Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 08, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miciumau
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Terni
Messaggi: 329
Perchè si spegne??????

Oggi ho provato per la prima volta a montare una candela novarossi n 6 sullo jato 3.3, ma non sono riuscito a carburarlo correttamente. Il problema è che sembra magro di minimo perchè tende ad alzarsi di giri, però quando apro il gas si spegne senza neppure borbottare. Se provo a smagrire anche di pochissimo il massimo funziona alla grande ma il motore è troppo magro (supera i 120 °C). Perchè non riesco a trovare il giusto compromesso? Forse la n 6 è una candela troppo fredda?
Miciumau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 23:18   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Miciumau Visualizza messaggio
Oggi ho provato per la prima volta a montare una candela novarossi n 6 sullo jato 3.3, ma non sono riuscito a carburarlo correttamente. Il problema è che sembra magro di minimo perchè tende ad alzarsi di giri, però quando apro il gas si spegne senza neppure borbottare. Se provo a smagrire anche di pochissimo il massimo funziona alla grande ma il motore è troppo magro (supera i 120 °C). Perchè non riesco a trovare il giusto compromesso? Forse la n 6 è una candela troppo fredda?
Scommetto che usi la 16%
Allora:
IL NITROMETANO

AL CONTRARIO DI QUELLO CHE PENSA O CREDE DI SAPERE TANTA GENTE NON FA SURRISCALDARE IL MOTORE, ANZI AIUTA A RAFFREDDARLO.
UNA MISCELA RICCA DI NITRO AIUTA A CARBURARE IL MOTORE E FA IN MODO CHE SI EVITANO CONTINUE ED ESTENUANTI SPENTE.
MA ATTENZIONE:
LA NITRO E' QUELLA CHE TIENE INCANDESCENTE IL FILAMENTO DELLA CANDELA.
-METTERE UNA MISCELA RICCA DI NITRO CON UNA CANDELA CALDA ( +o- dalla 3 alla 5) CHE HA IL FILAMENTO FINE VUOL DIRE BRUCIARLA IN POCO TEMPO.
-METTERE UNA MISCELA POVERA DI NITRO CON UNA CANDELA FREDDA (6-8) IL NITROMETANO NON E' ABBASTANZA DA TENERE IL FILAMENTO INCANDESCENTE IN QUANTO PIU' GROSSO.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....

Ultima modifica di Aduken : 08 giugno 08 alle ore 23:25
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 00:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da Miciumau Visualizza messaggio
Oggi ho provato per la prima volta a montare una candela novarossi n 6 sullo jato 3.3, ma non sono riuscito a carburarlo correttamente. Il problema è che sembra magro di minimo perchè tende ad alzarsi di giri, però quando apro il gas si spegne senza neppure borbottare. Se provo a smagrire anche di pochissimo il massimo funziona alla grande ma il motore è troppo magro (supera i 120 °C). Perchè non riesco a trovare il giusto compromesso? Forse la n 6 è una candela troppo fredda?
se sta sui 120-125 ° rimanila così... almeno io farei così, per essere un pò magro non succede la fine del mondo... che miscela usi?
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 00:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Si si ... 120-130 vanno benissimo e se la prestazione è buona lascia pure così... non è che fa proprio freddo...

Se dalla 16 passi alla 20% cambia tutto, il motore resta più freddo e funziona molto ma molto meglio...

Oggi il mio SH della G4 ha girato 3 ore e mezza senza stop con il 20% (sto tentando di distruggerlo :p)...

Dopo 3 ore e mezza ho preso la temperatura e toccava i 160° (si può capirlo dopo 3 ore e mezza poverino) :p

Ma normalmente girando con un ritmo normale e fermandosi di tanto in tanto si sta sui 110°, ottimi per un uso normale.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 01:16   #5 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Dany80 Visualizza messaggio
Si si ... 120-130 vanno benissimo e se la prestazione è buona lascia pure così... non è che fa proprio freddo...

Se dalla 16 passi alla 20% cambia tutto, il motore resta più freddo e funziona molto ma molto meglio...

Oggi il mio SH della G4 ha girato 3 ore e mezza senza stop con il 20% (sto tentando di distruggerlo :p)...

Dopo 3 ore e mezza ho preso la temperatura e toccava i 160° (si può capirlo dopo 3 ore e mezza poverino) :p

Ma normalmente girando con un ritmo normale e fermandosi di tanto in tanto si sta sui 110°, ottimi per un uso normale.
bha.... oggi mezz'ora di gara sia con buggy sia con truggy....86° x il Sirio del buggy con mecafuel al 33% - 89° del' RB del truggy con oxygen al 25%...
l'anno scorso abbiamo corso la 24 ore a coppie....i motori non superavano i 100°
sopra i 120° si sputtanano i motori e non sono solo io a dirlo, ma lo sanno tutti quelli che corrono.
che stia acceso 1 minuto o 4 giorni di fila i miei motori non supereranno mai i 100°
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 08:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany80
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Palazzolo s/O BS
Messaggi: 504
Invia un messaggio via MSN a Dany80
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
bha.... oggi mezz'ora di gara sia con buggy sia con truggy....86° x il Sirio del buggy con mecafuel al 33% - 89° del' RB del truggy con oxygen al 25%...
l'anno scorso abbiamo corso la 24 ore a coppie....i motori non superavano i 100°
sopra i 120° si sputtanano i motori e non sono solo io a dirlo, ma lo sanno tutti quelli che corrono.
che stia acceso 1 minuto o 4 giorni di fila i miei motori non supereranno mai i 100°
Considera circa 80° + temperatura ambiente... 100° quando ci sono 38° di temperatura ambiente la vedo un po' dura...

