTERE un cuscinetto nella sede PERFETTAMENTE DIRITTO. se anke ti si inclina di 1 decimo, a mano non te ne accorgi. io fossi in te proverei con un motore vekkio, ke male ke vada butti 20 euro di cuscinetti. alcuni motori non conviene proprio cambiarli. |
06 luglio 08, 10:46 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Sei pregato di scrivere senza usare le k ma le c e le h che ci sono sulla tastiera. Grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |