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Vecchio 31 maggio 08, 16:03   #1 (permalink)  Top
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Accoppiamento corona/pignone

Dopo aver smontato tutto il diff centrale per sostituire la corona rovinata con una nuova, ho fatto l'accoppiamento come da titolo. è sempre una bella rogna perchè o sgrana perchè troppo distanti e fa resistenza perchè troppo vicine. ho cercato di trovare il giusto compromesso. dato che poi tutti i dubbi ti vengono dopo perchè non ti ricordi come girava prima, se do una girata alle ruote queste non girano più di tanto, cioè non hanno una grande inerzia e scorrevolezza. è normale? anche spingendo a mano la macchina dopo poco si ferma. è normale o deve proseguire quasi come andasse sul ghiaccio?
poi potremmo parlare anche del rumore. rumore meccanico per intenderci. son tutte cose a cui prima non facevo caso. ora mi vengono 1000 scrupoli se ho fatto bene.

uff
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Vecchio 31 maggio 08, 16:58   #2 (permalink)  Top
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è difficile da spiegare scrivendo.. il modello deve sicuramente scorrere bene e fare un rumore lineare senza impuntare o gracchiare. un metodo è quello di interporre tra gli ingranaggi un foglietto di carta, avvicinarli e fissare il motore
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Vecchio 31 maggio 08, 17:02   #3 (permalink)  Top
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è difficile da spiegare scrivendo.. il modello deve sicuramente scorrere bene e fare un rumore lineare senza impuntare o gracchiare. un metodo è quello di interporre tra gli ingranaggi un foglietto di carta, avvicinarli e fissare il motore
per il rumore la cosa è complicata. cmq non gracchia e non si impunta sia facendole girare in senso che nell'altro. per lo scorrere invece se do una spintarella farà poco più di una metrata. non va per inerzia. si ferma dopo un pò si sente e vede che non va come l'olio. non so se è normale. mettici anche che ho messo un pò di grasso che non è per la parte interna del differenziale. uff complicata la cosa.
se dovessi rismontare il differenziale e ripulrie tutto mettendoci un olio o grasso specifico, come si puliscono i satelliti?

quella del foglio di carta l'ho visto solo sulla "carta", ma in definitiva come bisogna procedere?
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Vecchio 31 maggio 08, 17:07   #4 (permalink)  Top
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per il rumore la cosa è complicata. cmq non gracchia e non si impunta sia facendole girare in senso che nell'altro. per lo scorrere invece se do una spintarella farà poco più di una metrata. non va per inerzia. si ferma dopo un pò si sente e vede che non va come l'olio. non so se è normale. mettici anche che ho messo un pò di grasso che non è per la parte interna del differenziale. uff complicata la cosa.
se dovessi rismontare il differenziale e ripulrie tutto mettendoci un olio o grasso specifico, come si puliscono i satelliti?

quella del foglio di carta l'ho visto solo sulla "carta", ma in definitiva come bisogna procedere?
i satelliti puoi pulirli con petrolio bianco o wd40, il foglio di carta c'è poco da capire.. pizzichi tra i 2 ingranaggi il foglio di carta e schiacci, lo spessore della carta è il gioco corretto
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Vecchio 31 maggio 08, 17:08   #5 (permalink)  Top
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i satelliti puoi pulirli con petrolio bianco o wd40, il foglio di carta c'è poco da capire.. pizzichi tra i 2 ingranaggi il foglio di carta e schiacci, lo spessore della carta è il gioco corretto
si possono pulire con un after run?
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Vecchio 31 maggio 08, 17:11   #6 (permalink)  Top
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si possono pulire con un after run?
mai provato.. costa troppo per usarlo per pulire i satelliti
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Vecchio 31 maggio 08, 17:13   #7 (permalink)  Top
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mai provato.. costa troppo per usarlo per pulire i satelliti
il foglio di carta va poggiato ad es. sul pignone prima di avvicinare le due parti giusto? dopodichè, li avvicino finchè la carte non è incastrata. il prblema è che con la cara non saprei regolarmi su quanto spingerli tra loro. praticamente dovrebbe essere proprio la carta a frenami. o sbaglio? ma poi che carta? quella da fotocopie? un nornale foglio da 80gr?
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Vecchio 31 maggio 08, 17:16   #8 (permalink)  Top
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il foglio di carta va poggiato ad es. sul pignone prima di avvicinare le due parti giusto? dopodichè, li avvicino finchè la carte non è incastrata. il prblema è che con la cara non saprei regolarmi su quanto spingerli tra loro. praticamente dovrebbe essere proprio la carta a frenami. o sbaglio? ma poi che carta? quella da fotocopie? un nornale foglio da 80gr?
normale foglio a4 80g, tagli una strisciolina e la pizzichi tra pignone e corona fino a che si ferma e poi fissi.
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Vecchio 31 maggio 08, 17:29   #9 (permalink)  Top
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normale foglio a4 80g, tagli una strisciolina e la pizzichi tra pignone e corona fino a che si ferma e poi fissi.
in che senso pizzichi?
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Vecchio 31 maggio 08, 18:56   #10 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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per il rumore la cosa è complicata. cmq non gracchia e non si impunta sia facendole girare in senso che nell'altro. per lo scorrere invece se do una spintarella farà poco più di una metrata. non va per inerzia. si ferma dopo un pò si sente e vede che non va come l'olio. non so se è normale. mettici anche che ho messo un pò di grasso che non è per la parte interna del differenziale. uff complicata la cosa.
se dovessi rismontare il differenziale e ripulrie tutto mettendoci un olio o grasso specifico, come si puliscono i satelliti?

quella del foglio di carta l'ho visto solo sulla "carta", ma in definitiva come bisogna procedere?
e' buona norma quando si cambia una corona centrale metterci anche un pignone nuovo (o campana frizione....chiamala come vuoi) cosi' avrai un accoppiamento perfetto.
x la carta e' semplice: prendi una strisciolina di carta larga come il pignone e lunga un 7-8cm.
avviti il motore al telaio senza stringere le viti del tutto, appoggi l'accoppiamento e, facendolo girare gli fai "mordere" la carta.
quando la carta e' tra i due ingranaggi spingi....spinnnnnnngiiiiii e tenendo premuto i 2 benedetti ingranaggi tiri le viti del motore, assicurandoti pero' che sia in linea con tutto il resto della meccanica.
a questo punto sfili la carta e......dai che ce l'hai fatta, l'accoppiamento e' perfetto
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Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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