Una 33% decisamente tende a raffreddare un po' di più e quindi le temperature saranno un po' più basse, comunque se la temperatura ambiente è un po' altina è anche normale che si alzino un po' le temperature motore.

Il mio SH non è poi sto gran motore, è quasi agli sgoccioli e, essendo in 5 a pilotare ieri l'abbiamo fatto lavorare non poco, è partito alle 3 del pomeriggio e si è spento alle 7 e mezza.... considera che NON ha mai smesso di girare nemmeno 1 minuto... qualche secondo per il pieno e via (consumati 2 litri e mezzo).

Direi quindi che si può anche capire un po' di surriscaldamento... :p

Miciumau usa una 16% e questa può essere una delle cause della sua temperatura un po' più alta... già mettendo la 20% e ricarburando un pochino dovrebbe risolvere tutti i problemi.
__________________
DANIELE METELLI[B]
DJI F450 - Naza M Lite
Dany80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 09:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
bha.... oggi mezz'ora di gara sia con buggy sia con truggy....86° x il Sirio del buggy con mecafuel al 33% - 89° del' RB del truggy con oxygen al 25%...
l'anno scorso abbiamo corso la 24 ore a coppie....i motori non superavano i 100°
sopra i 120° si sputtanano i motori e non sono solo io a dirlo, ma lo sanno tutti quelli che corrono.
che stia acceso 1 minuto o 4 giorni di fila i miei motori non supereranno mai i 100°
dal rodaggio che gli hai fatto... sono convinto che durerà più l'sh di dany80 che ha girato tutte quelle ore, che il tuo... sbruffone...
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 13:12   #8 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da MTA4ever Visualizza messaggio
dal rodaggio che gli hai fatto... sono convinto che durerà più l'sh di dany80 che ha girato tutte quelle ore, che il tuo... sbruffone...
dammi il tuo indirizzo ti mando un Sirio che ha pressappoco 25 litri e 2 stagioni di gare sulle spalle....poi ne riparliamo.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 13:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MTA4ever
 
Data registr.: 28-09-2007
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 4.427
Immagini: 30
Invia un messaggio via MSN a MTA4ever Invia un messaggio via Yahoo a MTA4ever
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
dammi il tuo indirizzo ti mando un Sirio che ha pressappoco 25 litri e 2 stagioni di gare sulle spalle....poi ne riparliamo.
pure io posso dire questo stando dall'altra parte dell'italia... un rodaggio con motore sotto i 60 °, non è che ne benefici... e lo rovini... e non lo dico solo io ma tutti!
__________________
Ciao Aniello.....................................I don't ride FAST... I only fly LOW!!!

MTA4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 19:58   #10 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da MTA4ever Visualizza messaggio
pure io posso dire questo stando dall'altra parte dell'italia... un rodaggio con motore sotto i 60 °, non è che ne benefici... e lo rovini... e non lo dico solo io ma tutti!
Vabbe' allora qua nel nostro gruppo (ti parlo di una cinquantina di persone) siamo tutti novellini, anche quelli che hanno passato una vita in mezzo ai micromotori (il + anziano ha 70 anni e va ancora come una skeggia), chi gareggia ogni settimana girando l'italia e chi ha investito migliaia di euro nel modellismo (mi ci potrei comprare quasi una macchina con tutti i soldi che ho speso, ma non me ne pentiro' mai).
Non siamo certo dei campioni ma una certa esperienza circola anche perche' se ce' una cosa bella che ho imparato del mondo del modellismo e' che quasi tutti sono pronti a dare una mano ai meno esperti, anche sapendo che magari un giorno li batteranno.

Pero' a sto punto visto che qua quel poco di esperienza che mi sono fatto in questi anni sembra non essere ben apprezzata (cribbio ci ho buttato via motori x provare i consigli di altri) tiro un bel
MA CHI SE NE FREGA!?

quindi:
-secondo te la temperatura di un motore va bene che arriva a 140°? benissimo, ti diro' anzi che e' un toccasana x l'accoppiamento ,biella e cuscinetti di banco.
-dici che il rodaggio che facciamo noi non va bene? ok, ma io ho provato svariati modi x rodare un motore ,mentre tu? E non solo motori da competizione ma anche gli "spuzzi" delle rtr.
-la miscela carica di nitro riduce la durata del motore (io non me ne sono mai accorto) ma qui devo dire "E' VERO".

Tirate le somme (e visto che sono uno sbruffone che sa' difendersi ma che non ha affatto voglia di litigare con nessuno) giuro che non guardero' mai piu' un 3d che parla di carburazione, miscele ,motori e quant'altro almeno quelle risposte che , A TITOLO MIO PERSONALE, mi sembrano solo disinformazione (x non dire cazzate) non avranno piu' uno ******* che si chiama Aduken a contestarle.

Bene...ho detto tutto....pace e bene
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Si spegne Wipstaf Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 21 aprile 08 21:03
Si Spegne!!!!! varenne Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 05 novembre 06 17:54
Si Spegne!!!!! varenne Automodellismo 4 05 novembre 06 16:33
Il Motore si spegne dr.genius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 05 gennaio 06 01:19
4T che si spegne dopo l'atteraggio, perchè? bibos Aeromodellismo 7 31 ottobre 05 09:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002