Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 08, 20:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di vipera95

Data registr.: 27-06-2008
domande....

salve...vorrei sapere quale è la differenza per esempio tra l'olio per ammo durezza 800 e quella 100.
poi il filtro per miscela aumenta la durata e l'efficienza del motore?
ed ancora se con questo caldo uso una candela da 3 l'auto mi parte?
i cuscinetti del differenziale vanno lubrificati costantemente?
grazie anticipatamente
vipera95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 12:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di vipera95

Data registr.: 27-06-2008
qualcuno risponde
vipera95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 13:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da vipera95 Visualizza messaggio
salve...vorrei sapere quale è la differenza per esempio tra l'olio per ammo durezza 800 e quella 100.
poi il filtro per miscela aumenta la durata e l'efficienza del motore?
ed ancora se con questo caldo uso una candela da 3 l'auto mi parte?
i cuscinetti del differenziale vanno lubrificati costantemente?
grazie anticipatamente
La differenza principale tra 800 e 100 è la viscosità, l'800 è molto più denso e quindi ti da una risposta dell'ammortizzatore più lenta e pastosa, altra cosa importante da considerare è che un olio non troppo denso (tipo un 300) non perde molto la sua viscosità con l'uso e riscaldandosi, invece un 600 o 800 con il calore prodotto dentro la canna ammortizzatore cala di viscosità e, anche di molto, specie se non è di buona qualità...

Se fai solo On il filtro miscela non è indispensabile, io non lo uso mai. Invece nell'Off, in piste molto polverose, ne uso addirittura due: Uno dal serbatorio e uno dalla presa pressione. Dai piuttosto una particolare cura ed attenzione al fitro aria, quello è importante "sempre" se vuoi che il motore duri e sia efficente!!!

Una candela grado 3 con questo caldo te la sconsiglio, partire parte, ma non è adatta a queste temperature, potrebbe rompersi il filamento con le conseguenze facilmente intuibili e, nella migliore delle ipotesi, ti può creare non poche noie con la carburazione rendendola molto instabile. Dipende dal motore che hai, io in questo periodo non uso mai una candela sotto il numero 6, anzi, molto spesso va meglio una 7...

Tutti i cuscinetti per rendere al meglio vanno puliti e lubrificati il più spesso possibile, è importante che la lubrificazione sia anche tenace e resista alla forza centrifuga, ti consiglio di usare l'apposito olio per cuscinetti, oppure ti compri una bella bottiglia da litro di olio per motori (anche un 15W40 va benissimo). Non usare Svitol, WD40 o altre cavolate simili, non resistono e non lubrificano... Ottimo sarebbe se riesci a procurarti una boccettina di grafite in polvere, è prefetta miscelata all'olio...

Spero di esserti stato utile, ciao...
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks