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Vecchio 09 giugno 08, 23:31   #21 (permalink)  Top
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Per aduken vai bene cosi

Aduken lascia stare gli insulti quando hai qualcosa da dire dilla perchè è utile l'opinione di tutti. A me sembra che qui qualcuno fa finta di essere gia un modelista campione del mondo. Io non so cosa hai detto con l'altro utente e non mi intrommetto più di tanto, ma secondo me uno non si può permettere di dire che un'altro utente a rotto. Qui la discussione e publica e chi non vuole non legge. P.s. Pure a me mi si spegne la macchina per la troppa temperatura ho un t-max 3.3 faccio i buchi in capotta o aumento il nitro al 20% mi hanno detto che magiore e il nitro maggiore sono le prestazioni e prima se ne va il motore. Non e vero? a me il 16 mi va bene perchè la miscela non mi costa molto e pure perchè non vorrei distruggere il motore in poco tempo. Dato che gareggio con amici e mio fratello. E le macchine sono più o meno tutte allo stesso livello. che mi consigli? ansi che mi consigliate cosa ne pensate? perchè il nitro rafredda la macchina? potreste essere più tecnici?
Giuva2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 00:13   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di 916f87
 
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come sempre la verità stà nel mezzo....
i motori di aduken che con i quasi 30 gradi di questi gg girano a nemmeno 90 gradi se devo essere mi sembrano un po' pochini....forse forse l'os che è uno dei motori più freddi resta a 85-90 d'inverno....ora arriverà a 105, gli altri mediamente faccio in modo di tenerli tra i 110-120, se arrivano a 125 per brevi periodi non mi uccido, però cerco di trovare la causa e portarli verso temperature più basse...
qui usando miscele al max al 25% di nitro....poi effettivamente girando con 30 o più magari scendono ancora i gradi, ma non credo cmq a quei livelli...
e ovviamente parlo di motori carburati giusti, non magrissimi, ma nemmeno grassi....cioè 15-20 secondi al minimo e quando riapri nessun borbottamento...

per il fatto che si chiede perkè più nitro>>maggior raffredamento a me hanno spiegato semplicemente per il fatto che ti puoi permettere una carburazione più grassa avendo un motore che brucia comunque bene e quindi ottime prestazioni, e la miscela in più che entra nel motore aiuta ad asportare calore....

è anke vero che un motore che gira con 30% o più nitro avrà una biella più stressata, però non è detto che si rompa prima, oppure più semplicemente si fa in modo di non romperla cambiandola per tempo e controllando periodicamente lo stato di usura...
in ogni caso che un motore resti accesso dieci minuti o 5 ore non giustifica un aumento di temperatura molto sopra i 120 gradi....una volta raggiunta la temperatura di esercizio ci possono essere variazioni minime dovuto magari alla velocità del modello, al tipo di tracciato o anke alla quantità di miscela nel serbatoio che influisce la carburazione, ma cmq minime.
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 00:33   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Miciumau
 
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se sta sui 120-125 ° rimanila così... almeno io farei così, per essere un pò magro non succede la fine del mondo... che miscela usi?
Runner time al 16%
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Vecchio 10 giugno 08, 00:40   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Miciumau
 
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Considera circa 80° + temperatura ambiente... 100° quando ci sono 38° di temperatura ambiente la vedo un po' dura...

Una 33% decisamente tende a raffreddare un po' di più e quindi le temperature saranno un po' più basse, comunque se la temperatura ambiente è un po' altina è anche normale che si alzino un po' le temperature motore.

Il mio SH non è poi sto gran motore, è quasi agli sgoccioli e, essendo in 5 a pilotare ieri l'abbiamo fatto lavorare non poco, è partito alle 3 del pomeriggio e si è spento alle 7 e mezza.... considera che NON ha mai smesso di girare nemmeno 1 minuto... qualche secondo per il pieno e via (consumati 2 litri e mezzo).

Direi quindi che si può anche capire un po' di surriscaldamento... :p

Miciumau usa una 16% e questa può essere una delle cause della sua temperatura un po' più alta... già mettendo la 20% e ricarburando un pochino dovrebbe risolvere tutti i problemi.

