09 giugno 08, 23:31 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: messina
Messaggi: 194
| Per aduken vai bene cosi
Aduken lascia stare gli insulti quando hai qualcosa da dire dilla perchè è utile l'opinione di tutti. A me sembra che qui qualcuno fa finta di essere gia un modelista campione del mondo. Io non so cosa hai detto con l'altro utente e non mi intrommetto più di tanto, ma secondo me uno non si può permettere di dire che un'altro utente a rotto. Qui la discussione e publica e chi non vuole non legge. P.s. Pure a me mi si spegne la macchina per la troppa temperatura ho un t-max 3.3 faccio i buchi in capotta o aumento il nitro al 20% mi hanno detto che magiore e il nitro maggiore sono le prestazioni e prima se ne va il motore. Non e vero? a me il 16 mi va bene perchè la miscela non mi costa molto e pure perchè non vorrei distruggere il motore in poco tempo. Dato che gareggio con amici e mio fratello. E le macchine sono più o meno tutte allo stesso livello. che mi consigli? ansi che mi consigliate cosa ne pensate? perchè il nitro rafredda la macchina? potreste essere più tecnici?
|
10 giugno 08, 00:13 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
Messaggi: 1.300
|
come sempre la verità stà nel mezzo.... i motori di aduken che con i quasi 30 gradi di questi gg girano a nemmeno 90 gradi se devo essere mi sembrano un po' pochini....forse forse l'os che è uno dei motori più freddi resta a 85-90 d'inverno....ora arriverà a 105, gli altri mediamente faccio in modo di tenerli tra i 110-120, se arrivano a 125 per brevi periodi non mi uccido, però cerco di trovare la causa e portarli verso temperature più basse... qui usando miscele al max al 25% di nitro....poi effettivamente girando con 30 o più magari scendono ancora i gradi, ma non credo cmq a quei livelli... e ovviamente parlo di motori carburati giusti, non magrissimi, ma nemmeno grassi....cioè 15-20 secondi al minimo e quando riapri nessun borbottamento... per il fatto che si chiede perkè più nitro>>maggior raffredamento a me hanno spiegato semplicemente per il fatto che ti puoi permettere una carburazione più grassa avendo un motore che brucia comunque bene e quindi ottime prestazioni, e la miscela in più che entra nel motore aiuta ad asportare calore.... è anke vero che un motore che gira con 30% o più nitro avrà una biella più stressata, però non è detto che si rompa prima, oppure più semplicemente si fa in modo di non romperla cambiandola per tempo e controllando periodicamente lo stato di usura... in ogni caso che un motore resti accesso dieci minuti o 5 ore non giustifica un aumento di temperatura molto sopra i 120 gradi....una volta raggiunta la temperatura di esercizio ci possono essere variazioni minime dovuto magari alla velocità del modello, al tipo di tracciato o anke alla quantità di miscela nel serbatoio che influisce la carburazione, ma cmq minime. |
10 giugno 08, 00:40 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2008 Residenza: Terni
Messaggi: 329
| Citazione:
Grazie mille del consiglio, però da quel che so il TRX 3.3 dello jato è un motore che scalda un casino. Cmq proverò una 20% | |
10 giugno 08, 00:54 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: messina
Messaggi: 194
| ehi
ehi noi abbiamo lo stesso motore. Fammi sapere se aumentando il nitro riesci a risolvere il problema. io ho scquagliato un gommino al silicone vicino la marmitta. bell giocattolo la jato e velocissima ma mi hanno detto che difficile da portare fa molti testa coda perchè e trazione posteriore come ti trovi?
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10 giugno 08, 00:55 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Oggi avevamo il pomeriggio libero e si è fatto altri 2 litri Ora è a 23 litri e 1/2 e ancora tira discretamente... non è il massimo come motore già di suo e si sente la mancanza di un po' di potenza... ma non mi posso lamentare... ha fatto il mulo fino ad adesso, scalda un po' troppo da un paio di giorni a questa parte ma credo si possa capirlo poveretto... Finchè va... va... :p
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite | |
10 giugno 08, 01:08 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
+ nitro = + prestazioni ma anche + nitro = - temperatura (sembra strano ma è così) Il motore si danneggia con maggiore nitro? essenzialmente si, ma bisogna vedere quanto cambia.... se il rodaggio è fatto bene e il motore è tenuto bene puoi passare dal 16 al 20 senza pensieri e vedrai migliorie di prestazione, carburazione molto più facile e nulla problemi... puoi anche arrivare al 25 ma solo con motori un po' migliori. Alcuni motori sono pensati per girare fino al 30% quindi soffriranno molto meno l'aumento del nitrometano, anzi andranno molto meglio! non entro nel merito della discussione tra aduken e gli altri, voglio solo dire che è un bene scambiarsi consigli e opinioni e se stiamo nel rispetto reciproco possiamo guadagnarci tutti, insulti e litigi inutili provocano solo malcontenti e ci si rimette tutti
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite | |
10 giugno 08, 01:12 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
110-115 con il caldo sono accettabili... di più non è normale... o il motore è vecchio e hai qualcosa che non quadra oppure devi cercarne le cause.
