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Vecchio 20 giugno 08, 20:34   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di brizio_95
 
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no vabbe'.....non dava per niente il massimo anzi......infatti ora uso la 25%
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Fabrizio .
brizio_95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 20:35   #42 (permalink)  Top
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ah ecco vedi, grazie per averlo detto
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Vecchio 20 giugno 08, 20:36   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di kimp3
 
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ma aspettate un attimo, tornando al discorso nitro, il nitrometano serve a sviluppare ossigeno per aumentare la quantità di comburente nella camera di scoppio, quindi, se noi "diamo più aria" alla combustione, quest'ultima sarà + "calda" (passatemi il termine.......) quindi, secondo logica, + nitro cè nella mix, + scalda il motore e viceversa..
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-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
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Vecchio 20 giugno 08, 20:40   #44 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Originalmente inviato da GERICO80 Visualizza messaggio
Guarda che se usi la 20% a differenza della 16% scalda di piu.
[QUOTE=Alberto Sannazzaro;989963]
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Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
ciao ragazzi, ho il motore nuovo e finito il rodaggio,
(volevo prendele la 20 che così magari scalda meno ma dal mio modellista non c'è).


!! E' esattamente il contrario
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
piu' nitro hai e piu' il motore si scalda...
Citazione:
Originalmente inviato da GERICO80 Visualizza messaggio
Leggilo sulla tanica della benzina se usi una 16% la sigla di riferimento e' 74 10 16 cioe' 740cc metanolo 100cc olio 160cc nitrometano.
Citazione:
Originalmente inviato da GERICO80 Visualizza messaggio
Allora digli a chi te lo ha detto che di modellismo a scoppio non capisce una mazza.
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Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
e si che non dovrebbe essere un concetto difficile...
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
mettiamo il caso che il nitromoetano raffreddi... perchè allora non usiamo tutti la miscela al 30? sarebbe fantastico... prestazioni del motore da paura ed eccezionale raffreddamento del motore... mah!
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Originalmente inviato da GERICO80 Visualizza messaggio
La percentuale di nitrometano piu' e' superiore e piu' il motore ha risposta,il componente che aiuta a raffreddare il motore e' il metanolo componente molto volatile e poco infiammabile rispetto al nitro.E' una vita che preparo miscela per me e a chi serve.

L'ignoranza e' un bene? No se uno non se la tiene x se ma ,anzi, cerca di spargerla su tutto il mondo.

Poi mi chiedo: che esperienza hanno questi per dire certe cose?
Corrono? Fanno gare?
Decine...ma che dico...centinaia di post e topic letti e ancora non hanno imparato cosa e' giusto......letto tutto e capito un caxxo!!!
Una cortesia: la disinformazione tenetevela x voi che gli altri non se ne fanno una cippa!!!


P.S.: La nitro raffredda
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Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 20 giugno 08, 20:48   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di toffy
 
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QUOTO: la nitro raffredda...
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Vecchio 20 giugno 08, 20:51   #46 (permalink)  Top
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grazie raga per il supporto è da tutto il pomeriggio che lo sto dicendo
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Vecchio 20 giugno 08, 20:52   #47 (permalink)  Top
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[QUOTE=Aduken;990350]
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio














L'ignoranza e' un bene? No se uno non se la tiene x se ma ,anzi, cerca di spargerla su tutto il mondo.

Poi mi chiedo: che esperienza hanno questi per dire certe cose?
Corrono? Fanno gare?
Decine...ma che dico...centinaia di post e topic letti e ancora non hanno imparato cosa e' giusto......letto tutto e capito un caxxo!!!
Una cortesia: la disinformazione tenetevela x voi che gli altri non se ne fanno una cippa!!!


P.S.: La nitro raffredda
bè allora io ho cercato di darmi una spiegazione, che a quanto pare è sbagliata, allora per favore, spiegatemi come fa il nitro a raffredare xkè sarei cuirioso di avere una spiegazione......
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Vecchio 20 giugno 08, 20:52   #48 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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grazie raga per il supporto è da tutto il pomeriggio che lo sto dicendo
Scusa ma sono arrivato da poco e mi e' servito un po' di tempo x leggere.... e riprendermi dalle cazzate che ho letto
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Vecchio 20 giugno 08, 21:04   #49 (permalink)  Top
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si, ok.........adx ci credo.........ho chiesto al fratello della mia ragazza (che è ingegnere chimico...) è mi ha spiegato + o - come mai il nitro raffredda il motore.......

in parole povere, il nitro ha bisogno di meno aria per bruciare (in quanto il suo coefficente stechiometrico è mooolto + basso di quello del metanolo) quindi, una mix + ricca di nitro, avrà bisogno di meno aria per bruciare......se entra meno aria, entra + "liquido" e quest'ultimo, essendo in q.tà maggiore, provvede a "togliere" + calore dalle pareti del motore ( che ovviamente sono calde...)

spero di essere stato chiaro........almeno adx abbiamo la prova "chimica"
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Vecchio 20 giugno 08, 21:04   #50 (permalink)  Top
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ma aspettate un attimo, tornando al discorso nitro, il nitrometano serve a sviluppare ossigeno per aumentare la quantità di comburente nella camera di scoppio, quindi, se noi "diamo più aria" alla combustione, quest'ultima sarà + "calda" (passatemi il termine.......) quindi, secondo logica, + nitro cè nella mix, + scalda il motore e viceversa..
[QUOTE=kimp3;990363]
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bè allora io ho cercato di darmi una spiegazione, che a quanto pare è sbagliata, allora per favore, spiegatemi come fa il nitro a raffredare xkè sarei cuirioso di avere una spiegazione......
Fino a meta' c'eri col discorso
l'ossigeno che la nitro sviluppa aiuta a raffreddare
Poi con la nitro piu' alta ti puoi permettere una carburazione piu' grassa, e una carburazione piu' grassa raffredda.

Vorrei ricordare che anche le candele fanno la loro parte!
Una candela calda brucia di tutto e di piu' rimanendo incandescente al max, quindi fara' rendere di piu il motore ma fara' anke alzare di brutto la temperatura e avra' vita breve.
Una candela fredda brucia di meno in quanto il filamento e' piu' grosso e lascia una piccola parte di mix incombusta che raffredda il motore.
A volte si puo' correggere la carburazione cambiando gradazione della candela senza toccare gliu spilli del carburatore.
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