Grazie mille del consiglio, però da quel che so il TRX 3.3 dello jato è un motore che scalda un casino. Cmq proverò una 20%
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Vecchio 10 giugno 08, 00:54   #25 (permalink)  Top
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ehi

ehi noi abbiamo lo stesso motore. Fammi sapere se aumentando il nitro riesci a risolvere il problema. io ho scquagliato un gommino al silicone vicino la marmitta. bell giocattolo la jato e velocissima ma mi hanno detto che difficile da portare fa molti testa coda perchè e trazione posteriore come ti trovi?
Giuva2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 00:55   #26 (permalink)  Top
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dal rodaggio che gli hai fatto... sono convinto che durerà più l'sh di dany80 che ha girato tutte quelle ore, che il tuo... sbruffone...
Dura dura...

Oggi avevamo il pomeriggio libero e si è fatto altri 2 litri

Ora è a 23 litri e 1/2 e ancora tira discretamente... non è il massimo come motore già di suo e si sente la mancanza di un po' di potenza... ma non mi posso lamentare... ha fatto il mulo fino ad adesso, scalda un po' troppo da un paio di giorni a questa parte ma credo si possa capirlo poveretto...

Finchè va... va... :p
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DANIELE METELLI[B]
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Vecchio 10 giugno 08, 01:08   #27 (permalink)  Top
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Aduken lascia stare gli insulti quando hai qualcosa da dire dilla perchè è utile l'opinione di tutti. A me sembra che qui qualcuno fa finta di essere gia un modelista campione del mondo. Io non so cosa hai detto con l'altro utente e non mi intrommetto più di tanto, ma secondo me uno non si può permettere di dire che un'altro utente a rotto. Qui la discussione e publica e chi non vuole non legge. P.s. Pure a me mi si spegne la macchina per la troppa temperatura ho un t-max 3.3 faccio i buchi in capotta o aumento il nitro al 20% mi hanno detto che magiore e il nitro maggiore sono le prestazioni e prima se ne va il motore. Non e vero? a me il 16 mi va bene perchè la miscela non mi costa molto e pure perchè non vorrei distruggere il motore in poco tempo. Dato che gareggio con amici e mio fratello. E le macchine sono più o meno tutte allo stesso livello. che mi consigli? ansi che mi consigliate cosa ne pensate? perchè il nitro rafredda la macchina? potreste essere più tecnici?
Aumentando il nitrometano hai alcune variazioni nel comportamento del motore:

+ nitro = + prestazioni

ma anche

+ nitro = - temperatura (sembra strano ma è così)

Il motore si danneggia con maggiore nitro?

essenzialmente si, ma bisogna vedere quanto cambia.... se il rodaggio è fatto bene e il motore è tenuto bene puoi passare dal 16 al 20 senza pensieri e vedrai migliorie di prestazione, carburazione molto più facile e nulla problemi... puoi anche arrivare al 25 ma solo con motori un po' migliori.

Alcuni motori sono pensati per girare fino al 30% quindi soffriranno molto meno l'aumento del nitrometano, anzi andranno molto meglio!

non entro nel merito della discussione tra aduken e gli altri, voglio solo dire che è un bene scambiarsi consigli e opinioni e se stiamo nel rispetto reciproco possiamo guadagnarci tutti, insulti e litigi inutili provocano solo malcontenti e ci si rimette tutti
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DANIELE METELLI[B]
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Vecchio 10 giugno 08, 01:12   #28 (permalink)  Top
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Grazie mille del consiglio, però da quel che so il TRX 3.3 dello jato è un motore che scalda un casino. Cmq proverò una 20%
Può anche scaldare, ma se la temperatura media supera i 130 gradi qualcosa non quadra davvero...