__________________ DANIELE METELLI[B] DJI F450 - Naza M Lite | |
10 giugno 08, 03:47 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: messina
Messaggi: 194
| Per Dany
Ciao Dany ho capito. Dany non è strano che il nitro abbassi la temperatura ho letto il forum di motori a scoppio per elicotteri dove usano di regola benziana al nitro metano al 30% di regola o quasi. Allora in nitro e un potente combustibile più c'è ne e più i motori vanno forte. Perchè c'è una temperatura e una esplosione più forte. Il nitro porduce calore ma più nitro permette di fare una carburazione migliore più grassa. Una carburazione più grassa signifca che dentro la camera a scoppio entrera più benzina la benzina scoppia ma e troppa perchè la miscelazione e grassa, eccedenza che non viene combusta a effetto raffredante del motore. Facevano l'esempio di uno spruzino d'acqua che bagna un ferro caldo. l'aqua al contatto col ferro evapora e abbassa la temperatura. E cosi la quantita di carburante in più che non viene bruciata evapora e rafredda il motore. Questo e il vantaggio, ma come ogni cosa c'è l'altra faccia della medaglia più nitro significa anche una maggiore violenza di esplosione e quindi più potenza. Una maggiore potenza significa magiore solecitazione per le parti meccaniche. Cosi biella e cuscinetti e tutto il motore viene sollecitato Questa sollecitazione fa durare di meno il motore ed e logico. Naturamente uno deve vedere cosa deve fare e cosa gli conviene fare. La benzina con più nitro costa di più e le alte temperature di certo non fanno bene al motore. Cosi se si può risolvere e meglio trovare il punto di incotro magari una benzina al 20 con tanti bei fori alla carozzeria. Io credo che terro la 16 facendo fori alla carozeria. Cosi risparmio motore e benzina . Se poi la temperatura rimane alta aumento il nitro e se non dovessi risolvere istallo una batteria di macchina con ventolina del pc. Se non risolvo gli monto un radiatore e se non dovessi risolvere mando un emeil alla ferrari e mi faccio consigliare una soluzione tecnica ho misurato la velocita del mio t-max 80km orari ragazzi fa paura.... ma quanto fa la jato? Mi sa che fa davvero 99 km orari... Una scheggia........ |
10 giugno 08, 03:58 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2008 Residenza: messina
Messaggi: 194
| Lo coretto era pieno di errori
Ciao Dany ho capito. Non è strano che il nitro abbassi la temperatura ho letto il forum di motori a scoppio per elicotteri, Con quei motori usano di regola benzina al nitro 30% di regola o quasi. Allora in nitro e un potente combustibile più c'è ne e più i motori vanno forte. Perchè c'è una temperatura nello scoppio più alto e una esplosione più forte. Il nitro produce calore ma più nitro ci permette di fare una carburazione migliore più grassa. Una carburazione più grassa significa che dentro la camera a scoppio entrerà più benzina la benzina scoppia ma essendo troppa l eccedenza che non viene combusta a effetto raffreddante del motore. Facevano l'esempio di uno spruzzino d'acqua che bagna un ferro caldo. l'acqua al contatto col ferro evapora e abbassa la temperatura. E cosi la quantità di carburante in più che non viene bruciata evapora e raffredda il motore. Questo e il vantaggio, ma come ogni cosa c'è l'altra faccia della medaglia più nitro significa anche una maggiore violenza di esplosione e quindi più potenza. Una maggiore potenza significa maggiore sollecitazione per le parti meccaniche. Cosi biella e cuscinetti e tutto il motore viene sollecitato. Questa sollecitazione fa durare di meno il motore ed è logico. Naturalmente uno deve vedere cosa deve fare e cosa gli conviene fare. La benzina con più nitro costa di più e le alte temperature di certo non fanno bene al motore. Cosi se si può risolvere e meglio trovare il punto di incontro magari una benzina al 20 con tanti bei fori alla carrozzeria. Io credo che terrò la 16 facendo fori alla carrozzeria. Cosi risparmio motore e benzina . Se poi la temperatura rimane alta aumento il nitro e se non dovessi risolvere istallo una batteria di macchina con ventola del pc. Se non risolvo gli monto un radiatore e se non dovessi risolvere mando un emeil alla Ferrari e mi faccio consigliare una soluzione tecnica ho misurato la velocita del mio t-max 80km orari ragazzi fa paura.... ma quanto fa la jato? Mi sa che fa davvero 99 km orari... Una scheggia........
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