110-115 con il caldo sono accettabili... di più non è normale... o il motore è vecchio e hai qualcosa che non quadra oppure devi cercarne le cause.
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DANIELE METELLI[B]
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Vecchio 10 giugno 08, 03:47   #29 (permalink)  Top
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Per Dany

Ciao Dany ho capito. Dany non è strano che il nitro abbassi la temperatura ho letto il forum di motori a scoppio per elicotteri dove usano di regola benziana al nitro metano al 30% di regola o quasi. Allora in nitro e un potente combustibile più c'è ne e più i motori vanno forte. Perchè c'è una temperatura e una esplosione più forte. Il nitro porduce calore ma più nitro permette di fare una carburazione migliore più grassa. Una carburazione più grassa signifca che dentro la camera a scoppio entrera più benzina la benzina scoppia ma e troppa perchè la miscelazione e grassa, eccedenza che non viene combusta a effetto raffredante del motore. Facevano l'esempio di uno spruzino d'acqua che bagna un ferro caldo. l'aqua al contatto col ferro evapora e abbassa la temperatura. E cosi la quantita di carburante in più che non viene bruciata evapora e rafredda il motore. Questo e il vantaggio, ma come ogni cosa c'è l'altra faccia della medaglia più nitro significa anche una maggiore violenza di esplosione e quindi più potenza. Una maggiore potenza significa magiore solecitazione per le parti meccaniche. Cosi biella e cuscinetti e tutto il motore viene sollecitato Questa sollecitazione fa durare di meno il motore ed e logico. Naturamente uno deve vedere cosa deve fare e cosa gli conviene fare. La benzina con più nitro costa di più e le alte temperature di certo non fanno bene al motore. Cosi se si può risolvere e meglio trovare il punto di incotro magari una benzina al 20 con tanti bei fori alla carozzeria. Io credo che terro la 16 facendo fori alla carozeria. Cosi risparmio motore e benzina . Se poi la temperatura rimane alta aumento il nitro e se non dovessi risolvere istallo una batteria di macchina con ventolina del pc. Se non risolvo gli monto un radiatore e se non dovessi risolvere mando un emeil alla ferrari e mi faccio consigliare una soluzione tecnica ho misurato la velocita del mio t-max 80km orari ragazzi fa paura.... ma quanto fa la jato? Mi sa che fa davvero 99 km orari... Una scheggia........
Giuva2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 03:58   #30 (permalink)  Top
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Lo coretto era pieno di errori

Ciao Dany ho capito. Non è strano che il nitro abbassi la temperatura ho letto il forum di motori a scoppio per elicotteri, Con quei motori usano di regola benzina al nitro 30% di regola o quasi. Allora in nitro e un potente combustibile più c'è ne e più i motori vanno forte. Perchè c'è una temperatura nello scoppio più alto e una esplosione più forte. Il nitro produce calore ma più nitro ci permette di fare una carburazione migliore più grassa. Una carburazione più grassa significa che dentro la camera a scoppio entrerà più benzina la benzina scoppia ma essendo troppa l’ eccedenza che non viene combusta a effetto raffreddante del motore. Facevano l'esempio di uno spruzzino d'acqua che bagna un ferro caldo. l'acqua al contatto col ferro evapora e abbassa la temperatura. E cosi la quantità di carburante in più che non viene bruciata evapora e raffredda il motore. Questo e il vantaggio, ma come ogni cosa c'è l'altra faccia della medaglia più nitro significa anche una maggiore violenza di esplosione e quindi più potenza. Una maggiore potenza significa maggiore sollecitazione per le parti meccaniche. Cosi biella e cuscinetti e tutto il motore viene sollecitato. Questa sollecitazione fa durare di meno il motore ed è logico. Naturalmente uno deve vedere cosa deve fare e cosa gli conviene fare. La benzina con più nitro costa di più e le alte temperature di certo non fanno bene al motore. Cosi se si può risolvere e meglio trovare il punto di incontro magari una benzina al 20 con tanti bei fori alla carrozzeria. Io credo che terrò la 16 facendo fori alla carrozzeria. Cosi risparmio motore e benzina . Se poi la temperatura rimane alta aumento il nitro e se non dovessi risolvere istallo una batteria di macchina con ventola del pc. Se non risolvo gli monto un radiatore e se non dovessi risolvere mando un emeil alla Ferrari e mi faccio consigliare una soluzione tecnica ho misurato la velocita del mio t-max 80km orari ragazzi fa paura.... ma quanto fa la jato? Mi sa che fa davvero 99 km orari... Una scheggia........
Giuva2006 non è collegato   Rispondi citando
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